ANNO 1977

SCOPERTE - SCIENZA - MEDICINA - ERA SPAZIALE

 

*** BOYER (vedi 1972) con l'ingegneria genetica, raggiunge il primo grande traguardo col DNA ricombinante. Trapiantando il gene che produce un certo tipo di ormone presente nell' uomo in un batterio, quest'ultimo si incarica di riprodurlo. (in seguito verranno usati anche animali come mucche e maiali).
Quando è necessario averlo a disposizione lo si preleva per ritrapiantarlo nei pazienti carenti di quell'ormone.
Crea così Boyer il primo farmaco "genetico" la SOMATOSTATINA (ormone della crescita somministrabile).
Subito dopo in Germania con lo stesso sistema, si produce l'insulina umana, sempre per il momento prodotta da batteri. Siamo solo all'inizio di un lungo percorso che andrà a sconvolgere tutta la medicina mondiale, quella preventiva, quella curativa, e quella perfino edonistica e apollinea. Quello di volere un figlio con gli occhi azzurri, o trapiantare dei neuroni di scienziati nel cervello di un magari stupido figlio di un magnate dell'industria con l'illusione di trapiantare anche il sapere.
Boyer in breve tempo va a costituire una della maggiori imprese commerciali mondiali di bioingegneria, ed inizia a custodire migliaia di brevetti biologici, vegetali e animali, compresi quelli umani, tenuti "al caldo", nella massa corporea di un roseo maiale, o neuroni pronti ad essere prelevati dal cervello di un simpatico topolino. Quest'ultima frontiera dovrebbe sconvolgere anche il più grande filosofo d'avanguardia. (vedi agosto 1998 - in Scienza)

 

*** SHARP e ROBERTS fanno una scoperta sensazionale. Il DNA di ogni organismo nella sua catena contiene un certo numero di informazioni inutili. Durante la sintesi proteica queste vengono scartate. I due ricercatori danno il nome a questa informazione inutile introne, e a quella utile esone. In pratica il DNA si premunisce per avere a disposizione un maggior numero di mattoni mettendo in conto quelli che potrebbero nella costruzione della catena risultare difettosi. Una volta completata la catena i "resti" vengono buttati via.

*** A GINEVRA entra in funzione al CERN il Supersincrotone a protoni (SPS).

*** Alla NASA il 12 agosto avviene il primo lancio sperimentale senza equipaggio, dello SPACE SHUTTLE ENTERPRISE. Con successo è ripetuto il secondo lancio il 13 settembre. Ma il primo volo con due astronauti é del 12 aprile 1981 con John Young e Robert Crippen, con una missione durata 54 ore.

*** DALL'ITALIA è messo in orbita con successo il satellite SIRIO, stazione spaziale automatica destinata allo studio delle prime tecniche di telecomunicazione spaziale satellitare.

*** UN ALTRO PIANETA? - Da Monte Palomar arriva la scoperta di un oggetto bizzarro che ruota nel sistema solare come un pianeta. E' piccolissimo, di alcune centinaia di chilometri. Quel che è certo non è un asteroide. Orbita tra Saturno e Nettuno. Le ipotesi sono che si tratta forse di un satellite di Saturno sfuggito alla sua gravitazione, oppure una cometa che ha scelto una più comoda sistemazione attorno al sole invece di vagare per anni. Il piccolissimo strano e misterioso pianeta è stato chiamato CHIRONE, lo scopritore CHARLES KIWAL.

*** L'HOMO DI LAETOLI - Mary LEAKKEY scopre in Tanzania le impronte lasciate da un essere in posizione eretta vissuto circa 3.750.000 anni fa. Secondo la paleontologa è il primo esemplare di ominide comparso sul pianeta.
Sarà poi contestata il prossimo anno da JOHANSON un altro paleontologo che scopre ad Afar in Etiopia, un vero e proprio scheletro di un australopiteco vissuto circa 3.200.000 anni fa. Di sesso femminile, alta 120 centimetri, morta ventenne, gli dà il soprannome LUCY, nome scientifico Australopithecus afarensis. Secondo Johanson é il più antico essere degli ominidi. Nessuno finora riteneva che un ominide fosse comparso in epoca così lontana.
Ma prima di arrivare ai primi H. S. Sapiens devono passare 130.000 generazioni. 775 volte i 5000 anni della nostra civiltà. 1600 volte i nostri ultimi 2000 anni.

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA