PER QUANTO RIGUARDA IL SIGNIFICATO
DI QUESTO GENERE MUSICALE, detto leggero
VI RIMANDO A UNA BREVE SINTESI
CHE TROVATE SU https://it.wikipedia.org/wiki/Musica_leggera

 

MUSICA LEGGERA

L'INIZIO?
IN ITALIA GLI ANNI '50

La musica leggera é un bene di consumo popolare che come pochi altri riflette l'immagine che una società vuol dare di sè: i suoi divi, i suoi personaggi sono veri e propri prototipi del gusto medio della gente che lavora, produce e sostiene il sistema sociale. Divi della canzone che poi condizionano atteggiamenti, modi di vestirsi e pettinarsi; riproducono con la moda che lanciano, tante immagini imitative di se stessi. Il cantante diventa così un simbolo di un momento oggettivo della storia del costume di una nazione.

C'erano anche prima le canzoni in un passato indistinto, alcune erano molto popolari spesso legate al folclore locale, che qualche volta superavano i confini per diffondersi anche in altre regioni, alcune volte persino all'estero (si pensi ad es. a "O sole mio" e a tante altre, o ai cori di montagna (es. La montanara) alle feste campagnole (es. Vola Vola...), alle popolar-religiose, alle natalizie, ecc. ecc.
Erano appunto canti e musica del popolo, delle classi subalterne, che così ridevano, ballavano, cantavano, si divertivano; non era così di certo all'ascolto della musica seriosa, la colta, la classica, sia sacra che profana ( es. gli organi, i quartetti, i concerti di violini, di oboe, di pianoforte) questa la trovavano "pesante". Ecco perchè per antonomasia l'altra era leggera, spensierata, allegra.


Questo processo ancor più spensierato e di massa comincia in Italia....

QUANDO INIZIA IL FESTIVAL DI SAN REMO

 

proprio in questi primi anni cinquanta, e si ingigantisce poi enormemente con la diffusione dei dischi, poi della RADIO, poi della TELEVISIONE (a partire dal 3 gennaio 1954). Quest'ultimo uno strumento unificante come pochi altri. Capace di far fare la stessa cosa a milioni di persone.
La canzone, la musica dunque, partendo da quella popolare festaiola e poco considerata, prende immediatamente una parte importante nei programmi radio e televisivi, mutando il rapporto artista-pubblico, cambiando velocemente il tipo di persone e fa scattare il meccanismo perfino d
ell'economia che mette in moto la prima forma moderna dell'industria discografica e non solo quella.

Un processo dove la realtà italiana si evolve. La miseria del dopoguerra, la lotta per i beni di prima necessità si allentano, ci si rivolge verso i beni di consumo non indispensabili; e le canzoni fanno parte di questo mercato.

Nella manifestazione canora di San Remo si parte (nel 1951) con le canzoni della tradizionale struttura melodica, spesso melliflua e con testi banali (la casetta, le papere, il musetto, i vecchi scarponi) poi ci si inoltra - con un vero e proprio  scossone -  in terreni completamente al di fuori della tradizione, con all'inizio il surrealismo urlato di MODUGNO, e si arriva poi alle canzoni degli autori impegnati che interpretano - in alcuni casi - l'angoscia e la malinconia collettiva dei tempi; oppure altri, iniziando ad "annusare" la musica che veniva da oltre oceano (prima - durante il fascismo - poco considerata)   che interpretava il ritmo pulsante della vita moderna, iniziarono così anche loro a produrre musica e testi che sempre di più scaveranno l'abisso fra le generazioni; una brusca contrapposizione fra giovani e non giovani. Soffiava insomma - dirà Bob Dylan - il vento della liberta'.

Dal canto suo l'industria gestita dagli adulti accorgendosi ben presto che i giovani di questo tipo, potevano essere degli ottimi consumatori, ha incominciato a incoraggiare certe idee e certe prese di posizione per esasperare i conseguenti consumi.

E' nato così con le canzoni il mito dei giovani. Probabilmente generato non dai giovani stessi in un processo di emulazione esponenziale, ma coltivato dai non giovani che  hanno intuito la possibilità di sfruttarlo economicamente. La si potrebbe chiamare la pluto-rock-razia.
Ricordiamo che il ROCK é dell'anno 1956, quando in un film (Il seme della violenza) una canzone rock accompagnava i titoli di testa. Era Rock Around the Clock. E fu il battesimo del Rock 'n roll. (l'accenneremo nel 1956 > > ).

In questo scontro inevitabile fra il sistema e la contestazione, non ci si era accorti, purtroppo, di aver sottovalutato l'una e sopravvalutata l'altra. Il sistema è riuscito a manipolare e strumentalizzare tutto. Soprattutto il sistema ha gonfiato come un pallone il mito dei giovani, e tutto ciò che doveva essere prodotto e venduto da quel momento diventava giovane.

Il profeta di questa rivoluzione e contestazione diventera' poi negli anni '60 Bob Dylan, che manifestera' la critica e il distacco da un mondo che credeva solo nel denaro, nella carriera, e nella guerra per ottenere certi privilegi e benessere. Fu una totale ribellione al conformismo. Fu l'avvento di una umanità nuova e disperata, con lo spirito dell'annullamento, del misticismo, della dissoluzione e dell'impotenza; lo seguirono altri, ma tutti furono fagocitati dal sistema, lo stesso Bob Dylan, di forti idee comuniste, nel 1997 lo ritroveremo a cantare a Bologna, a una specie di "Woodstook cattolica", a consacrare il matrimonio tra il Papa e il rock, tra il Vaticano e la fabbrica dello spettacolo. Fra sponsor, pubblicità, reti televisive, e improvvisati preti manager trasformatisi in disk jockey per la compilation da offrire a quella moltitudine di giovani, cosiddetti "Papa boy" .

Quel rock per quarant'anni criminalizzato, demonizzato, lo ritroviamo paradossalmente con una nuova verginità per ottenere consensi e per far quattrini alle spalle del mondo sprovveduto dei giovani, ancora una volta manipolati e gestiti con molto opportunismo. Un matrimonio d'amore e d'interesse. (un miliardo di lire a Dylan per la sua partecipazione. Inoltre fu usata per promozionare un suo disco che uscirà dopo cinque giorni).


Fu una specie di "San Remo Religiosa" quella di Bologna co-ideata e gestita da un proprietario di quella che era considerata (a sproposito perche' non si capivano i tempi) fino a pochi anni prima "la fabbrica e la Mecca della trasgressione", "il tempio del piu' immorale intrattenimento", "il luogo infernale della perdizione", cioè il "Bandiera Gialla" di Rimini, dove invece i giovani si divertivano senza porsi tanti problemi del perchè e del come.

I giovani degli anni '50 e '60 - chiamiamoli anni di iniziazione - ormai 50enni, si ritroveranno - come detto sopra - poi nel '97 in quella piazza di Bologna, vecchi e quasi orfani a osservare questa anomala mutazione. E dentro quei messaggi degli anni '60 - che erano ispirati a tutte le fasi del dissenso con i nuovi profeti, in cui i giovani ciecamente credevano e avevano perfino con loro l'impressione di dominare il mondo, di formare una classe libera e una nazione di dei - hanno avvertito in quella piazza, tutto il sapore di essere stati presi in giro. Un popolo di nomadi più di prima in una altrettanto vuota intensità, ma furbescamente in questo altro modo gestita nel modo più conformistico e conservatore.

Vale la pena di riportare la cronaca di quel famoso giorno di Bob Dylan all'Isola di Wight nel 1969 per capire lo spirito del tempo e quindi la successiva (anomala) mutazione. (che avverra' piu' di una volta sconcertando i suoi estimatori- vedi anno 1967 >> )

"A Wight arrivano in trecentomila per celebrare il ritorno di un idolo: il divino Bob Dylan. E' l'apoteosi dei festival Hippie e del culto rock. Due giorni di folle kermesse, nel freddo nel fango, nella beatitudine ebete, rovesciandosi al suolo, torsi nudi maschili e dolci carni femminili e, amandosi senza ritegno, piu' per noia che per gioia. Due giorni di scoperte e di rivelazioni per il popolo dell'abisso, delirante di epos musicale e di impeto sessuale, in un carnevale di pelli di pecora, sacchi a pelo, di sari da operetta, in cui le orribili e splendidi uniformi delle SS si avvicinano ai costumi della Rinascenza e le giovani hippies sfoderano una bellezza aggressiva e incomparabile. Giorni dove il festival esprime la vuota intensita' dell'epoca. Le orchestre suonano notte e giorno, ritmando i lamenti inutili degli amanti rotolantisi animalescamente al suolo. Bob Dylan canta".

"Questo e' lo spirito di questi anni: annullamento e misticismo, dissoluzione e impotenza. L'uomo andrà sulla Luna; ma qui precipita nel profondo della Terra. Chi potra' mai dire l'incanto baudelariano di questa festa amara? Il festival rock sottolinea la resurrezione hippie, l'avvento di una umanita' vuota e disperata. Un popolo di nomadi, si unisce, comunica, si ama, si estenua, si odia nello spazio di due giorni: la musica ossessiva gli da' l'impressione di formare una classe libera, una nazione di dei. Gli angeli selvaggi degli anni sessanta consumano la loro passione: si rotolano a terra nell'amore e si credono simili a Cristo"
(Dalla storia della musica. Viaggio nel tempo della canzone. Fabbri ed. 1973)

 

ORA LASCIAMO QUESTE BREVI ANTICIPAZIONI
E INOLTRIAMOCI NELLA NOSTRA ITALIA

A PARTIRE DALL'ANNO 1951

Inizia infatti quest'anno in Italia la prima manifestazione canora di musica leggera:

il 1° FESTIVAL DI SAN REMO...


...seguito con passione da tutti gli italiani che possedevano una radio; e quelli che ancora non la possedevano si affrettarono ad acquistarne una a rate.

Una piccola Radiomarelli, mod. comune costa Lire 18.360, 26.000 mod. Lusso.

I prezzi degli alimentari ribassati dal 1949 al 1950
(comunicato Ansa del 16 maggio 1950, ore 09.00)

"Roma, 16 maggio - Se si considerano i prezzi medi nazionali di vari generi alimentari al chilogrammo, nel marzo del 1949 e nello stesso mese del 1950 si hanno rispettivamente, in lire, le seguenti cifre: pane 101 e 94, pasta 132 e 130, riso 126 e 114, farina di frumento 130 e 104, farina di granoturco 85 e 71, marmellata 385 e 310, carne bovina 805 e 719, carne suina 785 e 703, salame 1.510 e 1.306, pesce fresco 436 e 410, latte al litro 79 e 71, olio di oliva al litro 655 e 428, vino al litro 110 e 93, parmigiano al chilogrammo 1.393 e 1.234, pecorino 964 e 946, provolone 893 e 840, burro 1.313 e 1.144, lardo 642 e 410, strutto 606 e 411, zucchero 275 e 261, frutta fresca 118 e 97. Sono rimasti stazionari i prezzi delle uova (lire 25 l'uno) e gli ortaggi (nedia lire 62 al chilogrammo). Sono aumentati i fagioli, da 104 a 125; le patate, da 33 a 45; la conserva di pomodoro, da 260 a 271; e il caffè tostato, da 1.132 a 1.496".

Una Lambretta Innocenti (molto simile alla fortunata Vespa della Piaggio) costa Lire 125.000.
La Innocenti con una nuova catena di montaggio ne produce quest'anno 300 al giorno (110.000 all'anno)

COSTO DELLA VITA: Stipendio operaio circa 25/30.000. Costo giornale £ 20, biglietto del Tram £ 20, Tazzina Caffè £ 30, Pane £ 100/110 al kg, Latte £ 75/80, Vino al litro £ 110/120, Pasta al kg £. 130/140, Riso al kg £ 120/130, Carne bovina al kg. £ 800/810, Burro 1300, Zucchero al kg £ 275, Benzina £ 116, 1 grammo di Oro £ 918.
Una normale PENSIONE non supera le 4.500 lire al mese. Meno di un sesto di uno stipendio di un operaio.

L'ITALIA CONTA 47.224.000 ABITANTI

7.581.622 sono analfabeti, 13.037.627 sono privi di titolo di studio ma sanno leggere qualcosa, 24.946.399 con Licenza Elementare (3a e 5a),  3.514.474  con Media inferiore,  1.379.811   Diplomati, 422.324 i laureati di cui solo l'8% (34.000); con una laurea scientifica (1 ogni 1400 abitanti).

Attivi il 41,2%, di cui in Agricoltura il 42,2%, Industria 32,1%, Servizi il 25,7 %
Il prodotto lordo: Agricoltura il 19,5% Industria 36,2%, Terziario 34,2%, Amm.ne Pubblica 10,1 % .
Nella popolazione italiana quelli che lavorano sono 19.456.000 (41,2 %) i non attivi 27.767.000 ( 58,8 %)

 


Del Festival del 1951 vi é chi non si é perso una sola serata, alcuni lo hanno snobbato altri lo hanno criticato, ma nessuno lo ha ignorato.
Sappiamo che la manifestazione fu seguita alla radio da circa 25 milioni di ascoltatori e che il giorno dopo non si parlava d'altro:
E delle "Rose rosse" da regalare! I floricoltori della Riviera Ligure dopo una settimana non avevano più una rosa nelle serre.
Chi fu attento al fenomeno scoprì il potente mezzo pubblicitario, bastava una canzone per stravolgere un mercato.



Oggi San Remo
anni 2000: "Se, pur fra mille polemiche, Sanremo resiste da più di cinquant’anni, qualcosa significherà pure".
Sanremo è una festa popolare, la sconfitta delle élite culturali, delle minoranze autocompiaciute, di quelli che soffrono di mal di metafora, almeno da quando Ennio Flaiano, posando il suo sguardo sul Festival, ebbe a dire: «Non ho mai visto niente di più anchilosato, rabberciato, futile, vanitoso, lercio e interessato». Sanremo è una grande festa sgangherata e insieme una fiction che ogni anno racconta lo stato di salute del Paese, senza l’ambizione di rispecchiarlo. È una memoria che tutte le volte celebra il suo perpetuarsi. Avere paura del Festival di Sanremo significa avere paura della propria ombra: ombra di un rito fondativo, di una canterina sventatezza nazionale, di una coscienza identitaria. Se, pur fra mille polemiche, Sanremo resiste da più di cinquant’anni, qualcosa significherà pure. (Aldo Grasso, Corriere della Sera, 2012)

il primo “Sanremo” anno 1951

La Prima Edizione si svolse presso il salone delle feste del Casino di San Remo, mentre dal 1977 iniziò
a svolgersi presso il Teatro Ariston.
Dal 1° Festival fino al 4° del 1954, fu trasmesso solo per radio, poi dal 1955 iniziò a diventare un evento televisivo trasmesso in Eurovisione da Raiuno.

Nel 1° al Casino di San Remo, il prezzo del biglietto d’ingresso era di cinquecento lire, cena compresa.

Vin era una sola orchestra (quella di Angelini) e tre partecipanti: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano.
A vincere questo primo festival 1951 é NILLA PIZZI con la canzone (appunto) Grazie dei Fior.
al 2° posto la canzone La luna si veste d'argento sempre interpretata da Nilla Pizzi
al 3° posto
ACHILLE TOGLIANI
con Serenata a nessuno.

Poi seguirono nei successivi anni da questo' 51 in poi, come genere, quasi sempre le stesse canzoni dalla tradizionale struttura melodica, spesso melliflua e con testi banali, e con quasi sempre il tradizionale tipo di cantante: Nilla Pizzi, Claudio Villa, Consolini, Gino Latilla, Natalino Otto, Tonina Torrielli, Nunzio Gallo, Luciano Tajoli, ecc ecc.

E queste furono le rispettive canzoni di maggior successo "popolare": Nel '52: Vola Colomba, Papaveri e Papere. Nel 53 Campanaro, Vecchio scarpone; nel '54 Canzone da due soldi, Tutte le mamme; nel '55 "Buongiorno tristezza", "Ci-ci-u- ci cantava un usignolo"; nel '56 - sembrò una profezia -"Aprite le finestre", perché nel '58 le finestre si aprirono per davvero, ma con un ciclone, con il "Volare" (Nel blu dipinto di blu) di Modugno.
E con lui e dopo di lui arriveranno sul palco di San Remo non solo gli urlatori ma anche i cantautori.
Fu scritto il giorno dopo:
"La canzone di Modugno é una rottura"
.

"Quella di Modugno è senza dubbio la canzone più nuova, più originale e più estrosa di questo Festival".
E' poi diventata una delle canzoni italiane più popolari nel mondo
.
(ne parleremo più avanti, nel '58).

Ma ancora nel '67, la rottura definitiva con i testi banali non c'era ancora stata, mentre i cantautori volevano ad ogni costo proseguire nella "rottura", fino al punto che in quel "ogni costo" come atto di protesta, perché indignati ci misero anche la vita, suicidandosi; "Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt'altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda "Io tu e le rose" in finale. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno".
(Dalla lettera lasciata dopo il suo suicidio da Luigi Tenco il 27 gennaio 1967).

In quella stessa manifestazione Ornella Vanoni, cantò La musica è finita;
ma non era finita affatto. San Remo continuò.
Nel 2017 San Remo
é ancora li.
Il pubblico decide e fa sempre quello che vuole !!


QUI
TUTTI I FESTIVAL

 


1951
1) Nilla Pizzi - Grazie dei fiori
(qui in foto)
2) Nilla Pizzi e Achille Togliani - La luna si veste d'argento
3) Achille Togliani - Serenata a nessuno

le altre canzoni in gara
Al mercato di Pizzighettone (Ravasini - Locatelli) Achille Togliani - Duo Fasano
Eco tra gli abeti (C.A. Rossi - Bonagura) Nilla Pizzi - Achille Togliani
Famme durmì (Panzuti-Dampa) Achille Togliani - Duo Fasano
La cicogna distratta (Valleroni - Da Rovere - Carrel) Duo Fasano
La margherita (E.B. Valdes) Nilla Pizzi - Duo Fasano
Sedici anni (Gambetti - Mari) Achille Togliani
Sotto il mandorlo (Testoni - Panzeri - Donida) Duo Fasano


1952
1) Nilla Pizzi - Vola colomba.
2) Nilla Pizzi - Papaveri e papere
3) Nilla Pizzi - Una donna prega
le altre canzoni in gara
· Madonna delle rose (Fiorelli - Ruccione) Oscar Carboni
Un disco dall'Italia (Nisa - D'Anzi) Gino Latilla
L'attesa (Biri - Ravasini) Gino Latilla
Perché le donne belle (Sopranzi - Fassino) Oscar Carboni
Vecchie mura (Filibello - Bassi) Achille Togliani
Libro di novelle (Citi - Casini) Achille Togliani
Nel regno dei sogni (Rapetti - C.A. Rossi) Nilla Pizzi - Achille Togliani

1953
1) Carla Boni e Flo Sandon's - Viale d'autunno
2) Nilla Pizzi e Teddy Reno - Campanaro
3) Teddy Reno e Achille Togliani - Lasciami cantare una canzone
a pari merito Giorgio Consolini e Gino Latilla - Vecchio scarpone
le altre canzoni in gara
· Vecchia villa comunale (Ruocco - Olivieri) Gino Latilla - Giorgio Consolini
No Pierrot (Costanzo - Salani) Achille Togliani - Katina Ranieri
Il passerotto (Di Lazzaro - Valentini) Quartetto Stars - Katina Ranieri - Carla Boni
Sussurando buonanotte (Danpa - Pallesi - Panzuti) Nilla Pizzi - Teddy Reno
Tamburino del reggimento (Deani) Gino Latilla - Giorgio Consolini
Papà pacifico (Rastelli - Fragna) Nilla Pizzi - Teddy Reno

1954
1) Giorgio Consolini e Gino Latilla - Tutte le mamme
2) Katyna Ranieri e Achille Togliani - Canzone da due soldi
3) Gino Latilla e Franco Ricci - E la barca tornò sola
le altre canzoni in gara
· Notturno (F.S. Mangieri) Flo Sandon's - Vittoria Mongardi
Non è mai troppo tardi (Dino Olivieri) Katina Ranieri - Carla Boni
Aveva un bavero (Ripa) Vittoria Mongardi e Duo Fasano - Quartetto Cetra
Sotto l'ombrello (Casiroli) Katina Ranieri
Mogliettina (Seracini) Achille Togliani - Natalino ottobre
Con te (De Curtis) Achille Togliani - Flo Sandon's - Natalino Otto
Donnina sola (Simoni - Casini) Achille Togliani - Natalino Otto

PER LA PRIMA VOLTA
LA MANIFESTAZIONE VIENE TRASMESSA IN TELEVISIONE
IN EUROVISIONE

1955
1) Claudio Villa e Tullio Pane - Buongiorno tristezza
2) Claudio Villa e Tullio Pane - Il torrente
3) Natalino Otto, Bruno Pallesi, Nuccia Bongiovanni - Canto nella valle
le altre canzoni in gara
Incantatella (Bonagura) Claudio Villa - Narciso Parigi
Un cuore (Mendez - Falcocchio) Giacomo Rondinella - Antonio Basurto
Ci-ci-u-ci cantava un usignol (Minoretti - Seracini) Narciso Parigi - Natalino Otto
Una fotografia nella cornice (Mannucci - Fecchi) Natalino Otto - Antonio Basurto
L'ombra (Colì) Jula De Palma - Marisa Colomber

1956
1) Franca Raimondi - Aprite le finestre
2) Tonina Torrielli - Amami se vuoi
3) Luciana Gonzales - La vita è un paradiso di bugie
le altre canzoni in gara
· Il cantico del cielo (A.Testa - C.A. Rossi) Tonina Torrielli
La colpa fu (Gippi - Berretta - Sciorilli) Ugo Molinari
Il bosco innamorato (Testoni - Kramer) Tonina Torrielli
Albero caduto (Fiorelli - Ruccione) Ugo Molinari
Musetto (Modugno) Gianni Mazzocchi
Nota per nota (Viezzoli) Ugo Molinari
Due teste sul cuscino (Testoni - Rendine) Ugo Molinari

1957
1) Claudio Villa e Nunzio Gallo - Corde della mia chitarra
2) Claudio Villa e Giorgio Consolini - Usignolo
3) Gino Latilla e Tonina Torrielli - Scusami

le altre canzoni in gara
Casetta in Canadà (Panzeri - Mascheroni) C. Boni - G. Latilla - Duo Fasano - G. Christian
Cancello tra le rose (De Paolis - Bertini) Claudio Villa - Giorgio Consolini
Il pericolo numero uno (Bonagura - Cozzoli) Claudio Villa - Gino Latilla - Natalino Otto
Intorno a te (De Angelis) Tina Allori - Tonina Torrielli
Per una volta ancora (Bertini - D'Anzi) Carla Boni - Nunzio Gallo
Un filo di speranza (Testoni - Seracini) Gino Baldi - Natalino Otto

1958
1) Domenico Modugno e Johnny Dorelli - Nel blu dipinto di blu
("VOLARE")
2) Nilla Pizzi e Tonina Torrielli - L'edera
3) Gino Latilla e Nilla Pizzi - Amare un'altra

le altre canzoni in gara
Giuro d'amarti così (Mascheroni - Panzeri) Claudio Villa - Nilla Pizzi
Campana di Santa Lucia (Cherubini - Concina) Claudio Villa - Giorgio Consolini
Timida serenata (Redi - Nisa) Carla Boni - Gino Latilla - Aurelio Fierro - Gloria Christian
Fragole e cappellini (Seracini - Panzeri) Claudio Villa - Duo Fasano - Aurelio Fierro - Trio Joyce
Non potrai dimenticare (Pallesi - Mangoni) Natalino Otto - Carla Boni - Gino Latilla
Mille volte (Fabor) Tonina Torrielli - Cristina Jorio
Fantastica (Costanzo - Gori - Bentivoglio) Johnny Dorelli - Natalino Otto

 

1959
1) Domenico Modugno e Johnny Dorelli - Piove
2) Gino Latilla e Arturo Testa - Io sono il vento
3) Teddy Reno e Achille Togliani - Conoscerti

le altre canzoni in gara
Tua (Pallesi - Malgoni) Jula De Palma - Tonina Torrielli
Lì per lì (Beretta - Viezzoli) Aurelio Fierro - Teddy Reno
Sempre con te (Murolo) Fausto Cigliani - Nilla Pizzi
Avevamo la stessa età (Calcagno - Marini) Natalino Otto - Aurelio Fierro
Nessuno (De Simoni - Capotosti) Betty Curtis - Wilma De Angelis
Una marcia in Fa (Panzeri - Mascheroni) Johnny Dorelli e Betty Curtis - Gino Latilla e Claudio Villa
Un bacio sulla bocca (A.Testa - Cichellero) Claudio Villa - Betty Curtis

1960
1) Tony Dallara e Renato Rascel - Romantica
2) Domenico Modugno e Teddy Reno - Libero
3) Wilma De Angelis e Joe Sentieri - Quando vien la sera

le altre canzoni in gara
Colpevole (D'Acquisto - Seracini) Nilla Pizzi - Tonina Torrilli
Il mare (Pugliese - Vian) Giorgio Consolini - Sergio Bruni
Noi (Pallesi - Malgoni) Jula De Palma - Tony Dallara
É mezzanotte (Testa - Cozzoli - Compari) Joe Sentieri - Sergio Bruni
É vero (Nisa - Bindi) Teddy Reno - Mina
Splende il sole (Pinchi - Danpa - Panzuti) Fausto Cigliano - Irene D'Areni
Notte mia (Zanfagna - De Martino) Johnny Dorelli - Jula De Palma

1961
1) Betty Curtis e Luciano Tajoli - Al di là
2) Adriano Celentano e Little Tony - 24.000 baci
3) Milva e Gino Latilla - Il mare nel cassetto

le altre canzoni in gara
Io amo tu ami
(Redi - Bonagura) Mina - Nelly Fioramonti
Le mille bolle blu (C.A. Rossi - Pallavicini) Mina
Come sinfonia (Donaggio) Pino Donaggio - Teddy Reno
Febbre di musica (Mascheroni - Biri) Arturo Testa - Tonina Torrielli
Mandolino mandolino (Vian - Pugliese) Teddy Reno - Sergio Bruni
Carolina dai (Pace - Panzeri) Sergio Bruni - Rocco Granata
Un uomo vivo (Paoli) Gino Paoli - Tony Dallara
Non mi dire chi sei (Bindi - Calabrese) Umberto Bindi - Miranda Martino
Lei (Sentieri - Pazzaglia) Joe Sentieri - Fausto Cigliano

1962
1) Domenico Modugno e Claudio Villa - Addio addio
2) Sergio Bruni e Milva - Tango italiano
3) Sergio Bruni ed Ernesto Bonino - Gondolì gondolà

le altre canzoni in gara
Buongiorno amore (Dorelli - Panzeri) Johnny Dorelli - Betty Curtis
Cipria di sole (Marotta - Mazzocco) Joe Sentieri - Aurelio Fierro
Lui andava a cavallo (Ravasini - Nisa) Gino Bramieri - Aurelio Fierro
Un'anima leggera (Bergamini - Rolla) Arturo Testa - Jolanda Rossin
Quando quando quando (Renis - A.Testa) Tony Renis - Emilio Pericoli
Passa il tempo (Taccani - Bertini) Flo Sandon's - Mario D'Alba
Aspettandoti (Seracini - D'Acquisto) Tonina Torrielli - Aura D'Angelo
Inventiamo la vita (Mascheroni - Testoni) Nunzio Gallo - Rocco Montana
Stanotte al luna park (C.A. Rossi - Pallavicini - Biri) Milva - Miriam Del Mare

1963
1) Tony Renis ed Emilio Pericoli - Uno per tutte
2) Claudio Villa ed Eugenia Foligatti - Amor mon amour my love
3) Pino Donaggio e Cocky Mazzetti - Giovane giovane

le altre canzoni in gara
· Non costa niente (Sciorilli - Calcagno) Wilma De Angelis - Johnny Dorelli
Ricorda (Donida - Mogol) Milva - Luciano Tajoli
Perdonarsi in due (D'Anzi - Pinchi) Tonina Torrielli - Eugenia Foligatti
Occhi neri e cielo blu (Panzeri - Pace) Aurelio Fierro - Claudio Villa
Sull'acqua (Pagano - Maresca) Sergio Bruni - Emilio Pericoli
Tu venisti dal mare (Rendine - Pugliese) Aura D'Angelo - Arturo Testa
Non sapevo (Calvi - Pallesi) Milva - Gianni Lacommare

1964
1) Gigliola Cinquetti e Patricia Carli - Non ho l'età
Tutte le altre canzoni sono a pari merito.

le altre canzoni in gara
Ieri ho incontrato mia madre (Paoli) Gino Paoli - Antonio Prieto
Una lacrima sul viso (Mogol - Lunero) Bobby Solo - Frankie Laine
Che me ne importa a me (Modugno) Domenico Modugno - Frankie Laine
Ogni volta (Rossi - Ferrante) Roby Ferrante - Paul Anka
Stasera no no no (Pallavicini - Roncorati) Remo Germani - Nino Tempo e April Stevens
Un bacio piccolissimo (Ornati - Mescoli) Robertino - Bobby Ridell
Sabato sera (Pallesi - Malgoni) Bruno Filippini - Fraternity Brothers
Come potrei dimenticarti (Pallavicini - Leoni) Tony Dallara - Ben King
Motivo d'amore (Donaggio) Pino Donaggio - Frankie Avalon
La prima che incontro (Pallavicini - Kramer) Fabrizio Ferretti - Fraternity Brothers
Quando vedrai la mia ragazza (Ciacci) Little Tony - Gene Pitney

1965
1) Bobby Solo e The Minstrels - Se piangi, se ridi
Tutte le altre canzoni sono a pari merito.

le altre canzoni in gara
· Abbracciami forte (Mogol - Donida) Udo Jurgens - Ornella Vanoni
Amici miei (Pallavicini - Colonnello) Gene Pitney - Nicola Di Bari
Aspetta domani (Pallavicini - Bongusto) Kiki Dee - Fred Bongusto
Ho bisogno di vederti (Ramsete - Ciampi) Connie Francis - Gigliola Cinquetti
Invece no (Pallavicini - Cinquetti) Petula Clark - Betty Curtis
Io che non vivo (senza te) (Pallavicini - Donaggio) Jody Miller - Pino Donaggio
L'amore ha i tuoi occhi (Pallavicini - Kramer) Yukari Ito - Bruno Filippini
Le colline sono in fiore (Calibi - Angiolini) New Christy Minstrels - Wilma Goich
Prima o poi (Amurri - Pallavicini - Ferrari) Audrey - Remo Germani
Si vedrà (Gentile - Lentini) Les Surfs - Vittorio Inzaina
Vieni con noi (Maresca - Pagano) Bernd Spier - Milva

1966
1) Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti - Dio come ti amo

le altre canzoni in gara
· Adesso sì (Endrigo) Sergio Endrigo - Chad and Jeremy
A la buena de Dios (Malgoni - Pallesi) I Ribelli - New Christie Minstrels
Così come viene (Leoni - Pallavicini) Remo Germani - Les Surfs
In un fiore (Donida - Mogol) Donida - Mogol
Io ti darò di più (Remigi - A.Testa) Ornella Vanoni - Orietta Berti
La notte dell'addio (Diverio - A.Testa) Iva Zanicchi - Vic Dana
Mai mai mai Valentina (Colonnello - A.Testa) Giorgio Gaber - Pat Boone
Nessuno di voi (Kramer - Pallavicini) Milva - Richard Anthony
Nessuno mi può giudicare (Pace - Panzeri - Beretta - Del Prete) Caterina Caselli - Gene Pitney
Se tu non fossi qui (C.A. Rossi - Terzi) Peppino Gagliardi - Pat Boone
Una casa in cima al mondo (Donaggio - Pallavicini) Pino Donaggio - Claudio Villa
Una rosa da Vienna (Guarnieri - Lauzi) Anna Identici - New Christy Minstrels

1967
1) Claudio Villa e Iva Zanicchi - Non pensare a me
2) Annarita Spinaci e Les Surfs - Quando dico che ti amo
3) I Giganti e The Bachelors - Proposta

le altre canzoni in gara
· Bisogna saper perdere (Cassia - Cini) Lucio Dalla - The Rokers
Cuore matto (Ambrosino - Savio) Little Tony - Mario Zelinotti
Dove credi di andare (Endrigo) Sergio Endrigo - Memo Remigi
E allora dai (Gaber) Giorgio Gaber - Remo Germani
Io per amore (Pallavicini - Donaggio) Pino Donaggio - Carmen Villani
Io tu e le rose (Pace - Panzeri - Brinitti) Orietta Berti - Les Compagnons de la Chanson
La musica è finita (Nisa - Califano - Bindi) Ornella Vanoni - Mario Guarnera
La rivoluzione (Mogol - Soffici) Gianni Pattenati - Gene Pitney
L'immensità (Don Backy - Mogol - Mariano) Don Backy - Johnny Dorelli
Per vedere quant'è grande il mondo (Mogol - Donida) Wilma Goich - The Bachelors
Pietre (Pieretti - Ricky Gianco) Gian Pieretti - Antoine

1968
1) Sergio Endrigo e Roberto Carlos - Canzone per te
2) Ornella Vanoni e Marisa Sannia - Casa bianca
3) Adriano Celentano e Milva - Canzone

le altre canzoni in gara
· Da bambino (Pradella - Angiolini) Massimo Ranieri - I Giganti
Deborah (Pallavicini - Conte) Fausto Leali - Wilson Pickett
Gli occhi miei (Mogol - Donida) Wilma Goich - Dino
La siepe (Pallavicini - Massara) Albano - Bobbie Gentry
La tramontana (Pace - Panzeri) Gianni Pettenati - Antoine
La voce del silenzio (Isiti - Limiti - Mogol) Tony Del Monaco - Dionne Warwick
Mi va di cantare (Buonassini - Bertero - Valleroni) Louis Armstrong - Lara Saint Paul
Quando m'innamoro (Pace - Panzeri - Livraghi) Anna Identici - The Sandpipers
Sera (Vecchioni - Lo Vecchio) Gigliola Cinquetti - Giuliana Valci
Stanotte sentirai una canzone (Queirolo - Bracardi) Annarita Spinaci - Yoko Kishi
Un uomo piange solo per amore (Gaspari - Marrocchi) Little Tony - Mario Guarnera

1969
1) Bobby Solo e Iva Zanicchi - Zingara
2) Sergio Endrigo e Mary Hopkin - Lontano dagli occhi
3) Don Backy e Milva - Un sorriso

le altre canzoni in gara
Un'ora fa (Beretta - Parazzini - Intra) Fausto Leali - Tony Del Monaco
Che freddo fa (Migliacci - Mattone) Nada - I Rokes
La pioggia (Argenio - Panzeri - Conti - Pace) Gigliola Cinquetti - France Gall
Tu sei bella come sei (Cassia - Bardotti - Marrocchi) The Showmen Mal
Il gioco dell'amore (Migliacci - Callegari) Caterina Caselli - Johnny Dorelli
Un'avventura (Mogol - Battisti) Lucio Battisti - Wilson Pickett
Quando l'amore diventa poesia (Mogol - Soffici) Orietta Berti - Massimo Ranieri
Piccola piccola (Buonassisi - Bertero - Marini - Valleroni) Carmen Villani - Alessandra Casaccia
Bada bambina (Migliacci - Zambrini) Little Tony - Mario Zelinotti
Zucchero (Rapetti - Claudetti - Soffici - Guscelli) Rita Pavone - I Dik Dik
Cosa hai messo nel caffè (Bigazzi - Del Turco) Riccardo Del Turco - Antoine

1970
1) Adriano Celentano e Claudia Mori - Chi non lavora non fa l'amore
2) Nicola Di Bari ed i Ricchi e Poveri - La prima cosa bella
3) Sergio Endrigo e Iva Zanicchi - L'arca di Noè

le altre canzoni in gara
· Eternità (Bigazzi - Cavallaro) Ornella Vanoni - I Camaleonti
La spada nel cuore (Donida - Mogol) Patty Pravo - Little Tony
Romantico blues (Pilat - Panzeri - Pace) Gigliola Cinquetti - Bobby Solo
Pa' diglielo a ma' (Fontana - Migliacci) Rosalino Cellamare - Nada
Taxi (Argenio - Pace - Panzeri) Antoine - Anna Identici
Sole pioggia e vento (Isola - Mogol) Luciano Tajoli - Mal
Tipitipitì (Pace - Panzeri - Pilat) Mario Tessuto - Orietta Berti
L'amore è una colomba (Bigazzi - Savio) Gianni Nazzaro - Marisa Sannia
Hippy (Leali - Beretta) Fausto Leali - Carmen Villani
Canzone blu (Renis - Mogol - Testa) Tony Renis - Sergio Leonardi
Re di cuori (Cavallaro - Savio - Bigazzi) Nino Ferrer - Caterina Caselli

1971
1) Nada e Nicola Di Bari - Il cuore è uno zingaro
2) Ricchi e Poveri e Josè Feliciano - Che sarà
3) Lucio Dalla ed Equipe 84 - 4 marzo 1943

le altre canzoni in gara
Com'è dolce la sera (Riccardi - Albertelli) Donatello - Marisa Sannia
Sotto le lenzuola (Beretta - Del Prete - Celentano) Adriano Celentano - Coro Alpino
Come stai (Pazzaglia - Modugno) Domenico Modugno - Carmen Villani
Bianchi cristalli sereni (Don Backy) Don Backy - Gianni Nazzaro
Storia d'oggi (Pallavicini - Carrisi) Al Bano - Aguaviva
Rose nel buio (Pilat - Panzeri - Pace) Ray Conniff - Gigliola Cinquetti
Ninna nanna (cuore mio) (Riccardi - Albertelli) Caterina Caselli - Dik Dik
L'ultimo romantico (Pallavicini - Donaggio) Pino Donaggio - Peppino Di Capri
La folle corsa (Mogol - Donida) Little Tony - Formula Tre
Una storia (Endrigo) Sergio Endrigo - New Trolls
Il sorriso il paradiso (Menegale - D'Errico) Sergio Menegale - Wallace Collection

1972
1) Nicola Di Bari - I giorni dell'arcobaleno
2) Peppino Gagliardi - Come le viole
3)Nada - Il re di denari

le altre canzoni in gara
Montagne verdi (Bigazzi - Bella) Marcella
Gira l'amore (caro bebè) (Panzeri - Pace) Gigliola Cinquetti
Piazza Grande (Dalla - Cellamare - Baldazzi - Bardotti) Lucio Dalla
Jezahel (Prudente - Fossati) I Delirium
Ti voglio (Gianco - Pieretti) Donatello
Mediterraneo (Albertelli - Riccardi) Milva
Un calcio alla città (Modugno - Castellacci - Pazzaglia) Domenico Modugno
Vado a lavorare (Migliacci - Patalema - Marrocchi - Tariciotti) Gianni Morandi
Non voglio innamorarmi mai (Signorini - Bigazzi) Gianni Nazzaro
Un diadema di ciliegie (Bertola) Ricchi e Poveri
Se non fosse tra queste mie braccia lo inventerei (Suligoj - Beretta) Lara Saint Paul

1973
1) Peppino Di Capri - Un grande amore e niente più
2) Peppino Gagliardi - Come un ragazzino
3) Milva - Da troppo tempo

le altre canzoni in gara
Dolce frutto (Balsamo - Minellono) Ricchi e Poveri
Serena (Mescoli - Musikus) Gilda Giuliani
Tu nella mia vita (Arfemo - Lubiak) Wes - Dori Ghezzi
L'uomo che si gioca il cielo a dadi (Vecchioni) Roberto Vecchioni
La bandiera di sole (Pallavicini - Leali) Fausto Leali
Amore mio (Balsamo - Minellono) Umberto Balsamo
Mi sono chiesta tante volte (Guarnieri - Preti) Anna Identici
Come sei bella (Cavallaro - Bigazzi) I Camaleonti
Tu giovane amore mio (Gianco - Nicorelli - Pieretti - Monachesi) Donatello
Il mondo è qui (Remigi) Memo Remigi
Tre minuti di ricordi (Pintus - Del Prete) Alessandro
Straniera straniera (Chiaravalle - Specchia) Lionello
Una casa grande (Lo Vecchio - Villa) Lara Saint Paul

1974
1) Iva Zanicchi - Ciao cara, come stai?
Tutte le altre canzoni sono a pari merito

le altre canzoni in gara
Questa è la mia vita (Beretta - Modugno - Suligoj) Domenico Modugno
Occhi rossi (Pace - Conti - Pilat - Panzeri) Orietta Berti
Ah! L'amore (Lombardo - Sebastianelli - Capelli) Month e Mc Neal
A modo mio (Baglioni - Coggio) Gianni Nazzaro
Cavalli bianchi (Miro - Giulifan - Casu) Little Tony
Il matto del villaggio (Migliacci - Mattone - Pintucci) Nicola Di Bari
Il mio volo bianco (Daiano - Zanon - Jange) Emanuela Cortesi
In controluce (Carrisi - Limiti) Albano
Innamorati (Beretta - Reitano) Mino Reitano
Non ami tango (Pilat - Conti - Panzeri - Pace) Les Charlots
Monica delle bambole (Beretta - Suligoj) Milva
Notte dell'estate (Mammoliti - Buonocore - Celli) Valentina Greco
Se hai paura (Soffici - Guantini - Albertelli) I Domodossola
Senza titolo (Pallavicini - Ferrari - Mescoli) Gilda Giuliani
Sole giallo (Piccoli - Donaggio) Middle of the road
Sta piovendo dolcemente (Piccoli - Donaggio) Anna Melato
Un po' di coraggio (Pieretti - Mancino) Rosanna Fratello

1975
1) Gilda - Ragazza del sud (Gilda).
2) Angela Luce - Ipocrisia (Alfieri­Giordano).
3) Rosanna Fratello - Và speranza và

le altre canzoni in gara
Come Humphrey Bogart (Pallini - Raggi) Franco e le piccole donne
Decidi tu per me (Gallo - Ceppani - Montanaro) Eugenio Alberti
E poi e poi (Nunzio La Mantia) Laura
Il telegramma (Donaggio - Pallavicini) Piero Cotto
Io credo (Turnaturi - Cadam) Nico dei Gabbiani
L'incertezza di una vita (Sciannamea - Specchia) Stefania
Sei stata tu (Tessandori - Vallerani - Piccioli) Gianni Migliardi
Topolino piccolo (Prencipe - Specchia) Le Nuove Erbe
Un grande addio (Capostosti - Limiti - Broglia) Valentina Greco
Adesso basti tu (Meccia - Zambrini) Gabriella Sanna
Dolce abitudine (Rigo - Montanaro - Ceppani) Marisa Frigerio
Il ragioniere (Buonocore - Celli) Paola Folzini
In amore non si può mentire (Cenci - Capello) Eva 2000
Innamorarsi (Olivares - Sarti - De Lorenzo) Jean Francois Michael
La paura di morire (Ballotta - Calvi - Calabrese) Annagloria
Lettera (Mellier - Greco - Medini - Scala) Antonella Bellan
Madonna d'amore (Pilat) Lorenzo Pilat
1975… amore mio (Prencipe - Specchia) Emy Cesaroni
Oggi (Cavalli) G Men
Piccolo bambino caro (Specchia - Sciannamea) Kriss and Saratoga
Quattro Stagioni (Pelosi - Caruso) Quinta Faccia
Scarafaggi (Canarini) Goffredo Canarini
Se nasco un'altra volta (Donaggio - Testa) Nicoletta
Senza impegno (Delfino - Damele - Motta - Bordoni) Le Volpi Blu
Sola in due (Francesio - Roccabruna) Leila Lelli
Sotto le stelle (Balzani) Nannarella
Tango di casa mia (Neri) Elio Neri

1976
1) Peppino Di Capri - Non lo faccio più
2) Wess e Dori Ghezzi - Come stai con chi sei
3) Sandro Giacobbe - Gli occhi di tua madre

le altre canzoni in gara
· Andiamo via (Conti - Cassano - Albertelli) La Strana Società
Cercati un'anima (Ciletti - Cavallaro - Pace - Avogadro) I Profeti
Cuore di vetro (Bigazzi - Savio) I Camaleonti
Due anelli (De Sanctis - Frescura) Paolo Frescura
Linda bella Linda (Zacar - Querencio - Santacruz - Specchia) Daniel Santacruz Ensemble
Due storie di musicanti (Enriquez - Bardotti) Ricchi e Poveri
L'ho persa ancora (Ricciardi - Avogadro - Pace) Gli Opera
Omar (Battaini - Beretta) Orietta Berti
Piccola donna addio (Stavolo - Zulian) Patrizio Sandrelli
Più Forte (Schiava - Gigli) Carlo Gigli
Quando c'era il mare (Endrigo) Sergio Endrigo
Sambariò (Riccardi - Albertelli) Drupi
Signora tua (Bozzetti - Pegoraro) Miko

1977
1) Homo Sapiens - Bella da morire
2) Collage - Tu mi rubi l'anima
3) Santo California - Monica

le altre canzoni in gara
Con te ci sto (Napolitano) Umberto Napolitano
Dedicato a te (Rocchetti - Lo Vecchio) Santino Rocchetti
E invece con te (Davoli - Zarrillo) Daniela Davoli
Gran Premio (Vasseur - Pallavicini - Cutugno) Gli Albatros
Io ti porterei (Morelli) Leano Morelli
Ma perché (Marrale - Cassano - Stellita) Matia Bazar
Miele (Bigazzi - Savio) Il Giardino dei Semplici
Oh! Carmela (Rettore - Rego) Donatella Rettore
Tesoro mio (Albertelli - Conti - Cassano) La Strana Società

1978
1) Matia Bazar - ...E dirsi ciao!
2) Anna Oxa - Un'emozione da poco
3) Rino Gaetano - Gianna

le altre canzoni in gara
· Anna Anna (Pace - Avogadro - Ciletti - Cavallaro) Donato Ciletti
Armonia e poesia (Rocchetti - Lo Vecchio) Santino Rocchetti
Domani Domani (Pieretti - Nicorelli) Laura Luca
Il buio e tu (Sebastianelli - Pace - Avogadro) Ciro Sebastianelli
Mezzanotte (Zacar - Grieco - Dammicco - Sentacruz) Daniel Sentacruz Ensemble
N'addore 'e castagne (Carrino - Coppola) Roberto Carrino
Ora (Marino - Intra - Rego - Rettore) Dora Moroni
Quando Teresa verrà (Simonluca - Ferradini) Marco Ferradini
Soli (A. Bella - G. Bella) Beans
Tu sola (Genovese - Capello) Anselmo Genovese
Un amore (Luberti - Fusco) Schola Cantorum

1979
1) Mino Vergnaghi - Amare
2) Enzo Carella - Barbara
3) I Camaleonti - Quell'attimo in più


le altre canzoni in gara
· La gente parla (De Sanctis - Di Nardo-Marrochi) I Collage
Sarà un fiore (Pace - Conti - Panzeri) Enrico Beruschi
A me piace vivere alla grande (Avogadro - Borghetti - Fanigliulo - Pace) Franco Fanigliulo
New York (Migliacci - Paulin) Lorella Pescerelli
C'era un'atmosfera (Stellita - Cassano) Kim & The Cadillacs
Bimba mia (Napolitano) Umberto Napolitano
Tu fai schifo sempre (Giordano - Mauro) I Pandemonium
Nocciolino (Piccoli) Antoine
Liana (Lazzarini) I Grimm

1980
1) Toto Cutugno - Solo noi
2) Enzo Malepasso - Ti voglio bene
3) Pupo - Su di noi

le altre canzoni in gara
· Canterò canterò canterò (Donati) Aldo Donati
Cavallo bianco (Magelli - Aglietti) Paolo Riviera
Contessa (Muzio - Ruggeri) Decibel
Gelosia (Dancio - Satti) Bobby Solo
Il sole canta (Ullu) Orlando Johnson
I sing for you (Salerno - Fabrizio) Sally Oldfield
L'italiano (Rosso) Stefano Rosso
Mara (Albertelli - Tavernese) Bruno D'Andrea
Mariù (Cellamare - De Gregori) Gianni Morandi
Ma vai vai (Bennato) Giorgio Zito e i Diesel
Musica regina (Morelli) Leano Morelli
Passerà (Coggio - Luberti) Alberto Cheli
Più di una canzone (Calabrese - Musumarra) La Bottega dell'Arte
Tu cioè... (Depsa - Faiella) Peppino Di Capri
Tu mi manchi dentro (Minellono - Brioschi) Leroy Gomez
Va pensiero (Caruso) Linda Lee
Voglio l'erba voglio (Magni) Francesco Magni

1981
1) Alice - Per Elisa
2) Loretta Goggi - Maledetta primavera
3) Dario Baldan Bembo - Tu cosa fai stasera?

le altre canzoni in gara
Roma spogliata (Barbarossa) Luca Barbarossa
Sarà perché ti amo (Ghinazzi - Pace - Farina) Ricchi e Poveri
Hop hop somarello (Barabani - Ghinazzi - Reverberi) Paolo Barabani
Ma chi te lo fa fare (Pallavicini - Felisatti) Marinella
Ancora (Migliacci - Mattone) Edoardo De Crescenzo
Angela (Mologni - Morelli) Leano Morelli
Caffè nero bollente (Cavallo - De Cola) Fiorella Mannoia
Blue (Bozzetti - Caruso) Sterling Saint - Jacques
Follow me (Angeleri - Thompson - Carmen) Carmen e Thompson
Io mi (D'Apruzzo - Filistrucchi - Tosi - Innocenti) Stefano Tosi
La barca non va più (Lauzi - Caruso) Orietta Berti
Pensa per te (Bigazzi - Bella) Marcella
Questo amore non si tocca (Bigazzi - Bella) Gianni Bella
Su quel pianeta libero (Zarrillo - Savio - Cassella) Michele Zarrillo
Midnight (Arena - Piccarreta) The Passengers
Non posso perderti (Ciotti - Satti) Bobby Solo

1982
1) Riccardo Fogli - Storie di tutti i giorni
2)Al Bano Carrisi e Romina Power - Felicità
3) Drupi - Soli

le altre canzoni in gara
Solo grazie (Cionfoli) Giuseppe Cionfoli
Un'altra vita un altro amore (Balducci) Christian
Beguine (Migliacci - Fontana - Greco - Pellegrino) Jimmy Fontana
Blue-hotel (Goldsand) Lene Lovich
C'è (Balducci) Elisabetta Viviani
E non finisce mica il cielo (Fossati) Mia Martini
Io no (Avogadro - Lavezzi) Anna Oxa
Lisa (Iozzo - Fornaciari - Marsella) Stefano Sani
Marinai (Salerno - D'Amico - Pagliuca - Tagliapietra) Le Orme
Non voglio ali (Del Turco) Riccardo Del Turco
Ping Pong (De Pasquale - Pirazzoli - Fasano - De Pasquale) Plastic Bertrand
Quando incontri l'amore (Mattioli) Milk and Cofee
Romantici (Morra - M. Fabrizio) Viola Valentino
Sei la mia donna (Minellono) Mal
Sette fili di canapa (Castelnuovo) Mario Castelnuovo
Strano momento (Soffici - Lo Vecchio - Soffici) Roberto Soffici
Tu stai (Satti) Bobby Solo
Una notte che vola via (Fornaciari - D'Apruzzo) Zucchero Fornaciari
Vado al massimo (Rossi) Vasco Rossi

1983
1) Tiziana Rivale - Sarà quel che sarà
2) Donatella Milani - Volevo dirti
3) Dori Ghezzi - Margherita non lo sa

le altre canzoni in gara
· Vacanze romane (Golzi - Marrale) Matia Bazar
L'italiano (Minellono - Cutugno) Toto Cutugno
Oramai (Depsa - Valsiglio - Fontana) Fiordaliso
Complimenti (Albertelli - Fornaciari) Stefano Sani
La mia nemica amatissima (Mogol - R. Bella - Morandi) Gianni Morandi
Working late tonight (M. e G. Capuano - Boswell) Amii Stewart
È la vita (Armenise) Marco Armani
Shalom (Cionfoli) Giuseppe Cionfoli
Avrò (Ferrato - Menegale - Soffici) Giorgia Fiorio
Casco blu (Dicarlo - Masala - Eliop) Flavia Fortunato
Eterna malattia (Albertelli - Malepasso) Bertin Osborne
Amare te (Azzurri) Riccardo Azzurri
Primavera (Albertelli - Giacobbe) Sandro Giacobbe
Abbracciami amore mio (Balducci) Christian
Una catastrofe bionda (Cheope - Ferradini - Giuliani) Marco Ferradini
Stiamo insieme (Fornaciari) Richard Sanderson
Nuvola (Fornaciari) Zucchero Fornaciari
Mi sono innamorato di mia moglie (Pace - Russo - Pace) Gianni Nazzaro
Notte e giorno (Pace - Valsiglio) Barbara Boncompagni
Movie star (Piccarreta - Valli) The Passengers
Arriva arriva (Spampinato - Fabrizio) Viola Valentino
Vita spericolata (Rossi - Ferro) Vasco Rossi
Cieli Azurri (Ghinazzi - Satrunini - Ghinazzi) Pupo

1984
1) Al Bano Carrisi e Romina Power - Ci sarà
2) Toto Cutugno - Serenata
3) Christian - Cara

le altre canzoni in gara
Un amore grande (Savio - Bigazzi - Tozzi) Pupo
Non voglio mica la luna (Malepasso - Albertelli) Fiordaliso
Nina (Castelnuovo) Mario Castelnuovo
Non scendo (Avogadro - Lavezzi) Anna Oxa
Regalami un sorriso (Cogliati - Drupi - Fasano) Drupi
Chi mi darà (Balsamo) Iva Zanicchi
Per una bambola (Monti) Patty Pravo
Anni ruggenti (Di Malta - Riva - Folino - Santulli) Gruppo Italiano
Ancora ti vorrei (Satti - Susuki - Mologni) Bobby Solo
Libera (Milani - Filistrucchi - Milani - Putzolu) Donatella Milani
Come si cambia (Piccoli - Pareti) Fiorella Mannoia
Amore amore (Pace - Conti - Pace) Marisa Sannia
La bottega del caffè (Camerini) Alberto Camerini
Serena alienazione (Mogol - Del Turco) Riccardo Del Turco
Radioclima (Abate) Garbo
Nuovo swing (Ruggeri) Enrico Ruggeri
Allo stadio (Carboni - Curreri) Stadio
NUOVE PROPOSTE
1) Terra promessa (Ramazzotti - Salerno - Ramazzotti - Brioschi) Eros Ramazzotti
2) Solo con l'anima (Cellamare - Carbone) Marco Armani
3) Aspettami ogni sera (Eliop - Magelli - Lazzari - Sebastiani) Flavia Fortunato

1985
1) Ricchi e Poveri - Se m'innamoro
2) Luis Miguel - Noi ragazzi di oggi
3) Gigliola Cinquetti - Chiamalo amore


le altre canzoni in gara
Sulla buona strada (Spampinato - Fabrizio) Riccardo Fogli
Notte serena (Balducci) Christian
Una storia importante (Ramazzotti - Cassano - Ramazzotti - Cogliati) Eros Ramazzotti
A lei (Vecchioni - Paoluzzi) Anna Oxa
Il mio angelo (Albertelli - Malepasso) Fiordaliso
E mo' e mo' (Faiella - Depsa - Fasano) Peppino Di Capri
Souvenir (Stellita - Marrale - Cossu) Matia Bazar
Tu dimmi un cuore ce l'hai (P. Armenise - M. Armenise) Marco Armenise
Fammi volare (Negroni - Dato - Drupi) Drupi
Ritratto (Colombo - Simone) Franco Simone
Via con me (Pace - Mattone - Mattone) Edoardo De Crescenzo
Grande Joe (Di Giacomo - Nocenzi) Banco
Da quando non ci sei (Maggio - Baldan Bembo) Dario Baldan Bembo
Franca ti amo (Graziani) Ivan Graziani
Vorrei svegliarti (Finardi - Madonia - Finardi) Eugenio Finardi
Buona fortuna (Locasciulli) Mimmo Locasciulli
Faccia di cane (Ferri - New Trolls - De Scalzi) New Trolls
Donne (Salerno - Zucchero) Zucchero e Randy Jackson Band
Cose veloci (Abate) Garbo
NUOVE PROPOSTE
1) Niente di più (Cavaros - Mangini) Cinzia Corrado
2) Me ne andrò (Miani - Montanari) Miani
3) A goccia a goccia (Cashin - Colucci - Carnacina - Pace - Testi) Lanfranco Carnacina

1986
1) Eros Ramazzotti - Adesso tu
2) Renzo Arbore - Il clarinetto
3) Marcella - Senza un briciolo di testa

le altre canzoni in gara
Azzurra malinconia (Cutugno) Toto Cutugno
È tutto un attimo (Cogliati - Ciani - Smaila) Anna Oxa
Futuro (Balsamo - Raggi - Balsamo) Orietta Berti
Vai (D'Angelo - Armenise) Nino D'Angelo
Cantare (Iodice - Bongusto - Di Francia) Fred Bongusto
Re (A. Mango - Mango) Loredana Bertè
Fatti miei (Albertelli - Malepasso - Fornaciari) Fiordaliso
Uno sull'altro (P. Armenise - M. Armenise) Marco Armani
Canzone italiana (Endrigo - Mattone) Sergio Endrigo
Amore stella (Fabrizio - Morra) Donatella Rettore
Lei verrà (Mango - Salerno) Mango
Innamoratissimo (Righeira - La Bionda - Conforti - Minellono) Righeira
No est no west (Migliacci - Thoty - Scialpi) Scialpi
Rien ne va plus (Ruggeri) Enrico Ruggeri
Via Margutta (Barbarossa) Luca Barbarossa
Verso il 2000 (Eliop - Cheli - De Santis) Flavia Fortunato
Brividi (Morra - M. e S. Fabrizio) Rossana Casale
Canzone triste (Zucchero) Zucchero
Canzone alla radio (Carboni - Currera - Portera) Stadio
NUOVE PROPOSTE
1) Grande grande amore (D'Orazio - Fabrizio) Lena Biolcati
2) E la nave va (Civai) Aleandro Baldi
3) E le rondini sfioravano il grano (Artegiani - Marrocchi) Giampiero Artegiani

1987
1) Morandi, Ruggeri, Tozzi - Si può dare di più
2) Toto Cutugno - Figli
3) Al Bano Carrisi e Romina Power - Nostalgia canaglia

le altre canzoni in gara
Io amo (Cutugno - Leali) Fausto Leali
Il sognatore (Cutugno - Depsa) Peppino Di Capri
Tanti auguri (Bella) Marcella
Canzoni d'amore (Cutugno - Rampazzo - Farina) Ricchi e Poveri
Quello che le donne non dicono (Ruggeri - Schiavone) Fiorella Mannoia
Come dentro un film (Barbarossa) Luca Barbarossa
Aria e musica (Amato - Morgia) Christian
Vita mia (D'Orazio - Tanzini) Lena Biolcati
Madonna di Venere (Castelnuovo) Mario Castelnuovo
L'odore del mare (De Crescenzo - Fabrizio - Morra) Eduardo De Crescenzo
Canto per te (Eliop - De Sanctis - Mirò) Flavia Fortunato
E non si finisce mai (Cogliati - Cassano) Dori Ghezzi
Bolero (Manzoli) Nada
Dimmi che cos'è (Tagliapietra) Le Orme
Rosanna (Bonocore) Nino Bonocore
Il Garibaldi innamorato (Caputo) Sergio Caputo
Destino (Di Morra - M. Fabrizio) Rossana Casale
Sinuè (Gianluigi) Tony Esposito
Dal cuore in poi (Mango - Salerno) Mango
Pigramente signora (Evangelisti - Arnaboldi) Patty Pravo
Bella età (Migliacci - Scialpi - Zanelli) Scialpi
NUOVE PROPOSTE
1) La notte dei pensieri (Albertelli - Lopez - Zarrillo) Michele Zarrillo
2) Straniero (Porru - Tansini) Miki
2) Briciole di pane (Festuccia) Future

1988
1) Massimo Ranieri - Perdere l'amore
2) Toto Cutugno - Emozioni
3) Luca Barbarossa - L'amore rubato

le altre canzoni in gara
Io per le strade del quartiere (Califano - Cutugno) Franco Califano
Nun chiagnere (Raggi - Balsamo - Depsa - Faiella) Peppino Di Capri
Era bella davvero (Farina - Avogadro - Cassella) Drupi
Io (Ciccio) Loredana Bertè
Ma che idea (Madonia) Denovo
Nella valle dei timbales (Pagani) Figli di Bubba
Le tue chiavi non ho (Salerno - Bonocore) Nino Bonocore
Andamento lento (De Piscopo - G. e M. Capuano) Tullio De Piscopo
Per noi (Cutugno) Fiordaliso
Una bella canzone (Lavezzi - Avogadro) Flavia Fortunato
Cielo chiaro (De Scalzi - Di Palo - Belleno) New Trolls
Italia (Balsamo) Mino Reitano
Mi manchi (Berlincioni - Fasano) Fausto Leali
Sarà per te (Mariotti) Francesco Nuti
Nascerà Gesù (Balsamo) Ricchi e Poveri
Le notti di maggio (Fossati) Fiorella Mannoia
Quando nasce un amore (Cogliati - Ciani - Cassano) Anna Oxa
Il mondo avrà una grande anima (Cellamare) Ron
Dopo la tempesta (Bella - Salerno) Marcella
Inevitabile follia (Bigazzi - Riefoli) Raf
Come per miracolo (Sorrenti - Cavalli - Sorrenti) Alan Sorrenti
La prima stella della sera (Stellita - Cossu - Marrale) Matia Bazar
Come un giorno di sole (Artegiani - Zarrillo - Lopez) Michele Zarrillo
NUOVE PROPOSTE
1) Canta con noi (Battistini - Reitano - Sacco - Bolognesi) Future
2) Una carezza d'aiuto (Arbore - Mattone) Stefano Palatresi
3) Per noi giovani (Cassano - Visentin - Cogliati) Lijao

1989
1) Anna Oxa e Fausto Leali - Ti lascerò
2) Toto Cutugno - Le mamme
3) Al Bano e Romina Power - Cara terra mia

le altre canzoni in gara
Non finisce così (Laurex - Patrignani - Cofani - Evangelisti) Riccardo Fogli
Vasco (Jovanotti - Cecchetto - Cersosimo) Jovanotti
Se non avessi te (Cutugno) Fiordaliso
Esatto (Salvi - Natale - Turatti - Melloni - Giuliani - Salvi) Francesco Salvi
Chi voglio sei tu (Cassano - Cogliati) Ricchi e Poveri
Almeno tu nell'universo (Lauzi - M. Fabrizio) Mia Martini
Io come farò (Pagani - Paoli - Bardotti) Ornella Vanoni
Scusa (Bongusto - Campassi - Iodice) Fred Bongusto
Rifarsi una vita (Caputo) Sergio Caputo
'Na canzuncella doce doce (Mattone) Renato Carosone
A che servono gli dei (M. Fabrizio - Morra) Rossana Casale
Ciao (Sergepy - M. Governi - Russo) Gigliola Cinquetti
Come mi vuoi (Nava - De Crescenzo - Nava) Eduardo De Crescenzo
E allora e allora (Capuano - Capuano - De Piscopo) Tullio De Piscopo
Il mio pianoforte (Fiorillo - Di Francia - Faiella) Peppino Di Capri
Il cuore delle donne (Paoluzzi - Avogadro - Ferri) Dori Ghezzi
Se me lo dicevi prima (Jannacci - Bassi - Jannacci) Enzo Jannacci
Il babà è una cosa seria (Palomba - Alfieri) Marisa Laurito
Questa volta no (Penzo - Paoli) Gino Paoli
Cosa resterà degli anni '80 (Bigazzi - Raf - Bigazzi - Dati) Raf
La fine del mondo (Cutugno - Fasano - Depsa) Gigi Sabani
EMERGENTI
1) Bambini (Righini - Rizzo) Paola Turci
2) Sei tu (Cutugno - Sconocchia) Stefano Borgia
NUOVI
1) Canzoni (Minghi) Mietta
2) Io e il cielo (Eliop - Cheli) Jo Chiarello

1990
1) Pooh - Uomini soli
2) Toto Cutugno e Ray Charles - Gli amori
3) Amedeo Minghi - Mietta e Nikka Costa con Vattene amore

le altre canzoni in gara
Verso l'ignoto (Di Gregorio - Bella - Bella) Marcella e Gianni Bella - La Toya Jackson
Novecento aufwiedersehen (E. Bennato - Esposito - D'Angiò) Eugenio Bennato e Tony Esposito -
Moncada
Amori (Biolcati - Robymiro) Lena Biolcati - Gilbert Montagné
Bisognerebbe non pensare che a te (Morra - M. Fabrizio) Caterina Caselli - Miriam Makeba
Amore (Berlincioni - Christian - Amato - Morgia) Christian - Eddie Kendriks
Io e mio padre (Di Michele) Grazia Di Michele - Nicolette Larson
Evviva Maria (Di Capri - Depsa) Peppino Di Capri - Kid Creole
Ma quale amore (De Angelis - Laurex - Lopez) Riccardo Fogli - Sarah Jane Morris
Io vorrei (Cutugno - Giacobbe) Sandro Giacobbe - America
Tu...sì (Mango - Mango) Mango - Leo Sayer
La nevicata del '56 (Vistarini - Califano - Cantini - Lopez) Mia Martini - Manuel Mijares
Sono felice (Ron) Milva - Sandie Shaw
Buona giornata (Depsa - Paoluzzi - Cosma) Ricchi e Poveri - Jorge Ben
Donna con te (Amerio - Boerio - Amerio) Anna Oxa - Kaoma
Vorrei (Malgioglio - Vernola - F. e M. Reitano) Mino Reitano - Valeria Linch
A (Salvi - Natale - Turatti - Melloni - Salvi) Francesco Salvi - Papa Winnie
Ringrazio Dio (Rizzo - Rambow - Silvestro) Paola Turci - Toquinho

NUOVE PROPOSTE
1) Favolando - Rosè Crisci
2) Una storia da raccontare - Beppe De Francia e Bea Giannini
3) La lambada strofinera - Armando De Razza

1991
1) Riccardo Cocciante - Se stiamo insieme
2) Renato Zero e Grace Jones - Spalle al muro
3) Marco Masini e Dee Dee Bridgewater - Perchè lo fai
le altre canzoni in gara

GIOVANI
Le persone inutili (Dati - Vallesi) Paolo Vallesi

1992
1) Luca Barbarossa - Portami a ballare
2) Mia Martini - Gli uomini non cambiano
3) Paolo Vallesi - La forza della vita


le altre canzoni in gara

GIOVANI
Non amarmi Aleandro Baldi e Francesca Alotta

 

1993
1) Enrico Ruggeri - Mistero
2) Cristiano De André - Dietro la porta
3) Grazia Di Michele e Rossana Casale - Gli amori diversi

le altre canzoni in gara

GIOVANI
La solitudine Laura Pausini

1994
1) Aleandro Baldi - Passerà
2) Giorgio Faletti - Signor tenente
3) Laura Pasini - Strani amori
le altre canzoni in gara

GIOVANI
Il mare calmo della sera Andrea Bocelli

1995
1) Giorgia - Come saprei
2) Gianni Morandi e Barbara Cola - In amore
3) Spagna - Gente come noi
le altre canzoni in gara

GIOVANI
1) Le ragazze Neri per caso

1996
1) Ron - Vorrei incontrarti tra cent'anni
2) Elio e le Storie Tese - La terra dei cachi
3) Giorgia - Strano il mio destino
le altre canzoni in gara

GIOVANI
Io non ci sto (Mattone) Syria

1997
1) Jalisse - Fiumi di parole
2) Anna Oxa - Storie
3) Syria - Sei tu che mi manchi
le altre canzoni in gara

GIOVANI
1) Amici come prima Paola e Chiara

1998
1) Senza te o con te - Annalisa Minetti
2) Amore lontanissimo - Antonella Ruggiero
3) Sempre - Lisa


1999

1) Senza pietà - Anna Oxa
2) Non ti dimentico - Antonella Ruggiero
3) Così è la vita - Mariella Nava
le altre canzoni in gara

GIOVANI
1) Oggi sono io Alex Britti

2000

1) Sentimento Piccola Orchestra Avion Travel
2) La tua ragazza sempre Irene Grandi
3) Innamorato Gianni Morandi

GIOVANI
Semplice sai Jenny B.
Strade Tiromancino e Riccardo Sinigallia
Cronaca Luna

2001

1) Luce - Elisa
2) Di sole e d'azzurro - Giorgia
3) Questa nostra storia d'amore - Matia Bazar

GIOVANI
1) Stai con me - Gazosa
2) - Maggie - Moses

2002

1) Messaggio d'amore - Mattia Bazar
2) Dimmi come - Alexia
3) Un altro amore - Gino Paoli

GIOVANI
1) Doppiamente fragili - Tatangelo
2) Il passo silenzioso della neve - Giovagnini
3) Se poi mi chiami - Patrizi

2003

1) Per dire no - Alexia
2) 7000 caffè - Alex Britti
3) Tutto quello che un uomo - Cammeriere

GIOVANI
1) Siamo tutti là fuori - Dolcenera
2) Un piccolo amore - Alina
3) Lei che - Zurawsky

2004

1) L'uomo volante - Marco Masini
2) Sei la vita mia - Mario Rosini
3) Aria sole terra e mare - Linda


2005

Francesco Renga per la categoria Uomini (con la canzone "Angelo")
Antonella Ruggiero per la categoria Donne

GIOVANI
Laura Bono per la categoria Giovani
Nicky Nicolai e Stefano Di Battista Jazz Quartet per la categoria Gruppi,
Toto Cutugno e Annalisa Minetti per la categoria Classic,

2006

1) Povia - "Vorrei avere il becco"
2) Nomadi - "Dove si va" -
3) Anna Tatangelo "Essere una donna"

GIOVANI
Riccardo Maffoni "Sole negli occhi "

2007

1) Simone Cristicchi - "Ti regalerò una rosa"
2) Al Bano - "Nel perdono"
3) Piero Mazzocchetti - "Schiavo d'amore"

GIOVANI
Fabrizio Moro "Pensa "

2008

1) Giò Di Tonno e Lola Ponce - "Colpo di fulmine"
2) Anna Tatangelo - "Il mio amico Fabrizio"
3) Moro -"Eppure mi hai cambiato la vita"

GIOVANI
Sonohra "L'amore"

2009

1) Marco Carta - "La forza mia"
2) Povia - "Luca era gay"
3) Sal Da Vinci -"Non riesco a farti innamorare"

GIOVANI
Arisa "Sincerità"

2010

1) Valerio Scanu - "Per tutte le volte che..."
2) Pupo- Emanuele Filiberto- Luca Canonici - "Italia amore mio"
3) Marco Mengoni -"Credimi ancora"

GIOVANI
Tony Maiello "Il linguaggio della resa"

2011

1) Roberto Vecchioni - "Chiamami ancora amore"
2) Modà con Emma - " Arriverà"
3) Al Bano - "Amanda è libera"

GIOVANI
Raphael Gualazzi "Follia d'amore"

2012

1) Emma - "Non è l'inferno"
2) Arisa - "La notte"
3) Noemi - "Sono solo parole"

GIOVANI
Alessandro Casillo "È vero (che ci sei)"

2013

1) Marco Mengoni - "L'essenziale"
2) Elio e le Storie Tese - "La canzone mononota"
3) Modà - "Se si potesse non morire"

GIOVANI
Antonio Maggio "Mi servirebbe sapere "

2014

1) Arisa - "Controvento"
2) Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots - "Liberi o no"
3) Renzo Rubino - "Ora"

GIOVANI
Rocco Hunt "Nu juorno buono"

2015

1) Il Volo - "Grande amore"
2) Nek - "Fatti avanti amore"
3) Malika Ayane "Adesso e qui"

GIOVANI
Giovanni Caccamo "Ritornerò da te"

2016

GIOVANI
Francesco Gabbani con "Amen"

2017

Francesco Gabbani con Occidentali's Karma,

RITORNO TABELLA MUSICA

<<< HOME PAGE STORIOLOGIA