ANNO 1939

L'INVASIONE DELLA POLONIA

MA SE FRANCIA E INGHILTERRA RIMASERO A GUARDARE
GLI USA COSA FECERO?
CI PENSARONO SU

Se in Europa non c'era molta volontà nelle varie conferenze di pace o negli incontri dentro le cancellerie delle nazioni occidentali per risolvere la questione Danzica  pur correndo il serio rischio di essere coinvolte dalle ostili intenzioni di Hitler, anche in America che era fuori tiro, questa volontà di essere vicina alle democrazie europee ("sono vecchi conflitti" dicevano ) non era inferiore, anzi non c'era proprio questa volontà.
Ma anche se c'era una minoranza di interventisti,  dato che era in atto da tempo una guerra commerciale tra Inghilterra e America, gli americani - tutti - avevano l'interesse a distogliere l'attenzione dall'Europa e soprattutto dall'ingrata Inghilterra (che pochi anni prima, dopo il '29 e nella grande depressione, si era defilata. Cioè il paese più liberista del mondo si era chiusa la porta alle spalle, lasciando l'America a leccarsi le ferite. Ma l'Inghilterra non aveva fatto una buona scelta. Nel 1938 entrò in crisi; oltre a non avere più il mercato Americano, la Germania stava diventando la sua più temibile concorrente. 
Tentò, come vedremo più avanti,  perfino l'ultima carta: di unirsi con la Germania e fare una guerra commerciale contro gli Usa.

Non dimentichiamo che gli ottimi risultati della "Pianificazione" dell'economia tedesca con la Wehrwirtschaftsfuhrer,  negli anni 1937-38 stava sconvolgendo tutti gli equilibri e non solo in Europa. (vedi a proposito e in un modo più dettagliato le ultime pagine nella BIOGRAFIA DI HITLER)

In America  invece il fantasma del 1929 era rimasto ad aggirarsi su tutta l'economia dal 1934 al 1938; per l'America era in gioco la sua stessa sopravvivenza, e proprio in un periodo in cui le tecnologie stavano decuplicando la produzione. Si pensi che esistevano 250 acciaierie in attività (l'Italia ne aveva 2 !!), circolavano 30 milioni di auto, e possedeva il 58% delle risorse alimentari del pianeta.

Ma questo fattore iperproduttivo stava verificandosi anche in Europa e soprattutto in Germania (e come abbiamo visto anche in Polonia). Se la Germania avesse vinto (e forse avrebbe vinto senza far la guerra) la potenza industriale tedesca dominando l'Europa economica (con un mercato di 400 milioni di abitanti) avrebbe schiacciato per sempre nell'arco di qualche anno l'America (125 milioni di abitanti).

Roosevelt seguitava negli anni '30 a fare dei bei discorsi ai suoi compatrioti renitenti e con un ritorno all'ottocentesco isolazionismo; infatti molti americani erano tornati ad essere isolazionisti anche se finita la Grande Guerra, dopo "l'avventura" in Europa,  avevano ottenuto non pochi vantaggi con la  produzione bellica e con i colossali crediti da incassare in Europa da vinti e vincitori. 
Anche l'Italia era uscita dalla guerra vittoriosa, ma aveva debiti con gli Usa fino al 1988.
Gli americani erano salpati dal loro continente ed erano intervenuti (dicevano, ma lo fecero dopo 3 anni dall'inizio della guerra) ) per salvaguardare la democrazia degli Stati Europei. Ma a questi Stati gli misero in conto tutto, cambiali in bianco fino all'ultima cartuccia. Per farla non solo loro non spesero nulla, ma con la messa in conto di tutto, si assicurarono l'opulenza dei successivi anni. Fino al '29, quando questa opulenza ottenuta così facilmente gli annebbiò il cervello e li portò al crack, iniziando una lunga crisi.

I discorsi di Roosevelt di questo periodo di crisi di fine anni '30 (il New Deal non aveva ancora risolto proprio nulla) erano come quelli di Wilson nel 1917, erano discorsi quasi identici "In Europa non possiamo nè vogliamo intervenire; ma aiutare l'Europa significa anche difendere il bene pubblico, cioè l'America". E il "bene pubblico" erano per l'America, le esportazioni, i mercati europei, che avrebbero -con la produzione-  fatto nuovamente decollare anche i consumi interni.
Ma la crisi non era così nera, l'opulenza americana c'era comunque, e agli americani  parlargli di riattraversare l'Atlantico per fare una guerra proprio non ci sentivano.

La voce di Roosevelt si perdeva nel deserto dei non interventisti. Ma i problemi c'erano, e il New Deal  e l'assistenzialismo keynesiano non aveva ancora risolto tutti i problemi degli Stati Uniti.

