ANNO 1957

CULTURA - COSTUME - SCOPERTE - ARTE - SCIENZA

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** BARDEEN prende il suo 2° Nobel ('72) scopre la superconduttivitį con COOPER e SCHRIEFFER.-
*** Alla Televisione italiana e' l'anno della PRIMA TRASMISSIONE REGISTRATA; si usa l'AMPEX, un apparecchiatura prodotta dall'azienda dell'inventore PONIATOFF.

*** CARLSON gią nel 1938 nel suo garage aveva fatto la sua prima FOTOCOPIATRICE (che riproduceva un solo esemplare) ma non aveva mezzi e intervenne una piccola societą, la Xerox, che gli acquistò il brevetto. Ma solo quest'anno con il ricercatore BOB GUNDLACH l'azienda riprende in esame il progetto quasi abbandonato e realizza la moderna fotocopiatrice a piu' copie, che lancia sul mercato mondiale il 12 novembre di quest'anno, trasformandosi in una grande company mondiale.

*** COMPUTER - Inizia la seconda generazione dei computer. Compaiono sul mercato mondiale 4 computer interamente a transistor. Sono della DIGITAL, il Pdp-1, Della SIEMENS, il 2002. Della SPERRY RAND, e dell'IBM con il modello 7070. Hanno un proprio sistema operativo.
Solo nel 1974 KILDAL inventa il primo programma operativo universale in grado di girare su ogni computer di diversi costruttori. Sara' il Cp/M (e solo nel 1980 BILL GATES realizzera' l'Ms-Dos) che non solo consente operazioni aritmetiche, ma per la prima volta ci si sviluppa la produzione di software in grado di fare di tutto, dalla progettazione ingegneristica, fino al calcolo delle orbite dei satelliti, ma soprattutto, ed e' questo che lo porta al successo, si diffondono i programmi commerciali e finanziari che portano il computer nelle banche, nelle grande industrie con la complessa contabilita' aziendale; purtroppo molto poco sentito, usato, impiegato nelle istituzioni pubbliche dove il ritardo diventera' incolmabile, soprattutto nelle scuole, con la conseguenza di non preparare gli allievi al mondo del lavoro dove invece i computer iniziano ad essere usati.

L'autore che scrive, pioniere delle prime vendite di computer, entrera' per la prima volta solo nel 1983 dentro una Camera di Commercio, dentro alcuni Istituti Professionali dove si diplomavano ragionieri e geometri, trattato con molta sufficienza dagli stessi addetti, mentre quelli pur disponibili ad accogliere le nuove tecnologie, avevano il muro di gomma della poca disponibilita' delle risorse economiche elargite dai ministeri competenti, incompetenti.
Passeranno quindi quasi 30 anni, prima di vedere l'introduzione dei computer in alcune di queste scuole. Il mondo del lavoro camminava verso traguardi stupefacenti; e tuttora (anno 2000) esiste ancora questa grave carenza scolastica. Ed è grande il solco che si e' creato tra i due mondi, quello dell'istruzione e il mondo del lavoro.

*** EUGENE PARKER e' il primo a formulare la teoria dell'emissione di plasma caldo dal Sole. Un fenomeno che verra' chiamato con il nome piu' familiare di Vento solare.

*** Dopo la Russia e l'America entra in funzione anche in Cina il primo reattore a combustibile nucleare per la produzioni di energia. Ricordiamo che ogni reattore produce anche lo scarto dell'Uranio usato, il Plutonio, che viene normalmente usato per fabbricare le bombe atomiche.

*** La Societa aeronautica Boeing costruisce e fa entrare in servizio il primo aereo da trasporto con motori a reazione (si chiameranno d'ora in avanti jet) per il trasporto di massa: il BOEING 707.

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA