RELAZIONE DEL GENERALE GEORGE C. MARSHALL
Capo di Stato Maggiore dell'Esercito degli Stati Uniti


ORGANIZZAZIONE

Le operazioni che si svolgono all'estero costituiscono quello che può chiamarsi un ingente laboratorio ed un terreno sperimentale per tutto ciò che riguarda l'organizzazione ed il materiale di guerra. Tali operazioni sono state fin qui caratterizzate dall'impiego sempre crescente e dall'importanza delle divisioni corazzate e motorizzate o altrimenti specializzate; oltre a ciò, è evidente la necessità di sviluppare i mezzi adatti ad affrontare divisioni corazzati (tanks), operanti in stretta collaborazione con la forza aerea e con unità motorizzate, che fanno parte di velocissime e potentissime unità mobili di attacco che fino ad ora hanno sempre riportato dovunque immancabili successi.

Abbiamo attentamente studiato le operazioni militari sui fronti di guerra ed in base alle recenti osservazioni riportate, la nostra organizzazione è in via di costante cambiamento e sviluppo. Non sottovalutiamo certamente l'enorme potenza della unità corazzate impiegate in congiunzione con l'arma aerea, ma non bisogna dimenticare che l'esercito degli Stati Uniti differisce almeno per una importante caratteristica dagli eserciti europei. Il nostro dev'essere un esercito preparato a tutti gli usi, perchè noi siamo in una posizione assolutamente diversa da quella di un paese europeo, che conosce i suoi nemici tradizionali o potenziali, nonchè il terreno sul quale avrà da combattere. Noi dobbiamo essere attrezzati a combattere nell'Oceano Artico e nei tropici, nei deserti o nelle montagne; i vari elementi delle nostre forze di terra debbono quindi essere organizzati in modo tale, da esser pronti ad affrontare qualsiasi eventualità. Le forze corazzate, l'aviazione e le truppe a piedi debbono essere suddivise in proporzione tale, da assicurare la massima flessibilità.

Dopo tre anni di attento studio e di esperimenti vari, durante l'anno fiscale 1941 l'organizzazione di una divisione ternaria di fanteria fu approvata ed introdotta nell'esercito regolare. La divisione quaternaria, adottata durante la guerra mondiale e sottoposta in seguito a parecchie modificazioni, è rimasta nella Milizia Statale.
L'organizzazione del reggimento di cavalleria è stata modificata, come primo passo verso una completa revisione della divisione di cavalleria. Nuovi reparti aggiunti comprendono un reggimento di cavalleria meccanizzata, destinato a funzionare da raparto di ricognizione di corpo d'armata, un battaglione anti-carro e una compagnia topografica del corpo d'armata. Oltre a ciò sono stati riesaminati e modernizzati i quadri di un centinaio di altre unità, senza grandi cambiamenti di organizzazione.

Durante il periodo coperto dalla presente relazione furono formate sei divisioni di fanteria dell'esercito regolare e i reparti di corpo d'armata per la formazione di due corpi d'armata; ciò si deve in parte al rafforzamento ed alla conversione di unità esistenti, ed in parte al personale reso disponibile grazie agli aumentati effettivi dell'esercito. Oltre a queste grandi unità, se ne organizzarono altre minori, per integrare battaglioni e reggimenti e per provvedere a certi servizi ancora deficienti. L'organizzazione di tali unità non solo accrebbe materialmente l'efficienza dell'esercito, ma facilitò moltissimo la grande espansione futura. I nuovi reparti furono sperimentati in manovre di divisione, di corpo d'armata e d'armata durante l'inverno e la primavera del 1939-40. Tali manovre costituirono un'ottima base per elaborare ulteriori piani, rivederli e controllarli.

Non manchiamo di studiare costantemente le organizzazioni nazionali e straniere, per trarre profitto da tutti i progressi nel campo delle armi, dei trasporti, dell'equipaggiamento e della tecnica. In genere, le nostre organizzazioni sono buone, ben equilibrate e perfettamente adattabili alla guerra moderna. Per il fatto che non abbiamo un determinato teatro di operazioni, la maggior parte delle divisioni non sono specializzate e possono essere adibite a qualsiasi uso. E' stato approvato un nuovo tipo di divisione motorizzata, destinata soprattutto ad integrare unità corazzate. Stiamo attualmente studiando un tipo di divisione destinata soprattutto ad operazioni in terreno montuoso, ed altri tipi speciali, che possono essere impiegati solo in determinate circostanze.

Abbiamo ora in servizio attivo 33 divisioni, come risulta dal seguente quadro:
26 divisioni di fanteria, che comprendono 18 divisioni quaternarie della Milizia Statale e 8 divisioni ternarie dell'esercito regolare;
1divisione motorizzata (ternaria)
4 divisioni corazzate
2 divisioni di cavalleria, di cui una completa solo in parte.
Abbiamo anche sufficienti truppe in servizio e di rinforzo per completare un'adeguata forza di campagna per due armate, pari a quattro corpi d'armata in tutto. Le altre due armate, pari a cinque corpi d'armata, sono incomplete.
La tendenza attuale è di accrescere la proporzione delle unità corazzate, motorizzate e anti-carro.

UNITÀ CORAZZATE

Una disposizione del Ministero della Guerra, datata 1° luglio 1940 istituiva a scopo sperimentale una Forza Corazzata, comprendente tutti i reparti corazzati e le unità di riserva corazzate del Comando Supremo; la stessa disposizione stabiliva le funzioni del Comandante della Forza Corazzata, che riuniva in una sola persona i compiti di comandante di una larghe unità tattica e molte delle responsabilità proprie del capo di un'arma combattente. Egli aveva quindi il compito di sviluppare i metodi tattici e d'istruzioni per tutte le unità delle forze corazzate, ed allo stesso tempo aveva una funzione consultiva nelle questioni concernenti i mezzi di trasporto speciali, gli armamenti e l'equipaggiamento usato sopratututto da unità corazzate.

Il nucleo iniziale della Forza Corazzata era costituito dalla Settima Brigata di Cavalleria (meccanizzata), dal 66.mo Fanteria (carri armati leggeri) e da alcuni reparti di fanteria dotati di carri armati. La Forza Corazzata comprendeva in tutto il Primo corpo d'armata corazzato, la Prima e Seconda divisione corazzata, il 70.mo battaglione autocarrato di riserva del Comando Supremo e l'Ufficio delle Forze Corazzate. Il Primo Corpo, la Prima Divisione corazzata e l'Ufficio erano di stanza a Fort Knox, nel Kentucky. La Seconda Divisione fu organizzata a Fort Benning, in Georgia ed il 70.mo battaglione autocarrato a Fort Mead, nel Maryland.

Nel novembre 1940 la Scuola per le Forze Corazzate (Armored Force School) iniziò la sua attività a Fort Knox. Occorrevano al suo funzionamento 182 ufficiali e 1874 soldati; la scuola poteva accogliere più di 6.000 studenti alla volta, il che significa che poteva istruire circa 26,000 studenti all'anno.

Durante i mesi di novembre e dicembre 1940 e gennaio 1941 entrarono in funzione e furono messi al servizio federale quattro battaglioni di riserva autocarrati della Milizia Statale, e precisamente il 191.mo a Fort Meade, il 192.mo a Fort Knox, il 193.mo a Fort Benning ed il 194.mo a Fort Lewis nello Stato di Washington.

Nel febbraio 1941 cominciò a funzionare a Fort Knox il Comando del Primo Reparto di Carri Armati di riserva del Comando Supremo (GHQ Reserve Tank Group Headquarters). Tutti i battaglioni di carri armati di riserva a disposizione dei Comando Supremo furono a quell'epoca posti alle dipendenze di questo Comando.

Ai primi di marzo entrò in funzione il Centro di Rimpiazzo (Replacement Center) delle Forze Corazzate, con un personale di 240 ufficiali e 1241 soldati.- La capacità del centro era di 9000 uomini. Durante il mese di marzo esso fu interamente occupato dalle nuove reclute, che poi furono assegnate ad unità delle Forze Corazzate il nuova formazione.

Il 15 aprile 1941 entrarono in funzione la Terza Divisione Corazzata a Camp Beauregard, in Louisiana, e la Quarta Divisione Corazzata a Camp Pine, nello stato di New York.
Il Comando delle Forze Corazzate e la Compagnia addetta al Quartier Generale entrarono in funzione nel maggio 1941, con sede a Fort Knox.
Ai primi di giugno entrarono in funzione cinque battaglioni di carri armati leggeri e cinque di carri armati medi come battaglioni di riserva del Comando Supremo. I quadri per la formazione di queste unità provenivano dalla Prima e Seconda Divisione Corazzata, mentre parte del personale proveniva dal centro di rimpiazzo.
Alcuni articoli di equipaggiamento sono ancora scarsi e sottoposti a controllo governativo, tanto che ne abbiamo potuto disporre soltanto per un minimo indispensabile di addestramento; e la situazione continuerà così fino verso il mese di settembre del 1941.

Le esercitazioni delle unità corazzate dimostrano che esse hanno tratto profitto dall'istruzione ricevuta. Tuttavia, a causa dell'enorme espansione necessaria a questo speciale tipo di arma, non hanno ancora raggiunto il massimo grado di efficienza.

ISTRUZIONE MILITARE

La disponibilità di soldati ben istruiti e disciplinati è una delle esigenze fondamentali di qualsiasi esercito. Il nostro programma d'istruzione è stato ideato per allenare un contingente di uomini ben addestrati, che abbiano le conoscenze necessarie e la capacità di eseguire qualunque compito venga ad essi affidato. Vogliamo formare dei soldati e dei capi; uomini che, una volta completata l'istruzione preliminare, possano essere destinati a prestar servizio in carri armati o accanto ad un cannone o sappiano manovrare meccanismi speciali, senza aver bisogno d'altro che di un allenamento particolare per le speciali armi o macchine che dovranno usare. Nonostante la scarsità di altro materiale, abbiamo l'equipaggiamento sufficiente per impartire un'istruzione preliminare, e ci siamo proposti di completarla durante questo periodo, in cui la produzione di armi moderne si sta adeguando alle esigenze di un esercito moderno.
Il soldato di oggi fa soltanto 20 ore di esercitazione in ordine chiuso su 572 ore di addestramento preparatorio; ma impara tutte quelle cose che ne fanno un buon soldato sul campo di battaglia, che gli saranno utili per agire con intelligenza in caso di bisogno, che lo rendono fisicamente capace di affrontare le fatiche della guerra moderna. L'addestramento preparatorio termina con le manovre in campo, destinate a fondere i singoli individui in unità di combattimento ricche di esperienza e perfettamente disciplinate ed a sviluppare le qualità di comando e la tecnica necessarie a far manovrare grandi unità sui campi di battaglia moderni. Lo stato di illimitata emergenza dichiarato dal Presidente e la crescente importanza data alla difesa nazionale fecero approvare degli stanziamenti per speciali esercitazioni in campo, ed è grazie a tali stanziamenti che fu possibile svolgere l'intenso programma di allenamento durante l'anno fiscale 1940.

Ai primi di settembre 1939 avevamo eseguito le manovre della Prima Armata negli Stati di New York e della Virginia, con circa 100.000 uomini, tra ufficiali e soldati, provenienti dall'esercito regolare, dalla Milizia Statale e dalle Riserve Organizzate, ed avevamo compiuto le manovre con i quadri della Quarta Armata, eseguite al Presidio di San Francisco con circa 700 ufficiali provenienti da tutte le armi.

Nel settembre e nell'ottobre 1939 ebbero inizio altri corsi d'istruzione per tutti gli uomini e per le unità dell'esercito regolare; istruzione che fu continuata per tutto l'anno. Le esercitazioni nelle caserme o nei poligoni per le unità della Milizia Statale furono aumentate di dodici, e tutte le unità parteciparono a sette giorni di esercitazioni supplementari in campo lontano dalle caserme di residenza. Cinque divisioni complete di fanteria dell'esercito regolare ed una divisione di cavalleria furono raccolte in campi divisionali od accantonamenti, per addestrarle a funzionare come divisioni da campagna. I comandanti delle zone di corpo d'armata raccolsero le truppe extra-divisionali per sottoporle ad un intenso alleramento in campo. Le truppe delle guarnigioni d'oltre mare eseguirono esercitazioni speciali, pertinenti alle varie missioni a loro assegnate.

Per l'allenamento dei piloti e dei meccanici per l'aviazione, ci servimmo con successo di scuole civili, aggiunte a tutte le organizzazioni militari disponibili a questo scopo. Facemmo il possibile per procurarci il materiale necessario ad ottenere i migliori risultati. Richiamammo parecchie migliaia di ufficiali di complemento per diversi periodi di tempo, per farli assistere nell'opera di allenamento e per farli trar profitto dall'intenso periodo di istruzione.

La Terza Divisione fu radunata a Fort Lewis e qui fu sottoposta all'addestramento preparatorio. Nel gennaio 1940 si trasportò per via ordinaria fino a raggiungere la flotta del Pacifico, per partecipare alle esercitazioni di sbarco presso Monterey, in California. Dopo queste esercitazioni, la Divisione fu sottoposta ad un intenso allenamento di campagna a Ford Ord, in California.

L'adunata e l'istruzione divisionale della Prima, Quinta e Sesta Divisione, insieme con le truppe del Quarto Corpo d'Armata e le unità extra-divisionali, culminò nell'aprile 1940 in tre settimane di manovre di Corpo d'Armata a Fort Benning, in Georgia. Durante lo stesso periodo la Seconda Divisione, la Prima Divisione di Cavalleria e reparti di truppe di Corpo d'Armata eseguivano manovre nella regione orientale del Texas. A tali manovre seguirono tre mesi di ulteriori esercitazioni in Louisiana di due Corpi d'Armata contrapposti, con in più la Settima Brigata meccanizzata di Cavalleria.

Durante le grandi esercitazioni divisionali e di corpo d'armata, il comandante di divisione e lo Stato Maggiore di ogni divisione della Milizia Statale ebbero la possibilità, durante un periodo di tre giorni, di impratichirsi del comando e del funzionamento di una delle divisioni dell'esercito regolare. E durante le vaste manovre nella zona di Sabine della Lousiana, tutti gli aiutanti generali statali e tutti i comandanti di divisione della Milizia Statale che non avevano partecipato come comandanti di divisione alle esercitazioni in campo furono invitati ad assistere alle manovre come osservatori.

Durante tutto l'esercizio finanziario 1940, demmo grande importanza all'allenamento in campo di ufficiali di tutti i gradi. Il 1° febbraio 1940 furono sospesi i corsi della scuola di Stato Maggiore e di tutte le scuole specializzate, e gli ufficiali in servizio furono inviati invece alle unità dell'esercito in corso di addestramento di campagna.
Allo scopo di diffondere tra gli ufficiali ed i soldati i risultati delle esperienze acquistate sui campi di battaglia europei, furono prese le opportune misure per facilitare la revisione dei nostri manuali d'istruzione e di tutto il nostro programma di mobilitazione. Questa possibilità si deve ad ulteriori stanziamenti autorizzati dal Congresso a questo scopo.

Durante l'esercizio finanziario 1941, l'esercito sviluppò il suo programma d'istruzione fino a raggiungere un limite, che non era mai stato considerato possibile in tempo di pace. Esso aveva lo scopo principale di preparare le unità a poter entrare in campo da un momento all'altro, con gli effettivi esistenti e pronti ad operare perfettamente in combattimento.
Approfittando dell'esperienza acquistata nelle esercitazioni eseguite dalle unità dell'esercito regolare durante l'inverno e la primavera precedenti, tutte e quattro le armate effettuarono manovre nell'estate e nell'autunno del 1940, con tutti gli effettivi dell'esercito regolare di stanza negli Stati Uniti e con le forze mobili della Milizia Statale. I risultati ottenuti furono soddisfacenti, ma le esercitazioni dimostrarono altresì la necessità di continuare un intenso allenamento.

Allo scopo di assistere il Capo di Stato Maggiore nella sua funzione di Comandante in Capo delle Forze di Campagna, fu istituito un nucleo del Comando Supremo, a cui venne affidato l'incarico di provvedere all'istruzione di truppe mobili e di quelle destinate alla difesa dei porti nel territorio continentale degli Stati Uniti e di provvedere altresì all'istruzione dell'aviazione del Comando Supremo.

L'approvazione della legge sulla coscrizione obbligatoria, la chiamata della Milizia Statale in servizio federale per il periodo di un anno, e l'espansione dell'esercito regolare creava un problema d'istruzione di tale vastità, da richiedere la revisione di tutto il piano.
Il Ministero della Guerra attuò quindi il suo programma di mobilitazione, adattandolo alle nuove circostanze. In linea generale, le unità di truppa vennero assegnate a grandi posti militari od accampamenti, per facilitare l'istruzione ed il coordinamento tra i vari servizi. Quasi tutti i posti militari importanti si trovano in località che permettono di effettuare corsi d'istruzione durante tutto l'anno; ma ve ne sono anche parecchi in varie regioni degli Stati Uniti, che permettono. l'addestramento e le esercitazioni in vari tipi di terreno ed in vari climi.
L'anno di allenamento prescritto per ogni soldato fu suddiviso in tre periodi di quattro mesi ciascuno: il primo dedicato all'istruzione individuale e per piccole unità; il secondo all'istruzione progressiva di parecchie armi insieme; il terzo all'allenamento di corpo d'armata, e d'armata, con manovre in campo. La conclusione di questo periodo si avrà nell'estate e nell'autunno del 1914, quando le quattro armate, l'aviazione del Comando Supremo, la Forza Corazzata e i reparti di paracadutisti parteciperanno insieme a manovre in cui sarà messo in campo più di mezzo milione di uomini.

Per provvedere i mezzi adeguati all'istruzione delle reclute, quelle chiamate prima alle armi furono assegnate all'esercito regolare ed alle unità della Milizia Statale. Ebbe inizio anche la creazione dei centri di rimpiazzo richiesti dal piano di mobilitazione dell'esercito ed appena le costruzioni furono completate, furono inaugurati 21 centri. La maggioranza di essi cominciò a funzionare nel marzo e nell'aprile; in giugno avevano raggiunto il limite massimo di capacità, accogliendo le reclute inviate dai campi di presentazione. Nei centri di rimpiazzo le reclute ricevono l'addestramento preparatorio della loro arma o del loro servizio per un periodo di 13 settimane, e vengono poi assegnate alle singole unità.

La capacità massima di tali centri è oggi di circa 182.000 uomini, e questo sistema facilita grandemente l'istruzione di tutto l'esercito.
Certe unità selezionate furono istruite per compiere operazioni speciali. Due divisioni esperte in operazioni di sbarco e due gruppi di combattimento parteciparono ad esercitazioni eseguite in collaborazione con la Marina nella zona delle Antille, mentre altre unità di guarnigione in territori nordici si specializzarono nell'addestramento per la guerra invernale e nelle prove di equipaggiamento speciale.

All'istruzione delle forze aeree fu rivolta specialissima cura: il numero delle squadriglie tattiche nel territorio continentale degli Stati Uniti e nelle basi d'oltre oceano è cinque volte superiore a quello del 1939. Questa ingente espansione ha richiesto naturalmente l'aumento di truppe aeree: mentre nel 1939 esistevano tre scuole, oggi ve ne sono 40, di cui 28 amministrate da borghesi in base a contratti con l'esercito. Sono state autorizzate altre scuole di aviazione, che alla fine del corrente anno solare saranno in piena efficienza. Dodici scuole d'aviazione sono destinate all'istruzione degli allievi ufficiali della R.A.F.
L'allenamento dei piloti è stato aumentato del 700 percento dal 1939. Si ritiene che allo scadere del corrente anno fiscale saranno stati istruiti circa 3400 piloti. Gli effettivi di truppa d'aviazione sono aumentati di pari passo e raggiungono oggi una forza sei volte superiore a quella del 1939. Alla cifra attuale di 132.000 bisogna aggiungere 10.000 allievi ufficiali, ed il personale proveniente dalle squadriglie della Milizia Statale ora in servizio federale. La capacità delle scuole tecniche è 16 volte maggiore di quella del 1939, assicurando così la disponibilità di un numero sufficiente di tecnici per gli equipaggi di volo e per quelli addetti alle manovre di terra. Alla fine del presente esercizio finanziario 20.000 uomini allenati in queste scuole torneranno alle loro squadriglie, dove la loro opera sarà utilissima nel programma di espansione della forza aerea.
Per approfittare delle lezioni apprese nelle operazione belliche svolgertisi, all'estero e dei numerosi cambiamenti nella nostra organizzazione e nel nostro equipaggiamento, è stato necessario rivedere tutti i manuali d'istruzione in uso nell'esercito. Durante quest'anno fiscale sono stati stampati infatti 60 manuali da campagna e 160 manuali tecnici, mentre sono in via di revisione tutti i corsi supplementari dell'esercito.

Coadiuvato dai mezzi dell'industria cinematografica, il Corpo delle Trasmissioni (Signal Corps) è attualmente impegnato in un piano di produzione cinematografica a scopo istruttivo. Circa ottanta pellicole e 90 soggetti a corto metraggio sono stati già completati e distribuiti alle forze armate. Queste proiezioni si sono già dimostrate efficacissime nell'istruzione del nuovo esercito.

EFFETTIVI DELL'ESERCITOESERCITO REGOLARE

Ufficiali: Il contingente autorizzato di ufficiali dell'esercito regolare alla fine dell'esercizio finanziario 1940 era di 13.637, ed alla fine dell'esercizio finanziario 1941 di 14.016. In base alla legge 3 aprile 1939, il contingente di ufficiali sarà portata a 14.490 nell'esercizio finanziario 1942, e dovrà continuare a crescere ogni anno presso a poco con lo stesso ritmo, fino a raggiungere, nel giugno 1944, la cifra di 16.719. Non sono contemplati per oggi nuovi aumenti nell'effettivo di ufficiali dell'esercito regolare, oltre a quelli presentemente autorizzati. Faremo fronte alla necessità di disporre di un maggior numero di ufficiali, richiamando in servizio attivo gli ufficiali di complemento.
Durante lo scorso anno fiscale ha avuto luogo una ridistribuzione degli ufficiali dell'esercito regolare, allo scopo di lasciarne il maggior numero possibile nelle forze di campagna c 'nelle guarnigioni d'oltre oceano. Essendo state create nuove unità e messi in funzione nuovi impianti, si imponeva la necessità di assegnarvi ufficiali dell'esercito regolare, per provvedere un nucleo di ufficiali esperti. I posti vacanti in tutta l'organizzazione militare, a cui non è stato possibile assegnare ufficiali dell'esercito regolare, sono stati coperti da ufficiali di complemento richiamati in servizio.
Soldati: Al principio dell'esercizio finanziario 1940, l'esercito regolare era in via di espansione, passando da un contingente di 174.000 a 210.000 uomini, per rafforzare l'arma aerea e la guarnigione della zona di Panamà. Con la proclamazione dello stato di limitata emergenza dell'8 settembre 1939 il Presidente ordinava che gli effettivi dell'esercito regolare venissero portati al più presto possibile ed in base al reclutamento di volontari, alla cifra di 227.000 uomini. Tale cifra fu raggiunta nel febbraio 1940, dopo un'intensa campagna intesa ad incoraggiare il volontariato.

Al principio dell'esercizio finanziario 1941 continuava ancora la rapida espansione dell'esercito. Lo stanziamento annuale permetteva un ulteriore aumento, fino a raggiungere la cifra di 280.000: fu possibile pertanto organizzare tre ulteriori divisioni ternarie, alcune unità di difesa costiera, unità meccanizzata ed un certo numero di truppe di corpo d'armata, d'armata e di riserva del Comando Supremo.

