ANNO 1988

CULTURA - COSTUME - MUSICA - CINEMA - LIBRI

*** COSTUME - Brutto colpo per i maschietti! Un'indagine dell'Aied rivela che le donne italiane tradiscono il partner più degli uomini. Il rapporto è di 52 donne fedifraghe su 100. Quello degli uomini infedeli 40 su 100.

*** AUTOMOBILI - Il 26 gennaio viene presentato a Torino dalla Fiat la sua ultima novità: la TIPO

*** TELEVISIONE - Il 7 novembre va in onda la prima puntata di Striscia la notizia, trasmissione divenuta di punta di Canale 5 subito dopo il telegiornale delle ore 20.00.
Mentre seguita a mietere successi la trasmissione di Enzo Arbore, Indietro tutta.

*** CINEMA - FILM - di ERMANNO OLMI nelle sale cinematografiche La leggenda del santo bevitore. Ricavato da un piccolo racconto di Joseph Roth, Olmi abilmente ottiene un film cui viene assegnato il Leon d'Oro alla Mostra del cinema a Venezia. Dovrebbe entrare nella lista dei capolavori del cinema, ma molti critici lo hanno ritenuto solo un buon film, di successo commerciale.

*** FILM - DANIELE LUCCHETTI presenta Domani accadrà. Originale, molto ironico, divertente ma anche con un buon messaggio: emergono le numerose difficoltà per essere coerenti con le proprie ideologie e le utopistiche scelte. Troviamo nel cast degli attori un Nanni Moretti nelle vesti di uno strano carbonaio.

*** FILM - Singolare per la novità e per la perfezione, ha un grande successo ROBERT ZEMECKIS che gira Chi ha incastrato Roger Rabbit? La novità consiste nel far interagire personaggi in carne e ossa con quelli di animazione.

*** FILM - MARTIN SCORSESE provoca polemiche e scandalo con il film L'ultima tentazione di Cristo, tratto dall'omonimo romanzo di Kazantzakis. Di Cristo il regista ha proposto la natura umana, una figura atipica e lontana dall'agiografia tradizionale dove il fanatismo religioso ha sempre escluso ogni debolezza umana del Messia vissuto in mezzo agli uomini. Scorzese fa vivere al Cristo un'allucinazione; in questa tradisce il compito affidatogli, scende dalla croce fa l'amore con la Maddalena e sceglie una vita comune come ogni misero mortale, rinunciando al sacrificio impostogli dal Creatore.
Il film era stato ritirato, ma poi presentato a Venezia alla Mostra del Cinema è stato assolto.

*** FILM - Dalla Spagna arriva il film di PEDRO ALMODOVAR, Donne ( in preda a una) (sull'orlo di una) crisi di nervi. Una graffiante ironia con equivoci indiavolati ma eleganti.

*** LIBRI - Polemiche roventi e scandalo anche nel mondo islamico all'uscita del libro dell'indiano SALMAN RUSHDIE, Versi satanici. E' accusato dalle autorità religiose iraniane di blasfemia verso la religione musulmana; lo condanneranno om contumacia a morte ponendo una taglia sulla sua testa.

*** LIBRI - Nelle librerie con grande successo esce di UMBERTO ECO Il pendolo di Foucault. Un romanzo con una trama quasi poliziesca, come In nome della rosa: il "professore" Eco fa il suo solito gioco di continui richiami eruditi legati alla cultura del periodo dove ambienta la vicenda del romanzo, questa volta contemporaneo.


*** MUSICA LEGGERA- Al festival di San Remo vince quest'anno il 1° posto MASSIMO RANIERI con Perdere l'amore, al 2° posto TOTO COTUGNO con la canzone Emozioni, e al 3° posto finisce LUCA BARBAROSSA con la canzone L'amore rubato.
Fra le canzoni finaliste, una spicca per l'ottima interpretazione di una ANNA OXA del tutto nuova (per lei, con una
tradizione musicale e interpretativa di star ex punk), Quando nasce un amore
(qui TUTTI I FESTIVAL FINO AL 2000 > >

FINE

RITORNA CON IL BACK
ALLE TABELLE

< < alla HOME PAGE DI STORIOLOGIA