ANNO 1986

CULTURA - COSTUME - MUSICA - CINEMA - LIBRI

 

*** * CINEMA - FILM - Escono i film di: FEDERICO FELLINI Ginger e Fred. Fellini nella storia (rievocando l'avanspettacolo) esprime velatamente e in modo sarcastico tutto il suo disgusto per le volgarità e le banalità delle nuove espressioni dello spettacolo, ma dove vuole essenzialmente colpire é soprattutto la televisione, diventata un contenitore di banalità; l'oggetto che alla sua nascita doveva "stupirci con i suoi effetti speciali econ i suoi contenuti". Molti lo hanno definito un elettrodomestico, altri un soprammobile, e altri ancora un "cantari" (in Sicilia), "nu rinare" a Napoli, un "cacatore" nel Veneto.
E' infatti di questo periodo la polemica sulla legge televisiva con delle misure che sembrano più dettate dalla necessità di soddisfare le richieste di alcuni soggetti legati ad alcuni partiti, che non ad occuparsi della qualità, del pluralismo dell'informazione, nè a preoccuparsi di un monopolio della stessa.

*** FILM - ETTORE SCOLA La famiglia; CAVANI Interno berlinese; MONICELLI Speriamo sia femmina; W. ALLEN Anna e le sue sorelle; BELLOCCHIO Diavolo in corpo;

*** FILM - OLIVER STONE, lui reduce dal Vietnam gira non una storia, ma le drammatiche esperienze, gli orrori, la violenza, la follia da lui vissute in questa sporca guerra che ha segnato la vita di una intera generazione come la sua, Platoon. Un film che ha fatto interrogare l'America per la veemenza e per il pugno nello stomaco che ogni americano ha ricevuto nel vederlo.

*** FILM - Di TONY SCOTT, Top Gun;

***EDITORIA - LIBRI - Nelle librerie escono di ALBERTO BEVILACQUA La grande Giò; Di ITALO CALVINO, postumo esce l'incompiuto Sotto il sole del giaguaro.
Si pubblica L'uomo è morto, dell'africano WOLE SOYINKA premiato col Nobel.

*** LIBRI - GABRIEL GARCIA MARQUEZ, con grande successo mondiale pubblica L'amore al tempo del colera. Un magico romanzo: Una storia d'amore (ambientata in Colombia negli anni della guerra civile) non realizzata nel corso di una intera esistenza dal protagonista, Florentino Aziza, ma solo alla fine.......dopo cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese, con una fedeltà incrollabile verso una sua amata.....poi gli accadde di rincontrare ....(lasciamo al lettore il finale).

*** MUSICA LEGGERA- A SAN REMO dopo il clamoroso successo di vendite del cantante RAMAZZOTTI dell'anno precedente con una canzona che era finita in quelle perdenti, quest'anno vince la manifestazione con Adesso tu, al 2° posto RENZO ARBORE con Il Clarinetto, e al 3° posto si afferma MARCELLA, con la canzone Senza un briciolo di testa.
La novità del festival è però un nuovo cantautore, ZUCCHERO, con Canzone Triste. Inizia con questa sua prima apparizione una lunga serie di grande successi.
(qui TUTTI I FESTIVAL FINO AL 2000 > >


FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA