SCHEMA
DELLE ERE GEOLOGICHE
PER LA GENESI
DELL'UNIVERSO VEDI qui > > >
( DAL BIG BANG IN POI )
PER UNA
MAGGIORE DESCRIZIONE DELLE ERE qui > > >
"" Vi fu un tempo in cui l'Umanità non esisteva. La Terra offriva allora un aspetto non molto differente da come si presenta oggi. In luogo della vita intelligente e attiva che circonda sulla sua superficie; in luogo di queste città popolate, dei nostri villaggi e delle nostre abitazioni; di questi campi coltivati, dei vigneti e dei giardini; delle strade e delle ferrovie, dei navigli, delle officine nostre e dei laboratori; in luogo di questi palazzi, dei monumenti, dei templi; in luogo di questa incessante attività umana che trae profitto attualmente di tutte quante le forze della natura, penetra le profondità terrestri, interroga gli enigmi del cielo, studia gli avvenimenti dell'Universo, e sembra concentrare in se stessa l'intera storia del creato ......, non vi erano che foreste selvagge ed impenetrabili, fiumi che scorrevano silenziosamente in mezzo a rive solitarie, montagne senza anima viva che le ammirasse, valli senza traccia di capanne, e sere senza incanti, e notte stellate senza alcuno che le contemplasse. Non scienza, né letteratura; non arti, né industria, né politica, né storia; non parola, né intelligenza, né pensiero"".
""A quell'epoca i drammi e le commedie della vita umana erano sconosciuti sul nostro pianeta. L'affezione non meno che l'odio, l'amore e la gelosia, la bontà e la perfidia, l'entusiasmo, la devozione, il sacrificio, e tutti i sentimenti nobili o perversi che costituiscono la trama dell'esistenza umana, non erano ancora nati quaggiù"".
""Fin dalla formazione della Terra, da quando si staccò dalla nebulosa solare, fin da quando si raffreddò ed esiste come pianeta, centinaia di milioni di anni si sono succeduti per renderlo abitabile alla vita, e altri milioni e milioni di anni per arrivare all'alba dell'umanità. Epoche che erano state precedute da un'era primordiale, durante la quale la vita nascente non fu rappresentata che dai suoi primitivi rudimenti, e da specie inferiori, dalle alghe ai crostacei, dai molluschi agli invertebrati"".
""Davanti a questo ciclo di ere immense, dopo la comparsa delle specie animali superiori, la genesi dei preparativi per il primo essere umanoide, occupa una spazio di soli 4-5 milioni di anni, una millesima parte, se, come ora sembra, dobbiamo credere la Terra sia vecchia di 5 miliardi di anni.""
"Eppure, anche oggi, nel nostro mondo dove vivono miliardi di persone (e si riproducono senza un solo istante di tregua allo scopo di dare alla natura ogni giorno centinaia di migliaia di nascite) ve ne sono molti, e quanti! che vivono senza una intelligente curiosità.
Non solo nelle tribù d'Africa, presso i Samoiedi, i Boscimani, o in Giappone gli Ainu, ma anche presso i migliori popoli civilizzati, vi sono milioni di esseri umani che non pensano, i quali non hanno mai domandato a se stessi perché esistono sulla terra; che non s'interessano a nulla, né alle stesse loro sorti, né alla storia dell'umanità, né a quella del pianeta; e che non sanno dove essi sono, da dove vengono; e non s'inquietano per nulla; in una parola vivono assolutamente come i nostri peggiori progenitori. L'unica differenza, è che oggi hanno una cioccolata calda davanti, o poco, pochissimo in più". (Camil Flammarion)
EPPURE....
C'E' DAVANTI A LORO UN UNIVERSO DA ESPLORARE.
"QUESTO UNIVERSO, HA ELARGITO IL DONO PIU' GRANDE....
QUELLO DI AVER CREATO CON I SUOI MIGLIORI ATOMI
UNA PARTE DI SE STESSO DENTRO LA MENTE DELL'UOMO
PER STUDIARE IL RESTO DI SÉ".
( J. C. Maxwel
- da bambino a scuola perchè sempre isolato e silenzioso lo chiamavano
lo "sciocco")
Abbiate
quindi sempre il coraggio di sapere!
Di servirsi di quei migliori atomi
e quindi anche della propria ragione!
-------------------------------------------------------------------
QUI iniziamo dall'età
dei primi fossili di organismi viventi contenuti nelle rocce
che risalgono a circa 2.000 milioni di anni fa.
....................................................................................Protisti
(esseri intermediari tra gli animali e i vegetali)
a fondo TABELLA classificazione
del REGNO
ANIMALE e del REGNO
VEGETALE
.
(vedi in rete la sequenza:
LA
VITA UMANA NEL GREMBO MATERNO > > > > )
.
.
.
...........................................................LE
GRANDI MIGRAZIONI DELL'ANNO 40.000 A.C.
.
CORRISPONDENZA FRA LO SVILUPPO DEL
REGNO
VEGETALE
E LA SUCCESSIONE DELLE EPOCHE GEOLOGICHE
CORRISPONDENZA FRA LO SVILUPPO DEL
REGNO
ANIMALE
E LA SUCCESSIONE DELLE EPOCHE GEOLOGICHE
GIUNTI A QUESTO PUNTO PER
SAPERNE QUALCOSA DI PIU'
CONVIENE RIPERCORRERE QUESTI PERIODI
VELOCEMENTE RIPARTENDO FIN DALL' INIZIO
DEL BIG-BANG > > >
OPPURE
VAI A UNA MAGGIORE DESCRIZIONE
DELLE SINGOLE 12 ERE > > >