E se gli Usa ancora a inizio '39 non avevano risolti i suoi problemi creati dalla depressione, non aveva trovato una soluzione agli stessi problemi nemmeno l' Inghilterra, anzi erano molto più seri perchè la Germania ce l'aveva a due passi.

I motivi della sua crisi erano molto semplici: In Inghilterra dal 1929 al 1937, l'aumento della produzione era aumentato del 24%, ma l'esportazione era caduta paurosamente a meno 16%. E le macchine delle industrie con le nuove tecnologia seguitavano a girare sempre più veloci sfornando montagne di prodotti di beni durevoli e di consumo, ma senza avere più un mercato interno né esterno.
Nel '38 gli inglesi dopo tante discussioni erano riusciti a stipulare uno straccio di accordo commerciale con gli Usa, che però nel frattempo (l'Inghilterra dopo il 29 gli aveva -egoisticamente sbarrato le porte) si era già  impossessata dei mercati di 20 paesi (I Panamericani, e riconoscendo l'URSS anche quelli sovietici). E proprio perchè era uno straccio di accordo, sia gli Stati Uniti per un verso e gli inglesi per un altro, una soluzione ai loro problemi non l'avevano mica trovata all' inizio del 1939.

Fino al punto che nel marzo proprio del 1939, cioè a pochi mesi prima dall'invasione tedesca della Polonia, i rappresentanti dell'industria britannica si trovarono a Dusseldorf per diventare soci con la Germania in una guerra commerciale contro gli Stati Uniti. (perchè con vari accordi gli Usa in qualche modo vendevano in Europa, compresa la stessa Italia di Mussolini).

Ma a Dusseldorf con i tedeschi gli inglesi conclusero poco, anzi diedero a Hitler l'esatta percezione che gli inglesi erano in grosse difficoltà, ed era vero; quindi l'idea di iniziare una guerra prima in Polonia poi in Occidente  non lo spaventava. L'Inghilterra in crisi era anche del tutto disarmata. 
Ecco così spiegate le tante riottosità e la fallimentare  politica "dell' appeasement (dell'accomodamento) di Chamberlain e soci di fare o non fare un patto con la Russia; se seriamente difendere o non difendere la Polonia.
Non volevano compromettere gli unici mercati che ancora avevano. Ecco dunque il comportamento appeasement a Monaco, l'avallo del blitz di Hitler sulla Cecoslovacchia, e infine le ambiguità con la Polonia. (fanno con essa il patto ma poi nessuno corre a difenderla - in tutto ebbero una (1) vittima, quando si mossero, per qualche ora).
La Francia altrettanto, ebbe alcune vittime, poi tornò a fare la "guerra seduta" dietro la faraonica Maginot di cartapesta.

Solo Churchill ebbe la visione più chiara della situazione. Ed essendo in ottimi rapporti con Mussolini, non si può escludere che lo stesso Mussolini abbia informato Churchill di quelle due famose righe che concludevano la lettera di Hitler il 31 agosto sera, che abbiamo visto nelle precedenti pagine "Siamo forti e determinati; Qui in oriente finiremo presto; a occidente manterrò un atteggiamento difensivo. Poi verrà il momento in cui anche colà faremo fronte all'avversario con tutte le forze della Nazione". C'era altro che da inquietarsi !!!

E cosa fa Churchill che  non è ancora primo ministro (è solo ministro della marina). Già l'11 novembre, dopo dieci settimane di guerra, ha l'incarico dal governo di parlare al popolo inglese. Ed è un momento veramente drammatico ma anche solenne. Inizia un nuovo corso della politica inglese. Churchill convince tutti i suoi connazionali che fra poco l'Inghilterra sarà attaccata, e mette subito in chiaro che bisogna prepararsi a combatterla questa brutta guerra, e che sarà dura. Fa subito scattare i provvedimenti per la difesa di cose e persone e inizia la mobilitazione.
(leggeremo più avanti per intero questo primo discorso di Churchill alla radio).

Ritorniamo all'America. Roosevelt di certo non temeva un attacco di Hitler in America, ma temeva che a breve o a lunga scadenza il conflitto -comunque andava a finire, (con uno o l'altro vincitore) dopo ci sarebbero state forte ripercussioni sul piano economico su tutta l'America. Lui era convinto di questo ma non era facile convincere gli americani. Gli isolazionisti erano più numerosi degli interventisti. 
Inoltre alla radio, sui giornali, nei congressi,  varie personalità,  nei dibattiti presero posizione contro l'intervento. Roosevelt (dopo la svolta del patto Russo-Tedesco) non aveva a favore  nemmeno più i comunisti (solo dopo l'invasione di Hitler alla Russia questi faranno cortei, invocando a gran voce l'intervento e l'apertura del secondo fronte e cavalcarono pure loro l'indignazione per l'attacco a Pearl Harbor).

Alla radio mentre la Polonia stava capitolando parla il popolare transvolatore Charles Lindbergh; lui è ancora un mito ed è molto seguito, e va dicendo quello che pensano molti isolazionisti.
"Queste guerre in Europa non sono guerre in cui la nostra civiltà si difenda contro qualche intrusione asiatica. Non c'è un Gengis Khan o un Serse che marciano contro di noi, nazioni occidentali. Questo che si combatte in Europa è soltanto un altro di questi conflitti antichissimi entro le famiglie di nazioni. Se noi ci impegnassimo a lottare per la democrazia all'estero, potremmo finire col perderla in patria" 
(Questo discorso  alla radio lo abbiamo in originale. Lo metteremo in seguito).

Sempre alla radio e alla popolazione si rivolge questa volta un generale, Hugh Johnnson: 
"Siamo spinti verso una scelta fatale fra l'immediato coinvolgimento in una guerra mediante i nostri stessi atti bellici, o l'astensione dalla guerra il più a lungo possibile. Siamo tragicamente impreparati oggi sia alla guerra sia alla difesa. Molti dei nostri recenti atti sono atti di guerra; sono una sorta di incauto gioco di dadi col destino per la posta della democrazia".
(Questo discorso  alla radio lo abbiamo in originale. Lo metteremo in seguito).

Ancora alla radio parla un ex candidato democratico alla presidenza, Alfred E. Smith. Che si barcamena fra l'intervento e il "non so, non me ne intendo":
"Personalmente non voglio entrare in merito alla questione se sia opportuno o no ritornare ai cosiddetti principi codificati dalla legge internazionale. Non sono un intenditore di legge, ma sono pronto a difendere la tesi che in questo momento non c'è rispetto per la legge internazionale"
(Questo discorso  alla radio lo abbiamo in originale. Lo metteremo in seguito).

Gli americani resteranno fuori dal conflitto per tutto il successivo 1940 e quasi l'intero 1941; rimarranno a guardare. Con un Roosevelt impaziente.  Poi venne Pearl Harbour. E l'America finalmente sotto l'indignazione per l'attacco proditorio dei giapponesi  iniziò ad ascoltarlo e si schierò tutta al suo fianco, finalmente dandogli ragione. Soddisfatto sarà Churchill ("adesso sono anche loro nella stessa barca"), e felice sarà anche Stalin che (ma guarda caso) non ha più i giapponesi alle spalle e può concentrarsi a sferrare (guarda caso nello stesso giorno di Pearl Harbour, il 7dicembre) la controffensiva ai tedeschi che erano già quasi arrivati alle porte di Mosca.

Perchè ci fu Pearl Harbour? resta un mistero. L'attacco non c'è dubbio era giapponese. Ma averlo provocato, o semplicemente cinicamente fatto accadere trascurando la sicurezza e le informazioni, possono essere stati tre personaggi. (Un generale lo aveva già annunciato questo attacco 16 anni prima! chiamando stupidi i vertici e per questa diffamazione fu processato e radiato).

I tre personaggi chi erano? Churchill (per coinvolgere gli Usa), Stalin (per alleggerirsi le spalle dai giapponesi e utilizzare i siberiani a Mosca ), o il medesimo Roosevelt (per convincere gli americani ad entrare in guerra).
Il processo che ci fu dopo, all'ammiraglio responsabile del disastro non convinse nessuno.

Né Hitler né il nazifascismo c'entravano. E di questo ne era convinto anche lo stesso Roosevelt; infatti rimase nel dubbio per cinque giorni se doveva o no dichiarare guerra non solo al Giappone ma anche alla Germania; poi a toglierlo di impaccio ci pensò Hitler stesso (subito seguito da Mussolini contento di dichiarare guerra agli Usa "finalmente mi toglierò una soddisfazione!!").

Ma Hitler dichiarò guerra agli Usa non per i fatti giapponesi, ma per aver fatto gli americani "operazione di disturbo sull'Atlantico".

Da notare che Churchill appena saputo dell'attacco a Pearl Harbou, dichiarò lui guerra al Giappone, prima ancora che lo facesse il diretto interessato: Roosevelt.

Ma da cinque mesi era già a contatto con Stalin;
e qualcosa doveva sapere riguardo al patto che Stalin aveva fatto col Giapponesino
Yosuke Matsuoka > > >

 

MA CI SIAMO SPINTI TROPPO OLTRE
ANDIAMO AI FATTI DEL PROSSIMO ANNO
AL CATACLISMA
ALLA "GUERRA DA OGGI E' COMINCIATA"
ANNO 1940 > > > >


OPPURE FAI RITORNO ALLE PAGINE DELLA
TABELLA-INDICE CON IL BACK

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA