ANNO 1964

CULTURA - COSTUME - SCOPERTE - MUSICA . TV

CULTURA E COSTUME
(sempre in costruzione)

Il primo febbraio, al festival di San Remo vince una canzone, ma quella che domina è un'altra.
La prima è il "Non ho l'età" l'altra "Una lacrima sul viso"
Il Paese si spaccò in due. Una parte, quelli del mondo politico davanti alla crisi, con Colombo e La Malfa in testa che facevano i profeti dell'Apocalisse, dissero che la Cinguetti aveva ragione, gli italiani "non avevano l'eta'", si stavano ubriacando di consumismo voluttuario senza averne i mezzi.

 Mentre l'altra parte, con l'"età giusta", che aveva i libretti dall'alimentarista, le cambiali degli elettrodomestici, e conti vari da pagare e si era sacrificato a mangiare mortadella perchè gli avevano strombazzato che così bisognava E SI POTEVA vivere e spendere anche se non si aveva soldi in tasca, finito il sogno di "tutto e subito a rate", qualche lacrima gli spuntò davvero sul viso. 

Il Paese iniziava un'altra fase, era finita la stagione delle vacche grasse, alimentate a cambiali, con i "libretti" in mano dal negoziante e il "segni". Era del resto finito anche il Segni vero, una paralisi in entrambi. E gli spalloni a Chiasso iniziarono a lavorare notte e giorno per i ricchi,  avanti e indietro, a portare soldi in Svizzera. Nei dintorni di Como, diventò per molti perfino un mestiere, fare lo "SPALLONE".


*** SPORT - IN GIAPPONE, A TOKIO, SI SVOLGONO I GIOCHI DELLA XVIII OLIMPIADE

*** Il 1° NOVEMBRE viene inaugurata a Milano in primo tratto della METROPOLITANA, sono i primi 12 km. La LINEA 1

*** CINEMA - ANTONIONI gira Deserto rosso. Una moglie (attr. MONICA VITTI) insoddisfatta della propria vita tenta un' avventura che non ha nessun sbocco, anzi la scappatella gli fa peggiorare la sua depressione. Ritratto di un certo tipo di borghesia che si annoia dentro la sua gabbia esistenziale dorata. Il film, il primo a colore di Antonioni ha una stupenda fotografia.

*** PIER PAOLO PASOLINI presenta Il Vangelo secondo Matteo. Un film che fu subito accompagnato dalle polemiche per aver trattato il racconto evangelico; un tema considerato sempre tabu' da ogni regista. Le composizioni che Pasolini ricostruisce nelle scene, sono dei quadri quattrocenteschi, dove il racconto non e' molto tradizionale, ma si sofferma sulla brutalita' e sull'estetica dei personaggi, che insegue sul volto, catturando l'emozione del mistero sacro con un realismo stupefacente.
Nel film, girato sui sassi di Matera, compare anche la madre di Pasolini che interpreta magistralmente la Madonna anziana. Vi compaiono molti personaggi vicini a quel tempo a Pasolini, Enzo Siciliano, Alfonso Gatto, Natalia Gizburg, Giorgio Agamben ecc.- Un film da quattro stelle.****

*** DE SICA gira Matrimonio all' italiana e SERGIO LEONE inizia la serie di "western all'Italiana" con Un pugno di dollari. Grande successo nei botteghini.

*** LETTERATURA - SAUL BELOW (Nobel 1976) pubblica il suo romanzo capolavoro Herzog Il protagonista colpito da una forte depressione, con tanta sfiducia in se stesso e con un matrimonio fallito alle spalle, si isola; poi con una progressiva maniacale forma di grafomania inizia a inviare ai grandi intellettuali numerose lettere raccontando le amarezze della sua vita ma anche riversando nelle pagine i suoi principi morali ed ideologici. Dopo un fallito tentativo di uccidere la moglie, causa della sua disperazione e della sua depressione, si isola ancora di piu' e diventa insensibile a qualsiasi emozione che la vita ancora gli offre. Ma appare un giorno una donna particolare, Ramona......(da leggere....).

*** BERTO scrive Il male oscuro; UMBERTO ECO Apocalittici e integrati;

*** TELEVISIONE - Il regista NANNI LOY in televisione inizia una fortunata serie di "Specchio segreto"

MUSICA LEGGERA- Al Festival di San Remo si cambiano le regole delle premiazioni: solo un primo posto per la canzone più votata. A vincerlo è una giovanissima cantante, GIGLIOLA CINQUETTI in coppia con PATRICIA CARLI che cantano Non ho l'età, ottenendo un successo strepitoso nelle giovanissime. Altrettanto grande successo la canzone di BOBBY SOLO, Una lacrima sul viso.
(qui TUTTI I FESTIVAL FINO AL 2000 > >

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA