ANNO 1976

CULTURA - COSTUME - MUSICA - CINEMA - LIBRI

 

*** EDITORIA - EUGENIO SCALFARI già direttore dell'Espresso, il 14 gennaio fa uscire nelle edicole il quotidiano La Repubblica, con una novità: cambiando formato alle pagine, che sono a tabloit, su modello anglosassone. In pochi mesi diventa uno dei più fortunati e diffusi quotidiani nazionali e il maggior concorrente del Corriere della Sera.
A perdere lettori è invece il quotidiano di Montanelli, Il Giornale Nuovo, che cambierà proprietà nell'80 (Berlusconi) e il giornalista anche qui si dimostrerà insofferente. Dopo una breve e negativa altra esperienza (poco più di un anno) con La Voce, ritornerà nella seconda metà degli anni '90 a scrivere le sue "stanze" sul Corriere della Sera. Nulla di nuovo dal 1939. Salvo l'età non nuova.

***CINEMA - FILM - Escono i film di FEDERICO FELLINI, Casanova dove si cimenta nel mitico personaggio della mitologia amorosa, mentre ROSI presenta Cadaveri eccellenti. Il regista usa materiali di cronaca degli anni '70, attentati e uccisioni di magistrati, strategie terroristiche, depistaggi. Dovrebbe essere una vigorosa denuncia del "potere", ma il film risulta alla fine molto astratto e metafisico. Si trasforma in un comune film giallo o poco più.

*** FILM - Di BERNARDO BERTOLUCCI, esce Novecento. Un affresco storico-politico, dedicato alle lotte sociali delle classi lavoratrici nel nostro secolo, che suscita vivaci discussionie e polemiche tra la critica e il pubblico.

*** FILM - Esce il film di MARCO FERRERI, L'ultima donna, seguirà poi Ciao maschio. Due storie che mettono sotto accusa la cultura arida e fallimentare della società maschilista. Due parabole sulla aridità affettiva dell'uomo del nostro tempo. Ferreri cerca di mettere in evidenza la "naturale superiorità" della donna, e nella crisi dei rapporti tra i due sessi punta l'indice sull'uomo come unico responsabile.

*** FILM - MARIO MONICELLI, presenta Caro Michele. La storia di un militante del '68, figlio ribelle di una famiglia borghese che abbandona e cerca l'avventura nei cortei, nelle manifestazioni studentesche, negli scontri con la polizia, fino al punto da rimanerne ucciso. Lascia delle lettere, dove emergono i suoi difficili rapporti con i genitori, gli amici, e tutta la ribellione del suo tempo. E' tratto dal romanzo epistolare di Ginzburg. (** stelle)

*** FILM - Dall'estero arriva uno dei più grandi successi di tutta la storia del cinema. Uno dei 25 film messi sotto tutela della Biblioteca del Congresso dal Governo americano. E' il film di GEORGE LUCAS Guerre stellari.(*** stelle)

*** FILM - ANDRZEJ WAIDA, L'uomo di marmo. Ci racconta (con coraggio, la Polonia é in fermento) una dei periodi più critici della storia della Polonia, quella degli anni Cinquanta, con i burocrati del partito comunista che con la propaganda manipolano la realtà e fanno credere al mondo che la loro ideologia dà ottimi frutti. L'intreccio del film é appunto quello di farci vedere una sequenza di cinegiornali rassicuranti e nello stesso tempo Waida si sofferma sul mondo operaio e la sua realtà, dove non ci sono eroi del socialismo, ma un mondo di miseria dove i burocrati vogliono ad ogni costo chiudere gli occhi e stendere dei silenzi. (*** stelle)

*** FILM - NANNI MORETTI come al solito, prosegue con la sua piccola cinepresa da super 8 mm e coglie il suo primo vero successo con il suo primo lungometraggio Io sono un autarchico, una soggettiva descrizione degli anni '68, condotta con una ironia rabbiosa in certe scene, disincantata in altre. E' il riflusso di un'epoca che alcuni (non tutti) giovani di questo periodo stanno vivendo con angoscia. Coglie, infatti, nei protagonisti, la perdita di molte certezze e gli aspetti della vita piena di disagi esistenziali. Un film confessione, dove però abbonda con analisi molto soggettive, e tutto il complesso del racconto spesso criptico, diventa cosi per molti poco comprensivo e distante.(** stelle)

*** FILM - Esce di VALERI ZURLINI Deserto dei tartari, dall'omonimo romanzo di Dino Buzzati che non ha nulla del quasi kafkiano romanzo, è solo una telenovela.

*** LIBRI - LIDIA RAVERA scrive Porci con le ali. Siamo negli anni Settanta, dove è finita la contestazione, c'é il riflusso, ma alcuni figli di borghesi cavalcano una farsesca militanza sull'impegno sociale dentro la sinistra extraparlamentare, ma restano sempre dei borghesi, pensano a divertirsi, al sesso, alle cose futili. Il libro destò scandalo e polemiche, perchè non era un romanzo ma un documento di un epoca, che molti avevano davanti ma con la cattiva coscienza non volevano vedere. Fu fatto poi un film, ma è solo il libro che conserva la testimonianza degli anni Settanta.

*** LIBRI - CARLO GINZBURG, pubblica Il formaggio e i vermi. La storia vera di un individuo, un singolare mugnaio del '500 che non aveva posto nella Storia della società. Una società dove c'era la santa 'inquisizione che perseguitò quest'uomo dal carattere ribelle, che amava il sapere controcorrente, per tutta la vita . A Venezia fu ritrovato poi a distanza di secoli l'intero carteggio, e la storia di quest'uomo, con la magica penna di Ginzburg, diventa la vera storia di un mondo storico e con il mugnaio la vera storia del mondo umano, in un periodo fosco dove abbiamo tante storie di papi, di re, di imperatori, ma nessuna di un personaggio comune e avvincente come il ribelle e ostinato mugnaio. Il mugnaio morirà nei Piombi di Venezia di cui era diventato suo malgrado un assiduo frequentatore per le sue incrollabili idee. Insomma un libro da leggere; il personaggio non lo si dimentica più, e la sua filosofica stoica esistenza nemmeno.

*** LIBRI - Esce il quinto e ultimo volume della monumentale Storia del partito comunista italiano di STRIANO. Mentre NORBERTO BOBBIO con Quale socialismo? fa un'analisi su stato-socialismo-democrazia, che provoca vivaci dibattiti dentro la sinistra italiana. Riletto a distanza di appena venti anni, sia l'analisi sia il dibattito, sembrano lontanissimi nel tempo. Fuori dalla storia.

*** RADIO - Va in onda RADIO RADICALE. Il partito di PANNELLA che quest'anno si é presentato alle elezioni politiche per la prima volta è entrato con quattro parlamentari a Palazzo Chigi, dopo aver raccolto 390.000 voti.

*** TELEVISIONE - Ultime puntate del siparietto pubblicitario serale di Carosello.

*** TELEVISIONE - Va in onda la serie fortunata di RENZO ARBORE, L'altra domenica con BENIGNI, LUOTTO e le SORELLE BANDIERA.

*** MUSICA LEGGERA- Alla manifestazione canora di San Remo vince PEPPINO DI CAPRI con la canzone Non lo faccio più, al 2° posto si piazza DORI GHEZZI in coppia con WESS con la canzone Come stai, con chi sei, e al 3° posto finiscono: Volo AZ 504 degli ALBATROS e pari merito Gli occhi di tua madre di Sandro Giacobbe. Grande successo per l'ospite di turno, il cantante spagnolo JULIO IGLESIAS.

(qui TUTTI I FESTIVAL FINO AL 2000 > >

San Remo si è completamente distaccato dai gusti musicali dei giovani italiani. La musica italiana occupa solo il 20% delle vendite; il 50% è musica americana, il 30% inglese. Quella francese, nonostante sia a pochi chilometri, è invece in Italia scomparsa dalla circolazione. Negli anni precedenti molti artisti di alto valore si esibivano nella Tv nazionale. Dall'inizio di quest'anno la confinante Francia diventa per le nuove generazioni un pianeta lontano sconosciuto. Un ostracismo inspiegabile; e si vorrebbe costruire un Europa Unita. Più che dalle Alpi, l'Italia e la Francia sono divise da 1500 anni da una diversa coscienza nazionale. Molti italiani vivono in Italia ma non amano l'Italia, amano solo la loro regione, e spesso solo il loro paese di provincia. I responsabili sono spesso gli stessi media, sciovinisti provinciali, cultori del proprio egocentrico orticello, spesso di bassa lega. Il tutto per vendere con la pubblicità quattro pannolini e un paio di salami. Non parliamo poi di chi si straccia le vesti quando invoca le trasmissioni culturali; quando le ottengono, sono così bravi che fanno rimpiangere anche la pubblicità della carta igienica.

 

 

SCOPERTE E SCIENZA
(pagine in costruzione)

 

*** Nel 1976 viene inventata la prima scheda telefonica del mondo.
Tale invenzione rivoluzionerà il pagamento delle telefonate attraverso un supporto magnetico, poi successivamente attraverso l'adozione del micro chip l'abbandono progressivo dei gettoni telefonici.
Il progetto è tutto italiano.

*** - KOEHLER e MILSTEIN (Nobel '84) realizzano con l'ingegneria genetica tramite clonazione una serie di anticorpi anti-tumorali (detti mono clonali) che sono poi trasferiti a chi é colpito da tipi di cancro da virus letali e non ha anticorpi adatti e necessari

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE


< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA