continua

P


PACIFICO
- Dal latino pacificus=pacifico e apportatore di pace.
San Pacifico di Ceredano, lo si commemora il 5 giugno.
« La pace é tal bene che non si può desiderarne uno più caro, né possederne uno più utile ». (SANT' AGOSTINO, De civitate Dei)
PAGANO - Da pago= significa proveniente dal villaggio, che aveva i suoi riti, e quindi dalla Chiesa indicato come sinonimo di infedele, idolatra. - Tuttavia creò un San Pagano, di Lecco, martire, venerato il 26 dicembre.
Oggi Pagano viene usato più come cognome, che come nome.
PALLADE, PALLAMEDE - Dal greco Palamèdes=consiglio sul palmo della mano, chiromante - Antico re di Euba, si dice inventore dei giochi della dama, degli scacchi e dei dadi. - San Pallade eremita, ricordato il 28 gennaio; San Pallade vescovo, il 10 aprile.
"Oh! grande e rara virtù possedere il dono della chiaroveggenza" (Anonimo).
PALMIRA - E' il nome di un' antica città della Siria e significa: città delle palme.
Si festeggia la Domenica delle Palme che ricorda l' ingresso trionfale di Gesù Cristo in Gerusalemme.
Trascorrerete una vita tranquilla, protetta dalla grande ala di un amore sempre sereno.
« Non bisogna domandare mai alle donne quello che non ci possono dare: esse spesso sono sublimi soltanto per sbaglio ». (BARBEI D' AUREVILLY)
PAMFILO, PANFILO - Dal greco pamphilos= amico di tutti. - Panfilo Castaldi, famoso tipografo del Sec XV, di Feltre, si vuole sia l'inventore della stampa a carattere mobili, prima ancora di Gutemberg - (Vedi in "Invenzioni" Tab. 4)
San Panfilo, vescovo di Sulmona, festeggiato il 28 aprile.
« Una delle più grandi consolazioni in questa vita é l'amicizia, e una delle consolazioni dell' amicizia é quella di avere a chi confidare in segreto ». (A. MANZONI, Promessi Sposi)
PANCRAZIO - Deriva dal greco e significa: lottatore.
San Pancrazio martire, festeggiato il 12 maggio.
Spesso gli uomini di più umile origine hanno potuto elevarsi ai posti più alti per mezzo dell' abilità e della volontà. Sono lottatori trionfanti della vita. Coraggio, a voi non mancano i mezzi.
PANTALEONE - Dal greco pantaleon=sempre leone in tutto - Corrisponde alla maschera veneziana Pantalon, che rappresenta il tipo del vecchio eternamente innamorato e costantemente gabbato.
San Pantaleone medico, martire, patrono di Crema, festeggiato il 27 luglio.
« Dopo la forza non c' é nulla di più alto che il suo dominio ». (J. P. FRIEDRICH RICHTER)
PAOLO, PAOLA - Dal latino paulus=piccolo. - San Paolo protettore dei tappezzieri fu uno dei più efficaci propagatori della fede e si festeggia il 29 giugno, giorno di San Pietro. - San Paolo Elbatico, protettore dei bottari, il 1° novembre; San Paolo monaco, protettore dei fornai, l'8 febbraio. -
« Paolo e Virginia » è il titolo di un romanzo di Bernardin de Saint Pierre, capolavoro unico nel suo genere, che descrivendo l' amore di due adolescenti ingenui in un ambiente paradisiaco, fa della sublime poesia.
Questo nome richiama alla memoria i leggendari amori di Paolo e Francesca troncati dalla gelosia sanguinaria di Lancillotto Malatesta fratello di Paolo e marito di Francesca; il che forma oggetto di uno dei più belli episodi della «Divina Commedia» di Dante Alighieri, e di un capolavoro drammatico di Gabriele D' Annunzio: « Francesca da Rimini ».
Questo nome romantico, rivela un animo sensibile ai problemi dello spirito e avido di penetrare i misteri dell'amore.
« Amor al cor gentil ratto s' apprende » (DANTE ALIGHIERI, Vita Nuova)
PAOLINO, PAOLINA - Diminutivo di Paolo. - San Paolino, patrono di Nola, si festeggia il 22 gennaio. San Paolo di Aquileia, l'11 gennaio. - Per il significato ed il simbolo, vedi Paolo.
PARIDE - Dal greco pàris=lottatore, battagliero - Narra la leggenda che Paride, figlio di Priamo, re di Troia, chiamato da Giove a giudicare della bellezza di Giunone, Pallade e Venere, offri a Venere, in segno di preferenza, il pomo d'oro, e questa, gli dimostrò la sua riconoscenza donandogli Elena di Grecia, la più bella donna del mondo allora conosciuto.
San Paride di Teano, festeggiato il 5 agosto.
Simbolo: combattivo, risoluto e sempre vittorioso. Chi porta questo nome continuerà a strappare i successi del suo illustre antico omonimo, in qualunque attività o impresa.
PARISINA - Di etimologia sconosciuta - Moglie di Nicolò III d' Este, fatta decapitare dal marito per i suoi amori incestuosi col figliastro - L' episodio fornì argomento ad un melodramma dei Somma, musicato da Donizetti e ad un'altra opera musicale recentissima del Mascagni.
« L' amore é una goccia celeste, caduta nel calice della vita per temperarne l'amarezza ». (Anonimo)
PARTENNIO - Di etimologia sconosciuta. - San Partennio, martire, protettore dei custodi e maggiordomi, lo si onora il 19 maggio.
PASQUA - Dall'ebraico pesach=passaggio - Infatti gli Ebrei con questo nome ricordavano solennemente l' episodio del passaggio del Mar Rosso - La Chiesa cristiana ha mutuato e conservato lo stesso nome per celebrare la Risurrezione di Gesù Cristo, che ricorre la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera (dal 22 marzo al 25 aprile).
Chi porta questo nome festeggia il suo onomastico il giorno di Pasqua.
"Per andare da questo inondo all' altro, si attraversa un mare; forse per ciò si dà alla culla la forma di una barca". (VENTURA RUIZ AGUILERA)
PASQUALE - Questo nome probabilmente venne introdotto per ricordare la grande solennità della Risurrezione di Cristo (vedi Pasqua).
S. Pasquale, protettore delle ragazze da marito, lo si festeggia il 17 maggio.
PATRIZIO - Dal latino patricius=uomo di nobile stirpe. San Patrizio, apostolo dell'Irlanda, lo si festeggia il 17 marzo.
« La sola, l' unica nobiltà é la virtù ». (GIOVENALE, Satire)
PATROCLO - Dal greco patroclos=gloria della patria. - San Patroclo di Troia martire, festeggiato il 21 gennaio.
« Vero patriottismo non é quello che solo nelle occasioni grandi e solenni si scuote, si scalmana e rodomonteggia; ma si quello che quotidianamente, ordinatamente, instancabilmente procaccia il bene comune, e di ciò non si vanta ». (A. GRAF, Ecce homo)
PELAGIO, PELAGIA - Dal greco pelegios=marittimo, lupo di mare. - Santa Pelagia martire, ricorre il 23 marzo; San Pelagio vescovo, il 25 marzo.
PELLEGRINO, PELLEGRO - Dal latino peragrare=viaggiare, andare in pellegrinaggio. - San Pellegrino, ricordato il 1° agosto.
« La vita é un libro, del quale non ha letto che una pagina sola chi non ha visto che il suo paese natio ». (F. PANANTI, Avventure e osservazioni)
PENELOPE - Dal greco penelope=tessitrice - Infatti, secondo la leggenda, Penelope, moglie fedelissima di Ulisse, di giorno tesseva e di notte disfaceva la tela per prender tempo e sottrarsi ad un secondo matrimonio che avrebbe dovuto contrarre a lavoro ultimato.
Il lavoro e il miglior medico del dolore. Nell' affanno o nel disinganno lavora ostinatamente, e te ne convincerai.
PERFETTO - Dal latino perfectus=completo, perfetto.- San Perfetto, 18 aprile.
«Chi con perspicacia si dichiara limitato è vicinissimo alla perfezione». (GOETHE)
PERICLE - Dal greco pericles=circondato di gloria - Celebre oratore e statista ateniese.
« La gloria é come un cerchio nell' acqua, che non cessa mai d' allargarsi, finché, a furia di spandersi, si sperde nel nulla ». (SHAKESPEARE)
PERPETUA - Dal latino perpetuus=immutabile, perpetuo. Ricorda la famosa domestica di Don Abbondio. - Una Santa Perpetua, è celebrata il 7 marzo.
Non disperarti se ti é contraria la sorte, le disgrazie non ti accompagneranno per molto tempo. Anche la sfortuna come la fortuna spesso si stanca.
PERSEO - Dal greco prethein=incendiare, saccheggiare. Questo eroe mitologico, con lo scudo di Minerva tagliò la testa a Medusa.
PETRONILLA - Vedi Petronia, di cui é una variante. Santa Petronilla, 31 maggio.
Il matrimonio ti procurerà grande felicità.
PETRONIO, PETRONIA - Variante di Pietro - Dal latino peira=pietra - Petronio arbitro delle eleganze, reso popolare nel « Quo vadis » di Sienkiewicz.
San Petronio vescovo e patrono di Bologna, lo si celebra il 4 ottobre. San Petronio vescovo di Verona, il 6 settembre.
Carattere forte, amore duraturo e sincero.
PIETRANTONIO - Composto dei due nomi: Pietro e Antonio (vedi questi due nomi).

PIETRO, PIERA - Da peira=pietra - E' il nome dato da Gesù Cristo all' Apostolo Simone quale simbolo della sua fede, solida come una pietra: «Tu sei Pietro e su questa pietra io edificherò la mia Chiesa». - San Pietro, si festeggia il 29 giugno, ed è il santo protettore dei pescatori. - Pietro detto il banchiere in Alessandria, che mori in concetto di santità, è protettore dei Banchieri. (vedi: Cenni storici, alla fine)
Il tuo matrimonio sarà la pietra basilare di numerosa e fortunata progenie.
« La società e la famiglia sono simili all' arco di un palazzo: tu ne togli una pietra e tutto crolla ». (TALMUD)
PINDARO - Di etimologia sconosciuta. Celebre poeta lirico Tebano.
PINA, PINO - Variante di Iacopo o di Giuseppe.
PIO, PIA - Dal latino pius=ossequiente a Dio - Questo nome richiama il triste episodio di Pia de' Tolomei immortalato dai versi di Dante Alighieri.
San Pio I papa, si festeggia l'11 luglio; San Pio V di Bosco Marengo, il 5 maggio.
« Prega! Non c'è che un vero Dio, giusto nella sua clemenza; in lui tutto finisce, in lui tutto ricomincia ». (VICTOR HUGO)
PIPINO - Dalla radice tedesca bib=muoversi.
« Se vuoi essere migliore, caro amico, viaggia ». (GOETHE, Epigramme)
PIRRO - Dal greco pyrros=biondo, rosso, del color del fuoco - Pirro re dell'Epiro, nemico acerrimo dei romani, riuscì in varie circostanze a vincerli in combattimento, ma con tali sacrifici di uomini e di danaro che le vittorie di Pirro hanno tutt' oggi il significato di vittorie senza gloria e senza vantaggi.
PISANA - Questo nome che era abbastanza diffuso a Venezia, specialmente nel passato, pare abbia riscontro in un senso di devozione e di deferenza verso la nobile famiglia veneziana Pisani, per i benefici da questa ricevuti.
PITAGORA - Nome del grande filosofo e matematico greco che inventò il teorema detto «di Pitagora», e del movimento filosofico pitagorismo.
« La scienza dell' uomo é come l' acqua, che un po' discende dall' alto, e un po' zampilla dal di sotto; cioè un po' informata dalla luce della natura e un po' ispirata dalla divina rivelazione » (BACON)
PLACIDO, PLACIDA - Dal latino placidus=dolce, mansueto. - San Placido martire, si commemora il 5 ottobre. - La dolcezza di carattere é il migliore mezzo per conquistare la volontà altrui - Servitevene ed otterrete quanto desiderate.
PLATONE - Dal greco platys=largo, ampio - Pare infatti che il grande filosofo ateniese, discepolo di Socrate, poi maestro di Aristotele, sia stato soprannominato Platone appunto per l'ampiezza delle sue spalle. - San Platone, festeggiato 4 aprile.
PLAUTO - Dal latino plotus=largo, piatto - Noto il grande commediografo latino Tito Maccio Plauto. - Un San Plauto martire, è venerato il 29 settembre.
Tu stesso devi essere I' architetto della tua sorte; non fidarti di nessun vivente.
PLINIO - Potrebbe derivare dal latino plenus=pieno, grasso - Noto, Plinio il vecchio grande naturalista e storico dell' antica latinità - Il nipote, Plinio il giovane, seguì le sue orme. - Soddisfa i tuoi appetiti con moderazione, sii equilibrato nelle tue azioni, e passerai tranquillamente l' inverno della tua vecchiaia.
POLIBIO - Dal greco polybios=pieno di vita, oppure=di vita lunga, longevo - Grande storico dell' antica Grecia, anche se visse in Roma. Celebri i suoi 40 libri di "Storie".
« La vita, a voler che sia bella, a voler che sia gaia, a voler che sia vita, dev'essere un arcobaleno, una tavolozza con tutti i colori, un salotto dove ballano tutte le streghe. Il sollazzo e la noia, il pianto e il riso, la ragione e il delirio, tutti devono avere un biglietto per questo festino ». (C. BINI, Manoscritto di un prigioniero)
POLICARPO - Dal greco polycarpos=che dà molti frutti, produttivo. - San Policarpo, vescovo martire, festeggiato il 26 gennaio.
"Allo stesso modo che il sole fa rivivere i fiori e i frutti del campo, la prosperità negli affari rallegrerà il tuo cuore". (Anonimo)
POLIDORO - Dal greco polydoros-fornito di molti doni, molte doti - Personaggio mitologico: figlio di Priamo, affidato alle cure di Polimnestore fu da questo trucidato e spogliato delle sue ricchezze.
Sfrutta sapientemente i beni che ti ha elargito la natura.
POLIENTO - Dal greco polyenctos=molto desiderato. - San Poliento, soldato martire, lo si venera il 13 febbraio - « Poliuto », opera musicale di Donizzetti tratta dalla tragedia, "Poliencte" di Corneille. - Ti attende un tesoro a cui tu poco pensi.
"Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da poter essere represso" (William Blake)
POLIMNIA - Dal greco polimnia=molta memoria. Una delle nove muse; presiede alla rettorica e si rappresenta sotto forma di vaga donzella vestita di bianco, con una corona di perle, con la mano destra in atto di gestire e con uno scettro nella mano sinistra.
"La memoria é l' unico paradiso dal quale non possiamo essere scacciati". (J. P. FRIEDRICH RICHTER).
"La memoria si indebolisce... se non la si esercita" (Cicerone).

POLISSENA - Dal greco polyrene=molto ospitale - Figlia di Priamo, venne uccisa da Paride mentre stava per sposare Achille. - Santa Polissena, martire, viene onorata il 23 settembre.
«Chi si comporta gentilmente e cortesemente verso gli stranieri, dimostra d'essere cittadino del mondo». (BACON)
POLONIA - Vedi Apollonia di cui é una variante.
POMPEO, POMPEIA - Varie soluzioni: 1a dal greco pompeys=guida, condottiero; 2a dall'eolico pompus= quinto (sottinteso figlio); vedi Settimio, Ottavio. - San Pompeo martire, ricorre il 10 aprile; Santa Pompeia martire, la si onora il 2 giugno.
Sii il saggio condottiero della tua famiglia e non perdere l' occasione di illuminare ai tuoi figli le opere dei virtuosi.
POMPILIO - Pare sia un diminutivo di Pompeo (vedi questo nome) - Numa Pompilio, secondo re di Roma. - Beato Pompilio Maria Pirrotti, ricorre il 15 luglio.
POMPONIO - Anche questo nome pare sia una variante di Pompeo.
San Pomponio vescovo, venerato il 14 maggio.
PONZIO - Dal greco pente=cinque; il quinto nato (vedi Quintino, Ottavio, ecc.) - Ponzio Pilato fu quel giudice che condannò a morte Gesù Cristo.
San Ponzio, festeggiato il 14 maggio. - Carattere cinico e freddo.
PORFIRIO - Dal greco porfhirios=porpureo, rubicondo. - San Porfirio prete, lo si festeggia il 20 agosto.
"L' allungare i tuoi giorni dipende dalle tue abitudini; non mangiare e non bere eccessivamente e vivrai molto tempo".(detto popolare)
POSTUMIO - Di etimologia sconosciuta. - San Postumio, protettore dei cordari, lo si festeggia il 15 febbraio. - Conduciti con prudenza e giustizia e certamente sarai felice.
POTITO - Di origine sconosciuta. - Un San Potito, si festeggia il 13 gennaio.
Fuggi il vizio, e acquisterai in salute.
PRASSEDE - Dal greco praxis=impresa, faccenda - Significa: attiva - Donna Prassede é la popolare figura dei « Promessi Sposi » di Alessandro Manzoni.
Santa Prassede vergine, celecrata il 21 luglio.
« L'attività é ciò che fa felice l'uomo ». (J. W. GOETHE)
PRIAMO - Dal greco priamos=il riscatto - Ultimo re di Troia - Suo figlio Paride rapì Elena, moglie di Menelao, re di Sparta, il che fu causa di infiniti guai per Troia, che dopo dieci anni di assedio venne distrutta dai Greci. - San Priamo martire, festeggiato il 28 maggio.
« Libertà vo cercando, eh' è si cara come sa chi per lei vita rifiuta» (DANTE ALIGHIERI, Purgatorio, I)
PRIMO - Dal latino primus=primo - Intendesi primo nato; vedi Secondo, Quintino, Settimio, Ottavio). - San Primo, si festeggia il 9 giugno.
Grande responsabilità quella di essere il primo rampollo della famiglia.
PRISCILLA - Diminutivo femminile di Prisco. - Santa Priscilla, 16 gennaio.
« L' amore é un bellissimo fiore, ma bisogna aver il coraggio di coglierlo sull'orlo di uno spaventoso precipizio ». (STENDHAL)
PRISCO - Dal latino priscus=vecchio, antico. - San Prisco patrono di Mirabella Eclano, si festeggia il 15 aprile; San Prisco di Nocera dei Pagani, il 9 maggio; San Prisco, vescovo di Capua, il 1° settembre.
« Saper invecchiare é il capolavoro della saggezza e una delle cose più difficili dell' arte difficilissima della vita ». (F. AMIEL)
PROBO - Dal latino probus=onesto. San Probo, festeggiato il 12 gennaio.
« L' uomo onesto é colui che misura il suo diritto al suo dovere ». (LACORDAIRE)
PROCOLO - Dal latino=spingere avantii. - San Procolo, protettore dei muratori, lo si venera il 1° giugno.
PROCOPIO - Dal greco procopé=progresso, incremento. San Procopio abate, festeggiato il 1° aprile; San Procopio martire, l'8 luglio.
« Quelli che sono perfettamente soddisfatti se ne stanno con le mani in mano e non fanno nulla; quelli che non sono perfettamente soddisfatti sono i soli benefattori del mondo ».(W. SAVACE LANDOR)
PROPERZIO - Varie soluzioni: 1a dal greco properkos= nero davanti, di faccia oscura; 2a dal latino propertius (dal verbo parere= partorire) =il primo nato.
Il primo tuo figlio erediterà tutte le virtù della madre e il valore del padre.
PROSDOCIMO - Dal greco prosdokimos=aspettato. - San Prosdocimo vescovo, lo si festeggia il 7 novembre.
Aspetta con pazienza, e il tuo amore sarà corrisposto in tempo opportuno.
PROSERPINA - Pare derivi dal greco persephone, corrispondente al sanscrito parsa-phana= splendente di luce - Figlia di Giove e di Cerere, fu rapita da Plutone, mentre stava raccogliendo fiori, e trasportata all' inferno.
Simbolo di bellezza suggestiva.
PROSPERO - Dal latino prosperus=felice, fortunato. - San Prospero l' Aquitania, patrono di Reggio Emilia, si festeggia il 25 giugno.
« Più felice dei felici colui che può far la gente felice! ». (A. DUMAS padre).
PROTASIO - Dal greco protasso= preferire, il preferito. - San Protasio, nel martirologio, é ricordato il 19 giugno; ma secondo il rito ambrosiano si festeggia il 17 giugno.
PROTEO, PROTO - Dal greco protos=primo. - San Proto protettore dei pedagoghi, 31 maggio.
Cerca di essere sempre primo fra i primi e sarai sempre stimato e onorato da tutti.
PRUDENZIO, PRUDENZIA, PRUDENTE - Dal latino prudens = prudente. - San Prudente, venerato il 6 aprile; Santa Prudenzia vergine, il 6 maggio.
« I prudenti hanno sempre prevalso sugli audaci ». (T. GAUTIER)
PUBLIO - Pare derivi dal latino populus=popolo - Significa=amico del popolo.
« La grandezza d' un popolo non si misura dal numero, come la grandezza di un uomo non si misura dalla sua statura: la sua misura é la quantità dell' intelligenza e di virtù che possiede ». (VICTOR UGO)
PUCCIO - Variante di Jacopo, Jacopuccio.
PUSICIO - Di etimologia sconosciuta.
San Pusicio martire, protettore degli assistenti delle fabbriche, ricorre il 21 aprile.
"Se vuoi aver buon esito non esser ingiusto con i tuoi inferiori" (Anonimo).

 

Q


QUINTILIO, QUINTILIA
- Dal latino quintilis=mese di luglio - Cosi si solevano chiamare presso i romani i bambini che nascevano nel mese di luglio, quinto mese dell' anno secondo l' antico calendario. - San Quintilo, ricorre il 19 marzo.
« Più un figlio ha costato lacrime agli occhi della madre, e più caro é al suo cuore ». (A. DUMAS, padre)
QUINTO, QUINTINO - Dal latino quintus=il quinto nato (vedi Ottavio). - San Quinto martire, venerato il 19 marzo; San Quintino, il 31 ottobre.
« Nulla più d' un felice matrimonio incatena al focolare, alla patria e all' umanità - Le scapolo non appartiene a nessuno, é un cittadino del mondo, un ebreo errante senza riposo, sempre in viaggio e senza scopo ». (H. ZSCIIOKKE)
QUIRICO - Variante di Ciriaco. - San Quirico e San Giulitta, patroni di Lonigo, festeggiato il 16 giugno.
QUIRINO - Dal sabino quiris=lancia - Quirites era ii soprannome che si dava ai romani in genere. - San Quirino, si festeggia il 4 febbraio.
« La giustizia senza forza e la forza senza giustizia, sono due disgrazie ». . (J. JOUBERT, Pensèes)

 

R


RABANO'
- Dal tedesco antico hraban=corvo. - San Rabano Mauro arcivescovo, viene ricordato il 4 febbraio.
« Dove si combattono nobiltà e volgarità, troppo spesso vincerà la volgarità; perché per essa il peggior mezzo non é mai cattivo e il suo scopo è il lucro e non il diritto). (FRIEDRICH RODENSTEDT)
RACHELE - Dall' ebraico rachel=pecorella - Fu la seconda moglie del patriarca Giacobbe. Simbolo di vita contemplativa, ma con slanci verso il prossimo.
Un nome femminile diventato noto in Italia nel periodo fascista: era la moglie di Mussolini.
« Se vuoi comprender la vita, incomincia dal tuo interno: nella calma ciascuno sempre si dice ciò che nessun altro gli dice ». (E. VON FEUCHTERSLEBEN)
RADEGONDA - Dal tedesco antico radagundis=la guerriera perspicace.
Santa Radegonda regina, la si festeggia 13 agosto.
« Combattere se stesso é la guerra più difficile; vincere se stesso è la vittoria più bella ». (FRIEDRICH VON LOGAU)
RAFAELE, RAFFAELLO, RAFFAELLA - Dall'ebraico rafael-Iddio guarisce, risana - E' uno dei tre Arcangeli riconosciuti dalla Chiesa - Il più noto nell'arte, il celebre Raffaello Sanzio pittore del 1500. - San Raffaello, festeggiato il 24 ottobre.
« Continua a navigar tranquillo, anche se si rompe l' albero maestro; Dio, che è la tua guida, non ti dimentica ».(TIEDGE, Urania)
RAIMONDO - Dal tedesco antico ramund=astuto protettore, perspicace.
San Raimondo di Penafort, lo si festeggia il 23 gennaio; San Raimondo Nonnato, il 31 agosto.
Nella protezione dei deboli troverete la gioia della vostra vita.
« Sia colmo di felicità o soffra, il cuore ha bisogno di un secondo cuore - Gioia divisa è duplice gioia; dolore diviso é mezzo dolore ». (TIEDGE, Urania)
RAMIRO - Dal tedesco antico ragiumir=consigliere glorioso. - San Ramiro martire, viene festeggiato il 13 marzo.
« I consigli facili a praticarsi sono sempre i più utili ». (VAUVENARGUES)
"Nessuno accetta consigli, ma tutti sono pronti ad accettare denaro; dunque il denaro vale più dei consigli" (Swift)
RANIERI, RANIERO - Dal tedesco antico reiner= guerriero per volere divino - Nome diffuso presso i Granduchi di Toscana del secolo XI.
San Ranieri, patrono di Pisa, si festeggia il 17 giugno; San Ranieri, vescovo d'Aquila, il 30 dicembre.
«Esser preparati alla guerra è uno dei mezzi più efficaci per conservar la pace». (G. WASHINGTON)
RANUZIO, RANUCCIO - Dal germanico Rag, Rain=consiglio e nutz=utile, cioè: che dà utili consigli - Può anche essere contrazione di Rainalduccio, Rinalduccio.
RAULO - Può essere una variante sia di Rolando che di Rodolfo (vedi questi nomi) - corrisponde al francese Raoul. - San Raulo, festeggiato il 16 agosto.
« L' amore è un fuoco temerario e volubile, ondeggiante e diverso, fuoco di febbre che ora arde e ora declina, e che ci piglia in un punto solo». (MONTAIGNE)
REBECCA - Varie soluzioni: 1a dall' elvetico ribgàh= laccio, rete; 2a dall' arabo Rabaq=legare fermamente, colei che avvince con le sue grazie - Seconda moglie d' Isacco, madre di Giacobbe e di Esau.
" Un' anima che ama e che soffre é in uno stato sublime". (VICTOR HUGO)
REDENTO - Nome essenzialmente cristiano. - San Redento vescovo di Ferentino, festeggiato il 8 aprile - Però molti festeggiano il loro onomastico il giorno di Pasqua.
« L' idea cristiana ha ammesso il pentimento e ha inventato il perdono: ciò la rende imperitura in un mondo come il nostro ». (A. DUMAS, figlio)
REGINA - Due significati: 1° dal latino regina =colei che domina per le sue grazie; 2° dal tedesco rein oregin=consiglio, perspicacia; che dà consigli buoni. - Santa Regilla vedova, 1° luglio; Santa Regina vergine martire, 7 settembre.
Sarete la regina della vostra famiglia e la saggia consigliera dei vostri figlioli.
« Come vento in una gabbia, come acqua in uno staccio, è il buon consiglio nell' orecchio della follia e dell' amore ». (RUCKERT)
REGINALDO - Dal tedesco reginald=colui che domina con i suoi consigli, potente consigliere. San Rinaldo, ricorre il 18 agosto; San Rinaldo, il 7 maggio.
REGINARDO - Dal tedesco: colui che dà arditi consigli - Derivati: Rainardo, Reinardo, Renardo.
REGOLO - Dal latino regulus=piccolo re - La storia romana ricorda Attilio Regolo che sfidò il supplizio per mantener fede alla parola data. - San Regolo vescovo di Arles, è festeggiato il 30 marzo.
REIMERO - Dall'antico tedesco reimer=rein=consiglio e mdr=glorioso, famoso consigliere - Lo stesso come Ramiro.
« Date ascolto al consiglio di chi molto sa; ma sopratutto date ascolto al consiglio di chi molto vi ama ». (A. GRAF, Ecce Homo)
REINARDO, RENARDO - (Vedi Reginardo).
REINOLDO, RAINALDO, REINOLFA - Dal tedesco=consigliere (vedi Rinaldo).
Santa Reinolfa, vergine martire, viene ricordata il 14 luglio.
REMEDIO - Variante di Remigio (vedi questo nome).
San Remedio vescovo, ricorre il 3 febbraio; San Remedio confessore, il 1° ottobre.
Rinomato il santuario di San Remedio in Valtellina, a metri 1800 d' altezza.
REMIGIO - Dal latino remigius, derivato da remex=remigante, vogatore.
San Remigio, viene festeggiato il 1° ottobre.
Navigherete in un mare di guai. Ma poi verrà il sereno e voi godrete il frutto del vostro lavoro, della vostra volontà, della vostra perseveranza.
REMO - E' il fratello di Romolo, fondatore di Roma - Non si conosce l'etimologia.
San Remo vescovo, lo si festeggia il 13 ottobre.
« Il matrimonio è il più santo legame che possono stringere in terra uomo e donna; ma in esso sta anche il più nobile raddolcimento della vita ». (ZSCHOKKE)
REMONDO - Vedi Raimondo di cui è una variante.
RENATO, RENATA - Dal latino Renatus=resuscitato; da renàsci=nascere di nuovo - Nome di origine pagana, ma adottato anche dai primi cristiani per chi si convertiva alla fede - Renato è anche il titolo e il nome del protagonista di un romanzo di Chateaubriand che vi ritrasse se stesso.- San Renato, vescovo di Sorrento, è festeggiato il 6 ottobre ma anche il 12 novembre.
« La vita comincia solo il giorno nel quale si ama. Da quel giorno tutti i ricordi dovrebbero contare. (JULIUS PEDERZANI-WEBER)
RENZO - Variante di Lorenzo (vedi questo nome) - Renzo Tramaglino, protagonista, insieme con Lucia Mondella, dei « Promessi Sposi » del Manzoni.
RESTITUTO - Dal latino Restitutus=restituito, ridonato alla vita, alla salute.
San Restituto martire romano, festeggiato il 29 maggio; Santa Restituta vergine martire, patrona dell'isola d' Ischia, il 17 maggio; San Restituto vescovo di Cartagine, martire, venerato il 9 dicembre.
« L' uomo passa la prima metà della vita a rovinarsi la salute, e la seconda metà a guarirsi ». (JOSEPH LEONARD)
RICCARDO, RICCARDA - Dall'antico tedesco richard=ricco, potente, potentissimo - Riccardo, cuor di Leone, re d' Inghilterra promotore della terza crociata - Fra gli uomini illustri dei nostri giorni è da ricordare Riccardo Wagner celebre musicista compositore. - San Riccardo, re dei Sassoni, lo si commemora il 7 febbraio; San Riccardo vescovo, il 3 aprile, protettore dei carrettieri (vedi Cenni storici alla fine). - Santa Riccarda imperatrice, il 18 settembre.
" Ricordati che la ricchezza può esser buon condimento nel banchetto della vita; ma tristo quel commensale cui essa sia tutt' insieme condimento e vivanda". (A. GRAF)
RICCIARDO - Vedi Riccardo di cui è una variante.
RIUFREDO o RIFFREDO - Vedi Federico, di cui è una variante.
RICHELMO - Dall' antico tedesco Richhelm=potente, difensore.
RICHIERI - Dall' antico tedesco Rikhari composto di rik= potente e hari=esercito - Significa: valoroso guerriero.
RICORDANO - Variante di Riccardo - Ricordano Malespini, celebre cronista fiorentino.
RIMEDIO - Vedi Remedio.
RINA - Può essere un diminutivo di vari nomi come Caterina, Marina ecc.
«L' amore è una pianta di primavera che profuma ogni cosa con la sua speranza persino le rovine dove s'aggrappa ». (G. FLAUBERT)
RINALDO - Variante di Reginaldo; dall' antico tedesco reinald=potente consigliere, scaltro ministro - Questo nome compare nell' «Orlando Furioso» e nella «Gerusalemme liberata» del Tasso, dove Rinaldo è l' eroe del poema.
San Rinaldo, vescovo e patrono di Nocera, lo si festeggia il 9 febbraio.
La vostra saggezza vi meriterà alte cariche sociali.
« Amicizia, amore, pietra filosofale : queste tre cose io sentii lodare e le cercai; ma, ahimèl non le trovai mai ». (HEINE)
RINUCCIO - Contratto da Rinalduccio - Nome in uso nella famiglia d' Este.
RISTORO - Nome di buon augurio - Si ricordi Ristoro di Arezzo, autore della «Composizione del mondo ».
"La tranquillità é una felicità, se è un riposo, se l' abbiamo voluta e l' abbiamo cercata; ma la tranquillità non è una felicità se é la nostra unica occupazione ». (L. BORNE)
RITA - Accorciatura di Margherita. - Santa Rita da Cascia, chiamata la « Santa degli impossibili » per i suoi innumerevoli miracoli, si festeggia il 22 maggio - Moglie di un uomo brutale che la maltrattava, Rita da Cascia lo ricambiava con tanta dolcezza che riuscì a rabbonirlo e a ricondurlo a Dio - Rimasta vedova, entrò nell' Ordine delle Augustine da Cascia.
ln qualsiasi circostanza della vita usate l'arma della vostra squisita dolcezza e ne uscirete sempre vittoriosa.
ROBERTO - Dall' antico tedesco=splendente di gloria - Portano questo nome molti re e principi di Angiò (Re Roberto di Napoli, di Francia, di Scozia).
San Roberto, abate fondatore dell'Ordine dei Cistercensi, si festeggia il 21 marzo; San Roberto di Baviera, il 27 marzo. - Robinson (crusoe), immortalato da De Foe, è un derivato di Robin, diminutivo inglese di Roberto.
« La gloria é l' unica ricompensa di coloro che servono il pubblico, l' unica degna delle anime nobili ». (VOLTAIRE, Eloge historique)
ROBUSTO - Dal latino robustus=vigoroso, gagliardo - Derivati: Robustiano, Robustino. - San Robustiano martire, è venerato il 24 maggio.
ROCAMBOLE - Nome proverbiale per designare persona che inventa avventure straordinarie ed inverosimili. Sono famose "le avventure di Rocambole" dalle azioni "rocambolesche" cioè inverosimili.
ROCCO - Dall' antico tedesco roko e significa: colui che grida o ruggisce come un leone; oppure dallo scandinavo Krokr, che significa: uomo grande e forte.
San Rocco, protettore dei pellegrini è invocato contro la peste, lo si venera il 16 agosto.
«Le cariche dei grandi sono pericolose e non compensano la fatica, la costrizione, l' avvilimento che esse costano ». (GOTTHOLD EPHRAIM, Lessing)
RODOLFO - Dall' antico tedesco Hrold-vulf=lupo glorioso - Nomi di vari re di Borgogna e imperatori di Germania. - San Rodolfo vescovo di Gubbio, si festeggia il 17 ottobre. Un altro Rodolfo è festeggiato il 17 febbraio.
Non vi riuscirà difficile conquistare la gloria; però ricordatevi che...
« un minuto di felicità vale più che mille anni di gloria » (VOLTAIRE)
RODRIGO, RODERIGO - Dall'antico tedesco=ricco di gloria o potente di gloria.
San Rodrigo martire, si festeggia il 15 marzo. - Ultimo re dei visigoti di Spagna.
« La gloria dei mortali non è altro che una gonfiatura di vento ». (BOEZIO, De Consolatione)
ROGGERO - Vedi Ruggero. - San Roggero, vescovo di Cannes, 15 ottobre.
ROLANDO - Vedi Orlando. - San Rolando abate, festeggiato il 28 febbraio.
ROMA - Pare derivi dal greco rome= forza. - Questo, che è il nome della città eterna, si trova non di rado applicato anche a donne, le quali sono ben degne di portare il nome della bellissima città, per la grazia e la eleganza che le distingue.
ROMANO - nativo di Roma; dal greco rome= forza. - San Romano monaco nel Giura, lo si venera il 28 febbraio; Santa Romana, vergine martire, il 3 ottobre. - Questo nome porta con sé un po' di quella forza e di quella grandezza che la genesi storica ci ha tramandato.
ROMARICO - Di etimologia sconosciuta. - San Romarico abate, protettore dei cavallerizzi, si festeggia l' 8 dicembre (vedi Cenni storici alla fine).
ROMEO - Dal latino Romeus=pellegrino che va per devozione a Roma - Si ricordi Romeo Montecchi, l' infelice amante di Giulietta Capuleti che fornì argomento ad un dramma di Shakespeare, che s' intitola « Giulietta e Romeo ».
San Romeo di Livia, si festeggia il 21 novembre. -
Nome romantico che rivela amore sentimentale e cavalleria.
ROMERO - Dall' antico tedesco= glorioso guerriero.
« Non la forza dell' esercito, né la virtù delle armi, ma vigore dell' animo é quello che riporta la vittoria ». (JOH GOTTL FICHTE)
ROMILDA - Dall' antico tedesco=gloriosa combattente.
« Se la donna ha delle virtù virili, bisogna andarsene » (NIETZSCHE).
ROMOLO - Dal latino Romulus, figlio di Rea Silvia (fondatore di Roma). - San Romolo, vescovo di Fiesole, lo si festeggia il 6 luglio.
Questo nome rivela iniziativa e forza conquistatrice.
ROMUALDO o ROMOALDO - Dall'antico tedesco Romuald= protettore glorioso, re glorioso. - San Romualdo, fondatore del famoso convento Camaldoli del Casentino, lo si celebra il 7 febbraio.
"Sarai il re della tua famiglia se educherai i tuoi figli con saggezza".(Anonimo)
ROSA - Dal latino rosa=la regina dei fiori.- Rosa di Lima vergine, entrata nel terz'Ordine di San Domenico col nome di Rosa di Santa Maria - Sua festa 30 agosto; Santa Rosa patrona di Viterbo, venerata il 4 settembre.
Come la rosa è la regina dei fiori, così tu sarai la regina della tua casa e intesserai fili d' oro sulla sorte dei tuoi figlioli.
« Amore genera amore, e anche una rude natura non resiste alla sua forza per sempre. Se a moltissimi uomini fosse andato incontro nell' infanzia e nella giovinezza più amore, essi sarebbero stati in maggior grado umanizzati ».(NIEMEYER)
ROSALIA - Derivato da Rosa. - Santa Rosalia, patrona di Palermo, la si festeggia il 4 settembre (vedi Rosa).
ROSALINDA - Composto di Rosa e Linda (vedi questi due nomi). - Santa Rosalinda, festeggiata il 12 dicembre.
ROSARIO - Nome creato in omaggio alla Madonna del Rosario, che si festeggia la prima domenica di ottobre - Questa festa venne istituita da Gregorio XIII a ricordo della vittoria di Lepanto contro i Turchi (1571).
ROSAURA - Dal latino rosa aurea=rosa d' oro, personaggio goldoniano.
ROSMUNDA, ROSMUNDO - Dall' antico tedesco Rosamund =colei o colui che difende, cavalcando il suo destriero. - Rosmunda, moglie di Alboino, re dei Longobardi, fu dal marito obbligata a bere nel cranio del padre Cunibondo, re dei Gepidi che era stato ucciso da Alboino - Questo episodio storico fornì il soggetto ad una tragedia dell' Alfieri. - Santa Rosmunda vergine, 14 luglio.
RUBEN - Nome biblico; significa: il sole che brilla - Ruben era il primogenito di Giacobbe.
RUFFINO - Diminutivo di Ruffo. - San Ruffino vescovo martire, patrono di Assisi, si festeggia l'11 agosto.
RUFFO - Dal latino rufus=fulvo, biondo. - San Rufo patrizio, vescovo di Capua, 27 agosto.
RUGGERO, ROGGERO - Dall' antico tedesco=lancia gloriosa, guerriero - Questo nome s' incontra facilmente nei poemi cavallereschi. Lo canta anche l' Ariosto nell' « Orlando Furioso ». - San Ruggero vescovo, lo si venera il 15 ottobre.
"Se lungo il cammino incontri degli ostacoli, raccogli tutte le energie, tendi la volontà, affronta gli avversari con serenità e coraggio e riuscirai vittorioso".
RUSTICO - Dal latino rusticus=abitante dei campi. - Santi Rustico e Fermo, ricordati il 9 agosto. - Dédicati alla coltivazione della terra, che ti darà la prosperità fisica ed economica.
RUTILIO - Dal latino rutilus=biondo rosseggiante.- San Rutilio africano, festeggiato il 2 agosto. Ma è nome caduto in disuso.

S


SABATINO
- Significa: nato di sabato. - San Sabatino vescovo, festeggiato il 14 gennaio; San Sabatino martire, il 12 aprile.
"Uscir alla luce di Sabato significa nascere con l' esperienza di una settimana - Approfittatene per essere più avanti dei vostri coetanei".(Anonimo)
SABINO, SABINA - Nome patronimico. Significa= oriundo del paese dei Sabini.
Il ratto delle sabine, ricordato con varie opere d' arte, è uno degli episodi più caratteristici dell'antica storia romana. - San Sabino, patrono di Ivrea, di Sassari, di Fermo, si festeggia il 7 luglio; Santa Sabina, il 30 gennaio; San Savino eremita, il 9 ottobre.
SAFFO - Pare derivi dal greco sophe=dotta - Celebre poetessa di Mitilene in Lesbo, che visse circa 600 anni a C. Circondata da un gruppo di fanciulle aristocratiche, che esercitavano con lei la poesia, la musica e la danza e per le quali nutrì un ardente amore. Nei frammenti di scritti che ci sono rimasti, si coglie un'acuta sensibilità per le forme della natura, ma anche un'amorosa attenzione agli oggetti raffinati.
«Nessuno, in fatto d'ingegno, sa precisamente quanto ne ha: il bello é che ognuno si crede più ricco di quello che è, e che spesso i più poveri sono proprio quelli che sono più soddisfatti del ricco». (STANISLAS DE BONFLERS, Pensees)
SALADINO - Due significati: 1° dall' arabo salaheddin, che significa: potente armato; 2° da Saha-Aldin=santo della fede - Portarono questo nome molti sultani dell' Egitto.
"tutti gli uomini son fratelli, e per soccorrerli non si deve prima domandar prima in cosa credono, ma domandar loro di che abbisognano" (Saladino).
Il suo testamento fu una bella lezione di tolleranza: lasciò in beneficenza ai poveri molti denari, ma senza far distinzione, per i maomettani, cristiani, ebrei.

SALESIO - Vedi Francesco (di Sales).
SALIMBENE - Nome augurativo, che signiflca: cresci di bene in meglio - Fra' Salimbene, famoso cronista parmigiano.
SALLUSTIO - Pare derivi dal latino salus=salute - Grande scrittore latino - San Salustio martire, si festeggia il 2 febbraio.
« La salute e la sanità sono meglio di tutto l' oro; e un corpo ben sano é più di una smisurata ricchezza ». (BIBBIA, Siracida, 30)
SALOME' - Femminile di Salomone; vedi questo nome - Figlia di Erodiade, che, istigata dalla madre, chiese a Erode la testa di San Giovanni Battista.- Santa Salomé, vergine, viene ricordata il 17 novembre.
SALOMONE - Dall' ebraico scelomoh=salute, pace, felicità. Essere incolume, aver pace - Corrispondente al nome tedesco Federico - Salomone, figlio di David, fu ritenuto il più savio di tutti gli uomini. - San Salomone re, 25 giugno.
« Il segreto per viver in pace con tutti, consiste nell' arte di comprender ciascuno secondo la sua individualità ». (FRIEDRICH LUDWIGE JAHN)
SALVATORE - Colui che salva - Chi porta questo nome festeggia il suo onomastico il giorno della trasfigurazione di N. S. cioè il 6 agosto. - Beato Salvatore d' Orta, festeggiato il 18 marzo.
"Se sarete chiamato un giorno a salvare i vostri averi e la vostra famiglia da una grave minaccia, affrontate il pericolo con serenità e coraggio: Iddio vi aiuterà".
SALVI, SALVINO - Pare siano varianti di Diotisalvi - Salvino Armati si dice sia stato l'inventore degli occhiali.
SAMARITANA - Nome poco diffuso - Si ricorda nella Bibbia la Samaritana, convertita da Gesù al pozzo di Sichen.
"Se operi bene e sei prudente, non hai da temere la lingua del maldicente".
SAMUELE - Dall' ebraico Smemù-El=il Signore ha ascoltato (si sottintende la preghiera dei genitori invocanti la nascita di un figlio). - San Samuele, ultimo giudice degli ebrei, lo si ricorda il 20 agosto.
« Dolce è nutrirsi dell' attrattiva del mondo quando cuore e mente sono in fiore; ma più dolce ancora con gli occhi di tuo figlio vedere ancora una volta con freschezza il mondo ». (EMANUEL GEIBEL)
SANCIO - E' il Sancho spagnolo - Portarono questo nome molti re di Castiglia, di Portogallo e di Navarra - Nome immortalato dall' eroe Sancho Panza, scudiero di Don Chisciotte, nel romanzo omonimo di Cervantes. - San Sancio martire, viene venerato il 5 giugno.
SANDRO - Vedi Alessandro, di cui é un' abbreviatura.
SANSONE - Dal latino Samson o dall' ebraico Smiscion che significa: simile al sole - Personaggio biblico, dotato di forza straordinaria. -
Sarai forte, ma bada di non usare la forza a danno dei deboli.
SANTE, SANTO, SANTE, SANTA, SANTINO - Pare derivi dal tedesco sand=verità.
« Chi ha la verità in cuore non ha mai da temere che la sua lingua manchi di forza di persuasione ». (RUSCIN)
SANTORRE, SANTORE - Dal greco xanthos=biondo fulvo - Santore Santorio, medico al quale si attribuisce l'invenzione del termometro e delle bilance dette bascules - Santorre di Santarosa: magnifico eroe che morì nel 1821 combattendo per la libertà della Grecia - Lo ricorda il Carducci nella sua poesia « Il Piemonte ». Questo nome elegante rivela distinzione, di modi e spirito cavalleresco.
SARA - Dall'ebraico sarah=principessa. - Santa Sara, moglie di Abramo e madre d'Isacco, è festeggiata il 9 ottobre; Santa Sara vergine, il 13 luglio.
Non sappiamo per quale motivo ma è anche la Patrona degli zingari.
Sarai la principessa amata e onorata della tua numerosa famiglia.
SATURNINO - Diminutivo di Saturno, Dio delle sementi; dal verbo sero=semino. - San Saturnino vescovo di Tolosa, venerato il 29 novembre.
Dedicatevi alla coltivazione della terra che vi darà prosperità fisica ed economica.
SAUL, SAULLE - Dall'ebraico sciaul=domandato, desiderato - Fu il primo re d'Israele - E' il protagonista dell' omonima tragedia dell' Alfieri che può considerarsi uno dei più preziosi gioielli della letteratura italiana.
"Un' anima si misura dalle dimensioni dei suoi desideri, come si giudica una cattedrale dall' altezza dei suoi campanili ». (G. FLAUBERT, Pensees)
SAVERIO - Nome dell' apostolo delle Indie San Francesco Saverio, che si festeggia il 3 dicembre - E' il protettore dei lunghi viaggi di mare.
Lasciati guidare nel tuo cammino dalla stella della provvidenza.
SAVINO-A - Dal latino Sabinus che significa: proveniente dalla Sabina (vedi il nome Sabino). - San Savino eremita, è venerato il 9 ottobre; Santa Savina vedova, il 30 gennaio.
SCEVOLA - Dal latino scaevola, dim. di scaeva=mancino - E' il soprannome di Caio Muzio patrizio romano, che punì la sua mano destra mettendola sopra un braciere ardente perché invece di uccidere Porsenna aveva ucciso il suo segretario.
SCIPIONE - Dal latino scipio, che significa: verga per appoggiarsi= bastone. Nome molto usato nelle antiche nobili famiglie romane. - Sii il difensore dei deboli e avrai fortuna.
SCOLASTICA - Femminile del latino Scolasticus che indicava nel medio-evo l'ecclesiastico, che insegnava nelle chiese ai chierici. - Santa Scolastica, la sorella di San Benedetto, fondatrice delle Benedettine; festa il 10 febbraio.
SEBASTIANO - Dal greco Sebastos=verando,- augusto, titolo d' onore che si dava agli imperatori romani. - San Sebastiano, uno dei santi più popolari, capitano romano, che venne ucciso per la fede colpendolo con numerosi colpi di frecce; si festeggia il 20 gennaio.
« Saper invecchiare é il capolavoro della saggezza e una delle cose più difficili nell' arte difficilissima della vita ». (F. AMIEL, Journal intime)
SECONDO - Dal latino secundus - Rientra in uno di quei nomi ordinali (Quintino, Settimio, Ottavio, ecc.) che gli antichi romani davano ai loro figli secondo l'ordine della loro nascita. - San Secondo di Asti, é ricordato dalla Chiesa il 29 marzo; ma la Città di Asti di cui è patrono lo festeggia il primo martedi di maggio.
SELENE - Deriva dal greco e significa: luminosa come la luna - Splendente per bellezza e per virtù.
« Alla soave forza della bellezza femminile non può resistere alcuna forza al mondo ». (LENAU)
SEM - Dall' ebraico scem=nome, fama, riputazione - Il primo dei figli di Noè e capostipite delle razze semitiche.
« Felice chi non ha mai conosciuto il sapore della fama, averla è un purgatorio, mancarne è un inferno". (LYTTON)
SEMIRAMIDE - Dall' assirio samuramat=amante dei colombi - Celebre regina dell' assiria - " Semiramide » : opera musicale del Rossini.
« Dio fece nella donna gli occhi, le guance, le labbra e tutte le altre cose dolci ed amabili, ma in quanto al cervello non se ne volle impacciare e lo fece fare al diavolo ». (F. PANANTI, Avventure e osservazioni)
SEMPRONIO - E' un nome di persona immaginaria, che si usa talvolta solo e talvolta insieme con Tizio e Caio per riferirci ad uno qualsiasi - Pare che i tre nomi Titius, Caius e Sempronius siano stati usati in tal senso per la prima volta dal giureconsulto Irnerio nei suoi trattati di casistica.
SENECA - Pare derivi dal latino senex=vecchio - Celebre filosofo romano.
« Nessuno è tanto vecchio da non credere di poter vivere almeno un altro anno». (CICERONE, De Senectute)
SENOFONTE - Dal greco xeno e phone=straniero eloquente. Grande generale e storico ateniese del 400 a. C.
« Molte parole non indicano mai molta sapienza ». (TALETE di Mileto)
SERAFINO / A - Dall' ebraico serafin, plurale di seraf=fulmine e (figuratamente) splendente - I Serafini sono gli Angeli risplendenti della coorte celeste. - San Serafino, è festeggiato il 12 ottobre; Santa Serafina, il 3 settembre.
« Bellezza, amore, voi eravate ai fianchi di Dio nel giorno della creazione - Il culto della Bellezza e dell' Amore riconduce la nostra schiatta diseredata alla sua origine divina ». (F. D. GUERRAZZI, Beatrice Cenci, VI)
SERENO - Dal latino serenus=felice, tranquillo. - San Sereno vescovo, 2 agosto. "La serenità di spirito é il primo gradino per giungere alla felicità".
"Sappi custodire la felicità tua e quella della tua famiglia dagli attacchi della gente invidiosa"
SERGIO - Pare derivi dal latino servare=salvare, custodire - Gens Sergia antica famiglia romana proveniente dalla campagna. - San Sergio papa, 9 settembre; San Sergio grande santo della chiesa ortodossa, lo si festeggia il 25 settembre.
SERVILIO - Dal latino Servilius=appartenente agli schiavi. - San Servilio martire, viene ricordato il 21 febbraio; San Servilio, festeggiato il 23 dicembre.
« Il brutto dell' uguaglianza, é che noi la vogliamo soltanto coi nostri superiori".
"I soli deboli, gli ignoranti, i vigliacchi vivono nell'altrui dipendenza" (Centurie Piacentine)

SERVIO - Dal latino servius=schiavo e propriamente: figlio di schiavo (vedi Servilio).
SESTO - Nome ordinale (vedi Quinto, Settimio, Ottavio ecc. San Sesto martire, viene onorato il 31 dicembre.
SETTIMIO - Anche questo é nome ordinale come Secondo, Quintinio, Ottavio, ecc. - San Settimio protettore di Jesi, festeggiato il 22 settembre.
SEVERINO - Vedi Severo di cui é un diminutivo. - San Severino, ricordato l' 8 gennaio; San Severino delle Marche, festeggiato 8 giugno.
"Sii zelante nella tua carriera e vedrai che la dea fortuna ti sorriderà!"
« Il silenzio é sempre bello e l' uomo che tace é più bello dell' uomo che parla ». (DOSTOJEWSKI)

SEVERO - Dal latino Severus=rigido, austero - Tre imperatori romani portarono questo nome. - San Severo di Cesena, festeggiato il 6 luglio; San Severo, protettore dei conciatori in lana, venerato il 1° febbraio.
"La severità giusta ed equilibrata è il primo passo per conquistare il dominio".
SIBILLA - Dal dorico Sios-Giove, e da bolla=volontà; significa: colei che fa conoscere la volontà di Giove - Infatti Sibille erano le antiche profetesse che predicevano l' avvenire. - Santa Sibilla di Bigossi, festeggiata il 19 marzo.
« La sapienza é una comunione sacra - Soltanto a questa condizione essa cessa d' esser uno sterile amore della scienza, per diventare il modo unico e principale del collegamento umano, e da filosofia è promossa a religione ». (V. HUGO)
SIDONIA, SIDONIO - Oriundo di Sidone, antica città della Fenicia. - San Sidonio irlandese, viene ricordato il 14 novembre.
Questo nome gentile rivela dolcezza e mitezza di carattere, perciò colei che lo porta godrà la simpatia di quanti la conoscono.
SIGFRIDO - Dall' antico tedesco Sicfrid=difensore vittorioso - Sigfrido é un personaggio importante dell' epopea tedesca dei Nibelungi, che fornì argomento a Wagner per la celebre trilogia « L' anello dei Nibelungi », di cui Sigfrido forma la terza parte. - San Sigfrido abate, venerato il 22 agosto.
« Non la forza dell' esercito, nè la virtù delle armi, ma il vigor dell' animo é quello che riporta la vittoria ». (JOH GOTTL FICHTE)
SIGISMONDO - Dall' antico tedesco Sigismunt - Colui che protegge con la vittoria. - San Sigismondo re di Borgogna, invocato contro la febbre terzana, si festeggia il 1° maggio.
"Proteggi sotto il tuo manto, quando sarai giunto in alto, coloro che ti avranno procurato la grandezza".
SILLA - Di etimologia sconosciuta - Dittatore romano nemico acerrimo di Mario (82 a. C.).
« In ogni secolo e in ogni paese si vede che due della stessa professione non vanno mai d'accordo». (GAY, Ecce Homo)
SILVANO, SILVANA - Dal latino Silvanus da Silva=selva, da cui deriva il nome di Silvestre, Selvaggio, abitatore delle selve - Silvano nel tempo romano era il Dio delle selve, dei boschi. - San Silvano, vescovo della Campania, 10 febbraio.
Questo nome armonioso ci sussurra lo stormire delle fronde e ci fa gustare la divina pace delle foreste vergini.
SILVERIO - Vedi il nome di Silvano. San Silverio papa, festeggiato il 20 giugno.
SILVESTRO, SALVESTRO - Dal latino silva=selva (vedi Silvano) - Portarono questo nome due celebri pontefici romani. - San Silvestro abate, fondatore della Congregazione Benedettina dei Silvestrini, si festeggia il 31 dicembre; Beato Silvestro, protettore dei cuochi, 9 giugno (vedi Cenni storici, alla fine).
SILVIO, SILVIA - Dal latino Silvia=selva (vedi Silvano) - La storia romana ci ricorda Rea Silvia, sacerdotessa, madre di Remo e Romolo, quest' ultimo fondatore di Roma - Più recente Silvio Pellico il martire dell' indipendenza Italiana. - San Silvio, festeggiato il 21 aprile; Santa Silvia, il 3 novembre.
« Al cor gentil ripara sempre Amore come alla selva augello in la verdura ». (GUIDO GUINICELLI)
SIMEONE - Dall' ebraico Scimeon-esaudimento, colui che Dio ha mandato per esaudire i genitori - Secondo figlio di Giacobbe. - Simeone, grande sacerdote, che ricevette Gesù dalle mani della Vergine, nella presentazione al tempio, lo si festeggia l'8 ottobre.
Avrai un figlio il cui successo nel mondo ti assicurerà consolazione nella tua vecchiaia.
SIMMACO - Dal greco symmachos-Simmaco - commilitone, alleato. - San Simmaco papa, 19 luglio - Nome molto usato in Roma, nell' era cristiana.
« Di nessun bene si gode il possesso senza un compagno ». (SENECA, Epistole)
SIMONE - Vedi Simeone, di cui é una variante - Nome primitivo dell' apostolo San Pietro - Molti uomini celebri portarono questo nome; basti ricordare Simon Boccanegra, primo doge di Genova, Simon Mago, Simone Bolivar.- San Simone Stilita, viene festeggiato il 5 gennaio; San Simone, figlio di Cleofa, cugino di Gesù Cristo, il 18 febbraio.
SIMPLICIO-A - Dal latino simplex=semplice. - San Simplicio papa, 2 marzo.
« La semplicità é il suggello della vita ». (BOEDHAVE)
SINFLORIANO - Dal greco Sinforos=conveniente, adatto, utile. - San Sinfloriano scultore, festeggiato l'8 novembre. Nome gentile e armonioso.
SINFROSIA o SINFOROSA - Vedi Sinfloriano. - Santa Sinforosa martire, patrona di Tivoli, la si venera il 18 luglio.
«Il mistero dei misteri resterà sempre questo: come mai i disegni di una bocca, la linea di un gesto, la luce di uno sguardo possano agire fra un uomo ed una donna come una forza di attrazione tra sfera e sfera» (E. e J. DE CONCOURT)
SIRO - Oriundo dalla Siria. - San Siro, patrono di Pavia, ricorre il 9 dicembre.
SISTO - Vedi Sesto, di cui é una variante - Può anche derivare dal tedesco Siext= guerriero vittorioso. - San Sisto papa, patrono di Alatri,ricorre il 6 aprile.
« Combattere se stesso é la guerra più difficile; vincere se - stesso é la vittoria più bella ». (FRIEDRICH VON LOGAU)
SMERALDO, SMERALDA - Traduzione italiana dallo spagnolo Esmeralda - Questo nome venne tratto dalla nota pietra preziosa di color verde.- Verde, simbolo della speranza.
"La speranza é un prestito fatto alla felicità". (RIVAROL.)
SOCRATE - Dal greco Socrate=potente, fortissimo - Celebre filosofo greco condannato a morte perché accusato di altruismo (400 a. C.)
"La filosofia é la cognizione di ciò che é - Pensare gli esseri e le cose quali sono, è la più alta legge, il più alto compito della filosofia ». (LUDWIG FENERBACH)
SOFIA - Dal greco sophia=sapienza. - Santa Sofia, vergine martire, 30 aprile - Questa santa è molto venerata anche dalla chiesa ortodossa, che la festeggia con grande solennità il 17 settembre.
« Il vero sapere è essenzialmente armonia ». (A. PANZINI)
SOFOCLE - Dal greco Sophocles=celebre per sapienza - Grande poeta tragico dell' antica Grecia.
"Sapere ove tutti sanno, non é sapere - Il vero sapere comincia dove gli altri non sanno - Perciò la vera scienza é al di là della scienza ». ~ (REMY DE GOURMONT)
"L'uomo ha tutto l'universo davanti, tutta la natura, tutta la sapienza, eppure molti, parlano solo di nulla, mangiano, bevono, respirano, e poi dicono che sono pure infelici"
"Spesso l'uomo ritrae i suoi benefici dai suoi simili, raramente da se stesso"
"Diversi i climi son, ma pressa a poco gli uomini spn gli stessi in ogni loco"

SOFONISBA - Deriva dal fenicio e significa: conservatrice di principi - Famosa regina dell' antica Numidia Occidentale.
Sarai la conservatrice dei buoni costumi nella società.
SOFRONIO, SOFRONIA - Dal greco Sophronos=prudente, saggio, giudizioso.
San Sofronio, viene festeggiato l'11 marzo.
«La saggezza non viene tanto dall'intelligenza, quanto dal cuore». (ROSEGGER)
SOSIA - Nome gentile ed armonioso di origine russa, salito per qualche tempo ai fastigi della moda anche in Italia.
SOSTENE - Deriva dal greco e significa: uomo sano e forte. Santi Sostene e Vittore martiri, sono festeggiati il 10 settembre.
"Sii fiero della tua salute, che val più di cento miniere d' oro". (Anonimo)
SOTERO - Dal greco soter=salvatore. - San Sotero papa martire, 22 aprile.
Questo nome rivela un cuore nobile e generoso.
SPARTACO - Simbolo di sacrificio e di indipendenza - Spartaco che fornì argomento a molte opere d' arte, fu colui che con intrepido valore sollevò gli schiavi contro Roma imperiale.
« Nobile eroe è chi lotta per la patria, più nobile chi lotta per il bene del paese, più nobile ancora chi lotta per l' umanità ». (J. G. HERDER)
SPERANDIO - Nome augurale come Buonaiuto (vedi questo nome).
SPERANZA - Il significato sta nel nome stesso. - Santa Speranza, 1° agosto.
«La speranza non abbandona mai l'infelice che la cerca». (BEAUMONT AND FLETCHER)
SPIRITO - Sostantivo che ha molti significati: sostanza incorporea, anima, intelletto, vita, ecc.
Chi porta questo nome festeggia il suo onomastico il giorno di Pentecoste, in cui lo Spirito Santo discese sugli Apostoli - E' una festa mobile, ricorrendo il cinquantesimo giorno dopo Pasqua.
« Il corpo corruttibile appesantisce l'anima, e questo grave peso curva il suo pensiero e l' attacca alla terra ». (SANT'AGOSTINO, De Civitate Dei)
STANISLAO - Dal polacco stanislaw=gloria dello stato. - San Stanislao vescovo, patrono della Polonia, festeggiato il 7 maggio:
« Uno stato è governato meglio da un ottimo uomo che da un' ottima legge ». (ARISTOTILE, Politica, III)
STEFANO, STEFANIA - Dal greco Slephanos=ghirlanda, corona. - San Stefano protomartire, patrono di Biella, Prato e Rovigo, lo si venera il 26 dicembre; Santa, Stefania, il 18 settembre.
"La vostra corona sarà una corona di figli che vi recheranno gioia, felicità, prosperità" (Anonimo)
STELLA - Dal latino stella, che è un diminutivo di astrum=astro, stella - Ogni donna dovrebbe essere la stella di colui che sarà il compagno della sua vita.
SULPICIO, SULPICIA - Gens Sulpicia, antica famiglia romana. - San Sulpicio martire, viene ricordato il 20 aprile.
SUSANNA - Deriva dall' ebraico e significa: candida come giglio, oppure: gioia e letizia - Simbolo di purezza e di castità. - Santa Susanna martire, 18 gennaio.
«Giglio delle virtù é la castità, che rende gli uomini simili agli angeli - Niente é bello senza la purezza, e la purezza degli uomini si chiama castità - Questa virtù si chiama anche onestà, e il praticarla si chiama onore ». (San FRANCESCO DI SALES, Introduction à La vie dévote).

continua con la ___T___e seguenti ....
>>>>>

---------------------------------

I NOMI PIU' DIFFUSI IN ITALIA

FEMMINILI - 1° Maria 2° Anna 3° Giuseppina 4° Rosa 5° Angela 6° Giovanna 7° Teresa 8° Lucia 9° Carmela 10° Caterina 11° Francesca 12° Anna Maria 13° Antonietta 14° Carla 15° Elena 16° Concetta 17° Rita 18° Margherita 19° Franca 20° Paola
MASCHILI - 1° Giuseppe 2° Giovanni 3° Antonio 4° Mario 5° Luigi 6° Francesco 7° Angelo 8° Vincenzo 9° Pietro 10° Salvatore 11° Carlo 12° Franco 13° Domenico 14° Bruno 15° Paolo 16° Michele 17° Giorgio 18° Aldo 19° Sergio 20° Luciano.

I TEMPI CAMBIANO E ANCHE I NOMI PIU' DIFFUSI CAMBIANO

Per la prima volta l'ISTAT ha presentato nel 2004 un più scientifico monitoraggio, sulla base delle informazioni dei nuovi iscritti all'anagrafe.
Nel 2006 ha replicato il monitoraggio ed è quello nella tabella sotto:

Da notare che i 30 nomi sopra coprono complessivamente
oltre il 51% dei bambini, e il 43 % delle bambine.
Il rimanente tutti gli altri nomi. Che sono oltre 30.000.

Altra curiosità: non tutte le regioni hanno le stesse preferenze.

RITORNO AL CALENDARIO PERPETUO

HOME PAGE STORIOLOGIA