ANNO 1960

CULTURA - COSTUME - SCOPERTE - ARTE - SCIENZA

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** THEODORE MAIMAN (Nobel 1964) realizza il primo RAGGIO LASER, utilizzando il rubino, che produce impulsi di luce 10 milioni di volte pių intensi della luce solare. Chiamato inizialmente MASER (Microwave amplification simulate emission radiation) da TOWNES nel 1951 che lo aveva scoperto, questi erano fasci di microonde di varie frequenze (multicromatiche), le stesse che ci giungono dallo spazio. Maiman ottiene invece fasci di onde luminose monocromatiche (tutte della stessa frequenza) che invece convergono su un unico punto a elevata energia e quindi sostitui' la M con la L di light = luce.

*** TELEVISIONE La Sony fa diventare obsolete tutte le valvole anche dentro il televisore. Ne costruisce uno e lo mette in commercio nel maggio di quest'anno, interamente costruito a transistor che permette cosė di rimpicciolire tutta la parte elettronica e costruire televisori sempre piu' piccoli, ma anche meno frequenti ai danni

*** SATELLITE METEOROLOGICO E' TIROS il primo satellite che fa decollare la meteorologia spaziale. Lo lanciano gli Stati Uniti. Il primo europeo verra' lanciato il 23 novembre 1977, il METEOSAT 1.

*** DULBECCO (Nobel '74) scopre i virus oncogeni che porteranno alla scoperta dei retrovirus "La Trascrittasi Inversa"; questi riusciranno a spiegare il meccanismo e l'insorgenza di alcuni comuni tumori, e quindi intervenire tempestivamente nella esatta patologia e nelle cure appropriate.

*** Mentre GREATBATCH impianta a un paziente il 1° PACEMAKER AL CUORE

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA