ANNO 1961

CULTURA - COSTUME - SCOPERTE - ARTE - SCIENZA

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** MURRAY GELL-MAN (Nobel '69) con uno studio sulla famiglia degli adroni, il fisico americano ipotizza e poi elabora la Teoria dei Quark ; prevede 12 di queste particelle. Nel 1996 risultavano già scoperte la top, bellezza, up, strange. La sua teoria porterà allo sviluppo della conoscenza dei quark e alla cronodinamica.

*** MONOD e JACOB scoprono L' RNA messaggero la molecola detta RNA transfert (il magazziniere dei "mattoni" o "foglietti"; vedi inizio di questa cronologia - 20 miliardi di anni fa)

*** 15 MARZO - Mc BRIDE fa scoppiare nel mondo la tragedia del TALIDOMIDE. Questo ginecologo scopre che un diffusissimo farmaco assunto normalmente dalla gestanti di tutto il mondo per combattere le nausee della gravidanza é la causa (effetto teratogeno) della focomelia, cioé bimbi nati senza gambe e braccia.
Al momento della rivelazione in 46 nazioni erano nel frattempo nati 10.000 bambini deformi. Fu il panico fra tutte le donne che erano in stato di gravidanza e avevano su prescrizione del proprio ginecologo assunto il farmaco.
Gli aborti furono numerosi e pochi nel mondo sono coloro che sono venuti alla luce nei mesi di Novembre e Dicembre del 1961.

Il panico, o meglio la psicosi, prese anche chi non aveva assunto nessun farmaco.

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA