ANNO 1966

SCOPERTE - ARTE - SCIENZA - ERA SPAZIALE

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** 3 FEBBRAIO - Ore 23, la sonda spaziale russa LUNIK 9, lanciata il 31 gennaio, ha raggiunto con un' "allunaggio morbido" la superficie della Luna. Dal Mare delle Tempeste ci invia le prime foto della Luna da distanza ravvicinata. Subito dopo .....

Il 3 aprile. i Russi lanciano LUNIK 10 che entra invece in orbita intorno alla Luna compiendo il percorso ogni tre ore, seguitando a inviarci le foto della faccia nascosta del nostro satellite.

*** IL 27 GENNAIO - L' America che era stata messa KO dai voli russi si precipita troppo con la sua missione spaziale; 
L'APOLLO 1 destinato ad aprire il viaggio per uno sbarco sulla Luna, precipita alla partenza causando il primo incidente mortale (3 morti) nella storia dei voli spaziali.
Un'altra tragedia si verifico' poi il 28-gennaio 1986, quando esplodera' alla partenza sotto gli occhi di tutti e in diretta televisiva, anche lo Shuttle Challanger, causando la morte dei 7 astronauti.

*** Per la prima volta l'Italia riceve con la RAI una Trasmissione Via Satellite in MONDO VISIONE

*** A Roma si costituisce il WWF Italia, per la protezione degli animali selvatici. Rinasce una sensibilita' verso le creature della natura, scomparsa nel mondo occidentale da 1600 anni, ma sempre presente e tenuta in alta considerazione nel mondo orientale. Le cause sono da ricercare negli editti del 381 d.C. di Teodosio, che oltre che abolire, gli sport, la scultura, la pittura, la musica, il ballo, il teatro e tutte le conoscenze scientifiche, relego' l'amore per gli animali nelle attivita' obbrobriose e dispersive.

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA