anno 1975

CULTURA - COSTUME - MUSICA - CINEMA - LIBRI

L'anno termina con un assassinio che scuote non solo il mondo intellettuale ma l'intera opinione pubblica.
PIER PAOLO PASOLINI é ucciso nella notte dal 1 al 2 novembre; all'alba del giorno...... dei Santi,


Poeta, saggista, regista, Pasolini fu un formidabile polemista e un attento osservatore dei fenomeni sociali e politici. Chiamato "il perturbatore della pubblica quiete" l'opera sua testimonia la mutazione che avvenne nella società italiana; permissiva quanto repressiva. Nitide le sue riflessioni sulla crisi dei valori, le intuizioni delle lusinghe del consumismo, le anticipazioni dei "processi" alla classe politica, l'impoverimento del dibattito nella vita socio-culturale, permeata da ipocrisie, compromessi, facili certezze.
Un personaggio scomodo. Scatenò polemica ogni sua creazione letteraria e cinematografica.
Non fu mai chiarito il mistero di questo delitto, anche se fu immediatamente e ipocritamente collegato alla sua dichiarata "vita" omosessuale.

PIER PAOLO PASOLINI seppe per primo fare un'analisi spietata denunciando (soprattutto con gli interventi fatti sul Corriere della Sera - oggi riuniti in un volume, Scritti Corsari) - gli autori di quell'omologazione conformistica che si andava instaurando nel Paese; una falsa e violenta acculturazione imposta ad una società rurale, di borgata, di paesi, ancora impreparati a compiere un salto qualitativo dentro una società in autonomo e rapido movimento, senza guide illuminate, senza nuovi punti di riferimento, nuovi valori.

Attento osservatore, i suoi scritti sono un diario, politico, culturale, cronachistico, letterario e un impareggiabile spaccato di una società consumistica che avrebbe - questa la sua analisi e premonizione - poi causato lo scollamento delle masse, impoverendo le stesse, di contenuti, valori della vita, tradizioni, umiltà, e causato un grande disagio interiore


***CINEMA - FILM - Di PIER PAOLO PASOLINI esce sugli schemi Salò e le 120 giornate di Sodoma. E' posto subito sotto sequestro per oscenità.
*** FILM - ANTONIONI, presenta Professione Reporter.
*** FILM - Dino Risi, Profumo di Donna.
*** FILM - ROSSELLINI, Il Messia.


*** LIBRI - EUGENIO MONTALE è premiato con il Nobel della Letteratura.
*** LIBRI - UMBERTO SABA, pubblica Ernesto
*** LIBRI - GAVINO LEDDA, pubblica Padre padrone
*** LIBRI - UMBERTO ECO, pubblica Trattato di semiotica generale.
*** LIBRI - Di GIAN PAOLO PANSA esce Berlinguer e il professore.

*** LIBRI - Di PIER PAOLO PASOLINI sono riuniti in un volume con il titolo Scritti Corsari, gli articoli pubblicati sui vari giornali dove ha collaborato negli ultimi due anni. Innanzi tutto quelli in prima pagina sul Corriere della Sera.

*** MUSICA LEGGERA- Al Festival di San Remo di quest'anno a furore di popolo si ritorna alle vecchie regole delle 3 canzoni regine, vince GILDA con la canzone Il ragazzo del sud, al 2° posto si piazza LUCE, interpretando la canzone Ipocrisia, e al 3° posto ROSANNA FRATELLO ottiene il suo primo successo con il motivo Va speranza va.

(qui TUTTI I FESTIVAL FINO AL 2000 > >

*** MUSICA LEGGERA - Storia Illustrata, conduce una ricerca sul gusto musicale degli italiani dove risulta che è ascoltata musica americana nella misura del 50%, il 30% è inglese, e solo il 20% musica italiana.

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA