ANNO 1929

PATTI LATERANENSI
La Crisi negli Stati Uniti

Il grande fatto dell'anno che influirà non poco sul consenso della popolazione italiana al fascismo, sono i PATTI LATERANENSI. Con grande abilità Mussolini ha lavorato quasi tre anni (ma va affermando ora, che ci pensava da otto) per smussare le rivendicazioni della Chiesa. La "Questione romana" si trascinava dal 1870. La soluzione di questa annosa vertenza  costituì per il regime fascista una preziosa legittimazione.

Questa soluzione promossa e infine resa operativa proprio da Mussolini é molto singolare. Nel rileggere i suoi passati interventi sui giornali trentini, romagnoli e liguri - a proposito del suo anticlericalismo estremo - non si può non sottolineare che il Patto fu una delle sue più stupefacenti e abili operazioni politiche. Un romagnolo rimase incredulo e condensò in una frase tutto quel passato "Ma come, proprio tu vai a fare queste cose, tu che ti mangiavi un prete a colazione, un curato a pranzo e una suora a cena!".

Ora era tutto diverso, tanto che il cardinale MERRY DEL VAL espresse un altrettanto lapidario giudizio "Mussolini con chiara visione della realtà ha voluto e vuole che la religione sia rispettata, onorata, praticata".
Ma non si fermò qui, espresse anche un giudizio politico "Visibilmente protetto da Dio, Mussolini ha sapientemente rialzato le sorti della nazione accrescendone il prestigio in tutto il mondo".
Durante la cerimonia della firma, il Cardinale GASPARRI che ha condotto tutta l'operazione, regalò a Mussolini la penna d'oro che era servita per firmare i protocolli, e nello stesso tempo non trattenne le lacrime dalla gioia.

Oltre a Gasparri, gli artefici furono altri due personaggi, l'avvocato PACELLI e suo fratello, il Nunzio EUGENIO PACELLI. Sarà proprio lui, dopo pochi mesi, ad essere nominato Segretario del nuovo Stato del Vaticano e successivamente Papa Pio XII, dopo la morte dell'attuale Pio XI.

Proprio Pio XI, anche lui visibilmente emozionato alla firma dei Patti, disse che per il compimento di un'opera così alta che aveva ridato Dio all'Italia e l'Italia a Dio…
"forse ci voleva un uomo come quello che la provvidenza ci ha fatto incontrare".

La data e il luogo non fu una scelta a caso. Il luogo era San Giovanni in Laterano dove erano state sparate le ultime cannonate (c'erano ancora i segni) nel 1870 e  il Papa a invasione compiuta ci si era chiuso dentro si era proclamato prigioniero non riconoscendo il nuovo Stato Italiano formato da un nugolo di usurpatori.
Il giorno della firma del patto fu mantenuto in gran segreto, doveva avvenire improvvisamente, l'11 febbraio, nella ricorrenza del miracolo della Madonna di Lourdes. Questo doveva essere ricordato in futuro, ai posteri, come un altro miracolo che la Madonna alla Chiesa aveva fatto.

Il miracolo l'ha fatto Mussolini! Il "mangiatore di preti" ora è lui indicato in tutto il mondo cristiano, dalla più alta autorità, dal successore di san Pietro, dal Vicario di Cristo: "l'uomo della provvidenza". E soprattutto l'uomo che ha reso possibile il "miracolo".
Mussolini ha compiuto il suo capolavoro politico, dove tutti i liberali in settant'anni, da Cavour in poi avevano fallito.

Il patto si articolava in tre documenti: Un trattato politico. Una convenzione finanziaria. Un concordato ecclesiastico.
(di cui in altre pagine che seguono, daremo molti particolari: la gestazione, i discorsi politici, le trattative, le firme, le immagini, i documenti originali digitalizzati) .

La Santa Sede riconosceva il regno d'Italia sotto la dinastia di casa Savoia con Roma capitale dello Stato italiano, e l'Italia riconosceva lo Stato della Città del Vaticano (su mezzo chilometro quadrato) sotto la sovranità del Sommo Pontefice.
L'Italia riconosceva inoltre la religione cattolica come la sola religione di Stato. Sanciva e riconosceva al "matrimonio cattolico" gli effetti civili e lasciava ai tribunali ecclesiastici la competenza per le cause di nullità. Infine si prevedeva l'introduzione dell'istruzione religiosa nelle scuole, ma si vietava all'Azione cattolica di svolgere qualsiasi attività politica nelle stesse e fuori di esse.

Ma la Chiesa rivendicò il diritto all'educazione dei giovani; il Papa per perorare la causa pubblicò perfino un'enciclica; ma Mussolini per evitare o per non innescare polemiche - e peggio ancora una guerra di religione - non la fece mettere in risalto sui giornali.
Poi, dopo pochi giorni non risponde direttamente al papa, ma si fa ugualmente capire, scrivendo "Il principio totalitario dell'educazione giovanile".
Spiega in modo chiaro che ai giovani ci penserà lui, non il Papa, e formalizza il tutto con alcune disposizioni in ogni contrada d'Italia. Ed erano palesemente indirizzate alla Chiesa

Con quell'ultima disposizione la Chiesa fra l'altro accettava l'obbligo per i vescovi di giurare fedeltà allo Stato Fascista con alcuni condizionamenti. Decisivo quello di procedere subito alla selezione di tutti gli ecclesiastici che operavano nell'ambito di uffici, impieghi statali, o si occupavano di insegnamento religioso nelle scuole o in altri luoghi. In pratica, compresi tutti i curati nelle parrocchie urbane e fino all'ultimo paese di campagna, che dovettero subito adeguarsi alle nuove disposizioni fra cui quella di benedire ogni gagliardetto e presenziare ad ogni inaugurazione delle Casa del fascio e altre opere pubbliche realizzate dal regime, o partecipare a collaterali manifestazioni d'ogni genere.

Per Mussolini la " pace" con la Chiesa giocò indubbiamente a favore delle elezioni che si svolsero  dopo 35 giorni dalla firma dei Patti: quelle del 24 marzo, che erano in forma di plebiscito.
Anche se un milione di elettori non vi parteciperanno, l'immagine che ne viene fuori, é una singolare Italia, compatta, riunita attorno al capo del fascismo.
Diritti al voto 9.460.737
Votanti 8.661.820 (89,63 %)
votano SI… 8.517.838 (98,4 %)
votano NO… 135.773
nulli …8.209.

1929 PattiPer rimanere in tema con quanto indicato sopra, con i dati riportati nell'annuario del 1930, sappiamo che c'erano ufficialmente iscritti al partito fascista 1.303.253 italiani di cui 661.386 maschi adulti (il 3,0% della popolazione maschile) 104.804 femmine (il 0,5% della popolazione femminile), 26.729 giovani fascisti, 30.803 GUF universitari (in pratica tutti), più la popolazione giovanile pari a 1.604.000; elencata qui sotto.

Popolazione giovanile maschile composta da 730.000 balilla (8-12 anni) 237.000 avanguardisti (12-18 anni) mentre la Popolazione giovanile femminile era composta da 567.000 piccole italiane (8-12 anni), e da 70.000 giovani italiane (12-18 anni)

Dopo queste elezioni, il fascismo é al culmine della sua epoca; dove legalizza la sua posizione con il largo consenso delle masse; forse per stanchezza, per rassegnazione, perché convinta, o perché il fascismo era al centro dell'attenzione mondiale. Gli altri Stati osservavano il fenomeno, alcuni con simpatia altri con curiosità  questo nuovo modo di guidare una nazione. La convinzione di molti, dopo questo plebiscito, é che il fascismo sarebbe durato a lungo.
L'opposizione esistente era stata stroncata non solo da un'asprezza del regime, dalla sua aggressività, dalla sua arbitrarietà e in alcuni casi fuori della legalità, ma dal consenso delle persone autorevoli e sagge, dagli intellettuali e dai nobili. Non dimentichiamo che era un governo sovrano, costituzionale, con tanto d'appoggio del Re, e delle più alte cariche dell'Esercito, ed entrambe le due istituzioni dalla popolazione non venivano messe in discussione né come principio né come sostanza.

Ed infine era stata stroncata l'opposizione dall'appoggio a questo Stato Fascista dalla categoria che più contava: quella cattolica. Una autorevolezza quella della Chiesa radicata nelle ataviche coscienze di tutti gli italiani. Il perbenismo e buonismo mussoliniano nei confronti della Chiesa era stata la sua arma vincente. E Mussolini con la Chiesa ora poteva andare molto lontano.
Era o non era "l'uomo della provvidenza?"

Gli oppositori ci furono, alcuni anche coraggiosi (vedi sotto), mentre altri si riciclarono. Dal 1926 (inizio della repressione verso coloro che andavano contro "Lo Stato") a questo 1929, si contavano 5046 persone denunciate, di cui 3904 furono poi assolte, 901 condannate. Di queste una sola a morte.

In MARZO viene fondato il movimento Giustizia e Libertà, movimento clandestino antifascista, che proponeva una coraggiosa terza via alternativa al fascismo e al comunismo, fondatore del movimento è Carlo Rosselli, confinato dal regime in quanto colpevole di avere aiutato Turati e Pertini a fuggire in Francia; e lì Carlo Rosselli fu poi ucciso insieme al fratello Nello da sicari fascisti al soldo del governo italiano.

Con il Concordato, scrive De Felice, "....il regime (o Stato) fascista non solo era stato delineato, ma sostanzialmente realizzato in tutti i suoi elementi, in tutte le sue essenziali strutture portanti. Con i patti Mussolini conseguì un successo che da un giorno all'altro ne aumentò il prestigio in tutto il mondo"; che valse a convincere anche i più scettici, che il suo potere aveva basi reali. Dalla sua parte aveva una monarchia millenaria e una Chiesa bimillenaria.
Due entità che non potevano aver sbagliato nel dare un giudizio positivo e anche una palese legittimità.!
La Monarchia aveva aderito quasi subito: fin dalla Marcia su Roma. La Chiesa invece con più cautela aveva aderito al fascismo, prima con una sua piccola rappresentanza politica che aveva (vedi Don Sturzo) mandato in frantumi il fronte dei "ribelli" dell'Aventino, infine aderito ufficialmente quest'anno e, sentendosi con i patti finalmente libera, lo aveva dichiarato anche formalmente. Quindi davanti a tutto il mondo annunciava la sua vera e propria adesione sostanziale al fascismo.

Potevano fare qualcosa gli sparuti oppositori, dove molti di questi tifavano per un Paese dove Dio era stato dichiarato non esistente? Non solo non potevano fare nulla, ma erano indicati  come soggetti che procuravano solo danni al prestigio del Paese e offendevano la coscienza civile e religiosa di tutti gli italiani; quindi da disprezzare (e furono 8.517.838 contro 135.773)

Mussolini confidandosi molto più tardi con uno straniero, De Begnac, l'operazione "Patti Lateranensi", la mise in questi termini "con il mio "piano", ho spuntato politicamente le armi in mano agli avversari". Una strategia politica insomma.

ECONOMIA

Dopo le battaglie della "quota 90" fra governo banche e industriali, questi ultimi si erano lamentati per le drastiche misure adottate per raggiungere quella rivalutazione che Mussolini si era imposto per la stabilizzazione della lira. Le lamentela erano che queste misure impedivano le esportazioni, causavano un calo che si ripercuoteva sulla grande produzione e quindi avevano minacciato gli industriali di chiudere gli opifici (Un ricatto, ricorrente, che vedremo sotto qualsiasi governo anche della Repubblica).
La grande industria restava arroccata nei settori ad alta intensità di manodopera con paghe basse per essere competitiva; accumulava così inefficienza e non si adeguava alle tecnologie.
Poi quando la moneta diventava forte e quindi non era più competitiva nei mercati esteri, premeva sul governo per la svalutazione per aumentare le esportazioni e penalizzare le importazioni, che naturalmente colpivano i prodotti di consumo, spesso anche necessari.
(Anche nel '74 (vedi) gli italiani dopo aver scoperto la carne da alcuni anni, dovettero rinunciare a qualche fettina quando il prezzo subì un aumento in pochi mesi del cento per cento. Altrettanto lo zucchero).
Questo tipo di grande imprenditoria é la maggiore responsabile dell'arretratezza di una buona  parte del sistema industriale italiano, prima, durante e dopo il fascismo. Una imprenditoria scansafatiche e inefficiente vissuta con l'assistenzialismo di Stato a danno di tutti i cittadini e della piccola impresa.
(Che si spera venga spazzata via con l'introduzione della moneta unica: l'Euro, nel 2000. Non dimentichiamo che ad ogni svalutazione seguiva una minore importazione di beni, e quelli prioritari erano ovviamente solo le materie prime delle grandi industrie (soprattutto auto).
E dato che queste  esportavano il 40% del prodotto finito ma non avevano materie prime, dovevano importarle e il cui totale in moneta sonante assorbiva quasi tutto l'intero importo positivo della bilancia dei pagamenti. Così si creava quella spirale che, i benefici della svalutazione alimentavano solo i beneficiati).

Mussolini non si era fatto impressionare; aveva imposto i vari provvedimenti lo scorso anno, aveva favorito le concentrazioni industriali, era riuscito a contenere i salari, applicato degli sgravi fiscali, affidato le grandi commesse dello stato ad alcune imprese sane, si era giunti insomma a una ripresa produttiva soddisfacente.

La crescita industriale in questo periodo non era solo dovuto all'ordine e alla efficienza del fascismo, ma come abbiamo già visto nel '28, i vantaggi offerti al capitalismo italiano furono molti; il basso costo del lavoro, addirittura con la riduzione dello stipendio; il controllo della mano d'opera; la fine delle agitazioni sindacali; la crescita sociale subordinata ai bisogni della produzione e altro...

In cambio, dai ceti imprenditoriali venne così l'opportunistica e ambigua simpatia al fascismo. Ambigua perché la Confindustria non cessò mai di difendere la propria autonomia e tutelare gli interessi dei suoi associati. Lo fece in mille modi che sarebbe lungo elencare, anche perché gli accordi furono così sotterranei che chiunque volesse esaminare questo periodo troverebbe un groviglio inestricabile.

Anche in questo 1929 ci furono 102 fusioni di 245 grosse società, dove non erano estranei ingenti capitali di provenienza soprattutto americana. Neppure erano estranee commesse ottenute dallo Stato con i sistemi dei ricatti sull'occupazione.
Si afferma che prima del fascismo l'anomalia, il vero male dell'economia italiana (quindi la grande crisi bancaria e industriale del dopoguerra) si può spiegare quando si scopre che esistevano quattro Monopoli privati (acciaio e metallurgia, elettricità, trasporto ferroviario, e la chimica intesa come fertilizzanti).
Monopoli che imponendo alti prezzi avevano anemizzato il mercato interno, inoltre arroccate su posizioni privilegiate e non subendo concorrenza non avevano curato nemmeno il progresso tecnologico, né erano stati attenti al mercato.
Avevano con gli alti prezzi impedito alle piccole industrie nazionali, agli artigiani, agli agricoltori di svilupparsi, impedendo lo sviluppo stesso del Paese con  nuove produzioni che i "nuovi tempi" richiedevano. Innanzitutto prodotti di consumo quotidiano (si pensi alla zootecnia o allo zucchero, avendo l'Italia una enorme disponibilità di terreni sia per la fienagione che la coltivazione della barbabietola).

La ostinata volontà di Mussolini per il raggiungimento della  quota 90 aveva messo fuori mercato i grandi monopoli. I grandi impianti (per lo più vecchi) in Italia non valevano più nulla rispetto a quelli esistenti all'estero (edifici, impianti, e quindi i titoli in borsa), mentre i debiti proprio con l'estero seguitavano a salire anche del 50-60% non godendo più la solita protezione del vecchio stato liberale borghese che interveniva con i risanamenti quando iniziavano i piagnistei delle ricche "vittime".
Ecco perché imprecarono tanto con Mussolini per questa operazione che impediva loro di fare i soliti profitti. Finiva insomma la cuccagna.

Comunque come abbiamo già letto, la lotta fu aspra, ma Mussolini si impose;  il ruolo più determinante di questa nuova politica corporativa, fu quello di sostenere l'imprenditoria privata direttamente; creando l'IRI, l'Istituto per la Ricostruzione Industriale, poi l'IMI l'Istituto Mobiliare Italiano, con le partecipazioni statali, che portarono via i titoli alle banche, le quali da qualche tempo non potendo esigere i debiti contratti dagli imprenditori, stavano fagocitando gli interi pacchetti azionari delle imprese, senza riguardo, senza preoccuparsi cosa producevano, né preoccupandosi se chiudevano, né tanto meno se poi rimanevano a spasso gli operai dopo i fallimenti. Alle banche interessavano solo gli immobili (cose solide) non le produzioni (con i rischi).

Infatti, all'inizio del '28, 1969 stabilimenti non riaprirono i battenti perché negli ultimi quattro mesi del '27 erano falliti, e i debiti contratti con le banche erano tali che in fase di bilancio (dare-avere), il valore degli immobili dei 1969 stabilimenti era.... appena sufficiente per pagare le banche, che quindi agivano come dei macrofaghi fagocitando quello che rimaneva di buono: appunto, solo i muri e i terreni.

Nello stesso periodo accennato sopra, altri 14.031 piccoli stabilimenti ridussero la lavorazione e si stavano avviando verso lo stesso destino.
I grandi citati quattro monopoli, accusavano le mancate esportazioni, ma come disse Mussolini "si fasciano la testa dopo averla sbattuta per anni contro il muro, e hanno il coraggio di fare poi le vittime".

Si giunse così a quei provvedimenti che se sottoposero a un grande sforzo finanziario lo Stato, gli consentirono però il controllo di settori chiavi dell'economia a cominciare dalle banche; provvedimenti che risanarono un'economia malata, che permise una soddisfacente ripresa produttiva, impostata con un sistema economico politico nuovo. Il corporativismo.

Non erano teorie dogmatiche, ma in quel preciso momento organizzavano la collettività, era una disciplina che tutelava gli interessi comuni, permetteva il superamento di quella conflittualità descritta sopra fra banche e piccola industria, ed eliminava in buona parte alcuni conflitti sociali. Un altro rimedio, un'altra idea geniale non c'era, lo dimostra la Francia in questo stesso periodo che sta dibattendosi in una grave crisi molto simile a quella italiana, e lo dimostra la stessa l'America che fra poco verrà sconquassata da una drammatica crisi, dopo gli anni d'oro nella guerra e nel dopoguerra.

(Un sistema che ebbe termine col fascismo, ma nel dopoguerra, il corporativismo diventò non più fascista ma cattolico. AMINTORE FANFANI ne fu il grande sostenitore, e nel bene o nel male, molto simile a quella di Mussolini, la sua "formula" portò alla nuova fisionomia della società italiana, attraversata dal boom economico e da una rapidissima modernizzazione. Ma anche Fanfani - come vedremo- verrà osteggiato e infine esautorato dai "poteri forti". Un altro che aveva la stessa "formula", Adriano Olivetti, fu tacciato di fare della folle imprenditoria "bolscevica").

Fu però una ripresa quella di Mussolini, che fu stroncata (indirettamente) nel momento in cui stava dando i migliori frutti. Verso la fine dell'anno, in ottobre, il giorno 24, il mondo economico fu sconvolto dal crollo della borsa di New York. Le ripercussioni si fecero presto sentire anche in Europa.

In Italia il sistema corporativo, che andrà fra poco a consolidarsi, salvò un po' la situazione. Tanto che fuori dall'Italia si guardò al modello fascista con estremo interesse per gli sviluppi raggiunti.
(La logica è molto semplice: se crolla una grande impresa con un'unica vocazione in un unico settore produttivo e diventa l'asse portante di tutta l'economia di un territorio (Esempio la Fiat a Torino) crolla a Torino tutto il resto.
Non avviene la stessa cosa se nello stesso territorio  operano 1000 piccole imprese con una produzione diversificata su altre settori merceologici - Prova ne sia (lo abbiamo visto negli anni '70) che quando a Torino c'è una crisi Fiat, tutta la città diventa lugubre; perfine le luci dei negozi si spengono)
.

Essendoci una politica economica e sociale accentratrice, le corporazioni che lavoravano in sinergia, disciplinando, regolamentando e attribuendo i rapporti economici tra le categorie del lavoro e la produzione, furono subito messe in condizione di operare contemporaneamente su tutto il territorio. E questo fu possibile solo perché esisteva un regime. Mai così bene un dittatore aveva salvato l'economia. E se non ci fossero stati i miliardi da pagare fino al 1988 (non é un errore - erano i debiti di guerra da pagare imposti da Wilson) le cose sarebbero andate ancora meglio.

Gli investimenti pubblici incrementarono le bonifiche; le costruzioni ferroviarie e quelle stradali; mentre l'urbanistica e l'edilizia contribuì a sviluppare tutto l'indotto, quindi a creare molta occupazione, distribuire stipendi, incrementare consumi, far girare l'intero volano dell'intera economia

A guadagnarci furono ancora le grandi aziende, quelle che avevano criticato, osteggiato, boicottato le scelte di Mussolini. (in effetti tutte queste creature, Iri, Imi, Banche, Partecipazioni statali, ecc, e le scelte finanziarie, compresa quella di Quota 90, erano uscite tutte dall'"eminenza grigia" di ALBERTO BEDEDUCE - che vale la pena di leggere - riserva delle grosse sorprese; la continuità della sua strategia finanziaria (ancora in questo 2000) con un giovane banchiere da lui plasmato, a cui aveva dato in sposa sua figlia - Idea Socialista Beneduce - E quel giovane era  Enrico Cuccia.

Mussolini e Beneduce avevano salvato i proprietari di aziende, se non altro dal suicidio, la scelta che qualcuno - disperato - ha fatto a Wall Street. A pagare in America lo sfacelo fu la massa di risparmiatori e le piccole aziende, che possedevano i titoli gonfiati ma che poi al dunque risultarono, non capitalizzabili, e null'altro che carta straccia. Era lo stesso male italiano, quello che stava prosperando da inizio secolo (lo stato liberale) e che si era poi diffuso oltre atlantico diventato subito la patria dei grandi economisti e dei guru della finanza più spregiudicata.
(il CROLLO DI WALL STREET lo leggeremo in altre pagine dedicate)

La borsa di New York conobbe un colossale crack che mandò sul lastrico milioni di individui, dando inizio a quella che il mondo intero ricorda come "grande depressione".
Solo un anno prima il futuro degli Stati Uniti sembrava più che promettente: secondo i membri della amministrazione Coolidge il paese stava entrando in una florida era economica. La vita della nazione era popolata da milionari, assidui frequentatori delle ville dei signori e dei Country Clubs, centri sportivi poco lontano dalle città, l'appartenenza ai quali era segno di distinzione sociale.

Le persone ricche erano tante da indurre a pensare che tutti gli americani lo sarebbero diventati in un batter d'occhio. Ma il 29 ottobre, un martedì d'autunno apparentemente ordinario, le quotazioni di 50 titoli persero quasi 40 punti nel corso di una frenetica giornata di contrattazioni (alla chiusura della borsa se ne contarono più di 16 milioni). Il Paese entrò in una profonda crisi che sarebbe durata cinque anni, e che interessò tutti gli strati sociali e tutte le professioni,

Il corporativismo Italiano  invece "non salvò proprio del tutto la capra, ma salvò il cavolo" disse un famoso economista americano, guardando sconsolato l'Italia che ne era quasi uscita indenne.
"Mussolini é il grand'uomo che ha rassicurato i borghesi" scriveva R. Rolland ancora nel 1937.

CHURCHILL in patria, e non in Italia, aggiunse "sono affascinato da Mussolini", poi il suo apprezzamento andò più in la' di Rolland e di Pio XI: " Il genio romano impersonato da Mussolini, il più grande legislatore vivente. Ha mostrato a molte nazioni come si può resistere, e ha indicato la strada che una Nazione può seguire quando sia coraggiosamente condotta. E' un centro di orientamento dal quale i paesi non devono esitare ad essere guidati".

ALTRI FATTI NEL CORSO DELL'ANNO

27 GENNAIO - L'anno è iniziato con un rifiuto di Mussolini. Quello di nuovamente firmare il trattato d'amicizia con la Jugoslavia. Comportamento che rientra in quella strategia che abbiamo accennato nei precedenti anni. Ha conti in sospeso con gli slavi per la questione dalmata e non ha gradito che abbiano firmato un "proditorio" (sua l'espressione)  trattato con la Francia.

IL 2 APRILE, Mussolini s'incontra col primo ministro inglese CHAMBERLAIN per riconfermare le reciproche buone relazioni d'amicizia tra i due Paesi.

IL 27 APRILE altre buone intenzioni d'amicizia sono estese in Medio Oriente con il primo ministro turco Rustu.

IL 3 MAGGIO, Mussolini con le stesse intenzioni vola in Ugheria assieme al primo ministro DINO GRANDI, che incontra a Budapest il suo collega Istvan Bethlen.

L'8 GIUGNO L'America entrata nella grande crisi, batte cassa all'Europa. Inizia a fare le richieste alla Germania dei danni di guerra (detto Piano Young). L'impegno é di pagare 121 milioni di marchi, da saldarsi in 59 anni, fino al 1988. Il governo tedesco ancora debole e succube firma il patto. Nasce però un comitato di lotta nazionale per boicottare e ribellarsi con tutti i mezzi al Piano Young, che é ora utile all'America, ma che metterebbe però in ginocchio definitivamente la Germania. A guidarlo troviamo HUGENBERG il principale seguace di HITLER.

IL 3 LUGLIO a Mosca si svolge il plenum comunista. In Russia credono ancora nella rivoluzione bolscevica mondiale dopo quella fatta nel loro paese che ha spazzato via da ormai dodici anni la borghesia zarista, ma non ha ancora risolto tutti i   complessi problemi di fondo. Economici innanzi tutto. Per costringere a lavorare nelle cooperative si deve ricorrere ad azioni di terrorismo. Siamo nella piena età dell'oro degli ispettori e dei tanti slogan, mentre attorno inizia lo squallore di quell' "Uomo nuovo" che iniziò a raccontare lo scrittore Roth in Viaggio in Russia.
Roth partito bolscevico, ritornò dopo la sua allucinante esperienza, monarchico. Unico nel panorama degli intellettuali. Mentre altri visitando la Russia per decenni gareggiarono in servilismo e in cecità; più che vedere ascoltavano le teorie, valide come principi sull'eguaglianza, ma  difettavano di praticità sostanziale.

Gli italiani che partecipano al plenum di quest'anno, ad ascoltare il progetto rivoluzionario mondiale, con TOGLIATTI, TASCA, DI VITTORIO, GRIECO ed altri, fanno presente che la situazione italiana é molto diversa.
Angelo Tasca si azzarda anche a dire che non crede proprio ad una crisi del capitalismo occidentale. Che una rivoluzione come quella russa non é proponibile né in Italia, né in Germania ma neppure in altri Paesi europei; che il pericolo semmai é il "socialfascismo"; quindi propone di unire tutte le forze di sinistra, comunisti e socialisti, per combatterlo. A Mosca sono intransigenti, credono solo alla rivoluzione, e queste tesi vanno punite. Tasca si era esposto troppo e al ritorno in Italia sarà espulso dal partito. Era l'unico in questi tempi che aveva capito qualcosa sia in Italia che in Russia, e anche l'unico ad avere il coraggio di dirle.

Diventa fra l'altro patetica anche l'espulsione dalla Russia di TROTZKIJ, il grande condottiero della Rivoluzione d'Ottobre; che caduto in disgrazia nel fare anche lui troppo il critico, vivrà in occidente scrivendo articoli, paradossalmente proprio contro il comunismo.

DISSENSO AL FASCISMO

Il dissenso non é solo in Russia sul "modello" comunismo, ma anche in Italia vi sono oltre gli oppositori "naturali", ormai pochi e tutti rifugiati all'estero, quelli all'interno dello stesso fascismo, sia fra quelli di lunga data e sia fra coloro diventati fascisti negli ultimi tempi o che lo stanno diventando sull'onda dei consensi sia esteri sia cattolici.

PERTINI é arrestato e condannato a 11 anni mentre rientrava in Italia con lo scopo di ricostituire i socialisti. GRAMSCI é in carcere (e inizia a scrivere i Quaderni). Rientrano anche i comunisti TOGLIATTI, RAVERA, LONGO convinti che il regime é in crisi e bisogna ricostituire un centro operativo interno. Ma iniziano le spaccature. SECCHIA fa la "svolta". Ma li ritroveremo più avanti.

MUSSOLINI vive un periodo di stanchezza, in tutte le molteplici attività nel Paese e con lui accentratore assoluto anche sulle piccole cose, forse accusa la fatica. Ha nelle sue mani 7 ministeri su 8 e seguire personalmente i lavori di ognuno é decisamente pesante per qualsiasi uomo.
Il 12-Settembre si decide, ne abbandona 7 ai suoi più fidati (!) collaboratori, dove nell'ambizione di alcuni c'è però il dissenso, non in contrapposizione ideologica, assaggiato il potere ne vogliono sempre di più. (la Storia ne é piena! Quando si fa salire sui gradini qualcuno, la sua ambizione al potere diventa proporzionale al numero dei gradini che sale)

Si chiamano GRANDI, DE BONO, GAZZERA, SIRIANNI, BALBO, BIANCHI, BOTTAI, ACERBO, ROCCO, CIANO, PAVOLINI, STARACE, che ritroveremo tutti nel 1943 ognuno segnato da un destino, quello di congiurato (come abbiamo sempre visto nei fatti storici precedenti di 2000 anni).
Mussolini tiene per se' solo il Ministero degli Interni, si ritira nella sala del Mappamondo a Palazzo Venezia dove si stabilisce il prossimo anno.
Ora é il DUCE! (tutto maiuscolo, come vuole Starace) ! Ma é il periodo dove iniziano i problemi più complessi e molto seri. All'orizzonte del suo destino c'è un uomo piccolo, con due baffetti, irrequieto, un caporale, che la casta dei potenti gli sta facendo salire pure a lui i gradini….

ALTRI FATTI

Il 18 GENNAIO entra in vigore il primo CODICE DELLA STRADA, dove per la prima volta ci sono le norme per i pedoni, questi d'ora in avanti, nell'attraversare la strada devono camminare sulle strisce pedonali. Una novità questa tutta americana, che sbarca anche in Italia con tante vignette ironiche sulla stampa.

IL 2 FEBBRAIO é imposto ai maestri delle scuole elementari il giuramento al fascismo. Nel 1931 si estende ai professori delle scuole medie e nelle Università. In queste ultime, nei GUF, gli studenti universitari iscritti al PNF sono ora 25.540 (nel '31, tutti) E'" La nuova leva dei dirigenti del domani".

IL 25 SETTEMBRE a Parigi é pubblicato di HEMINGWAY, Addio alle Armi, Mussolini ne impedisce l'edizione italiana per il riferimento poco lusinghiero che lo scrittore americano fa sulla Grande Guerra, dove lo stesso Hemingway ha partecipato, operando sul Monte Grappa e sul Col Moschin.

IL 25 DICEMBRE Pio XI si lamenta pubblicamente per le limitazioni del regime sulla stampa cattolica. Gli si ricorda che ha firmato con i Patti Lateranensi una ben precisa clausola: quella di allinearsi e di rispettare le leggi del regime, compresa quindi anche quella sull'educazione dei giovani che é una legge di uno Stato sovrano.

E PROPRIO AL PAPA DOBBIAMO RITORNARE > > >
CON I FATTI LATERANENSI
PRIMA DURANTE E DOPO

OPPURE FAI RITORNO ALLA
TABELLA-INDICE CON IL BACK