La Prima Legge Supplementare sugli Stanziamenti per la Difesa Nazionale del 1941 (First Supplemental National Defense Appropriation Act) autorizzava i fondi per accrescere queste forze di 95.000 nomini, fino a raggiungere la cifra di 375.000. Tale incremento permise la creazione di due divisioni corazzate, alcuni aumenti nelle divisioni ternarie precedentemente autorizzate, nonchè alcuni miglioramenti in certe organizzazioni, come ad esempio nei centri di presentazione.

La Terza Legge Supplementare sugli Stanziamenti per la Difesa Nazionale (Third Supplemental National Defense Appropriation Act) del 1941 prevvedeva che alla fine dell'esercizio finanziario 1941 l'effettivo totale dell'esercito regolare e della Milizia Statale, comprese le reclute chiamate in base alla legge sulla coscrizione obbligatoria, raggiungesse la cifra di 1.418.000.

UFFICIALI DELLA RISERVA DELL'ESERCITO REGOLARE

(Regular Army Reserve)

Al principio dell'esercizio finanziario 1941 gli effettivi del corpo degli ufficiali della riserva dell'esercito regolare erano di 28.099 uomini. Nel febbraio 1941 questo contingente fu chiamato in servizio attivo in base alla Pubblica Deliberazione No. 96 del 76.mo Congresso. Poiché tuttavia la suddetta Deliberazione prevedeva certi esoneri per quei richiamati che avessero persone di famiglia a carico, la cifra disponibili veniva ridotta a 12.260.

RISERVA DEI MILITARI DI TRUPPA
(Enlisted Reserve)

Il numero dei militari di truppa del Corpo di Riserva dei militari di truppa al principio dell'esercizio finanziario 1941 era di 3233 uomini. Il 31 marzo 1941 tale cifra era salita a 4658, di cui soltanto 34 in servizio. Gli arruolamenti nel Corpo di Riserva dei militari di truppa furono sospesi, tranne nel caso di individui che avessero prestato servizio per due anni nell'esercito regolare e di membri della Riserva Aerea che avessero sorpassato il limite d'età, stabilito come massimo per la coscrizione obbligatoria.

COSCRIZIONE OBBLIGATORIA

La Legge sulla Coscrizione Obbligatoria, approvata il 16 settembre 1940, ordinava la registrazione di tutti i maschi cittadini e non cittadini tra i 21 ed i 36 anni ed autorizzava la chiamata di non più di 900.000 uomini all'anno per un periodo di dodici mesi d'istruzioni e di servizio militare. Ogni individuo, dopo aver compiuto il suo periodo d'istruzione, doveva essere assegnato ad una unità di riserva dell'esercito degli Stati Uniti. Fino all'età di 45 anni o fino allo spirare di dieci anni dall'epoca di tale assegnazione, egli doveva far parte di questa unità di riserva e poteva essere sottoposto, a termini di legge, ad ulteriore, obbligo d'istruzione o di servizio militare.

COSTRUZIONI ED ALLOGGIAMENTI

Gli stanziamenti autorizzati dal 76.mo Congresso e i fondi forniti dal WPA (Ufficio per la creazione di lavoro a pro dei disoccupati) mettevano a disposizione del Ministero per costruzioni permanenti e temporanee durante l'anno fiscale 1940 la somma di 127 milioni di dollari. La maggior parte di tale somma fu devoluta ad accrescere i mezzi di operazione in vari campi d'aviazione e ad istituire due basi e due depositi aerei nel territorio continentale degli Stati Uniti, una base aerea a Porto Rico, una nel Panamà cd una a Fairbanks, nell'Alaska.
Oltre a ciò, furono istituiti tre nuovi posti militari nella zona del Canale di Panamà, attrezzati ad accogliere un ulteriore contingente di 5800 soldati di artiglieria costiera.
Abbiamo provveduto alloggiamenti temporanei in tutti i posti militari, accantonamenti ed accampamenti, in cui le guarnigioni sono state aumentate in base al programma di espansione dell'esercito a 227.000 uomini.

Il 76.mo Congresso ha stanziato un fondo di 1miliardo e 633.133.355 milioni di dollari per l'esercizio finanziario 1941 e per le costruzioni necessarie ad alloggiare l'esercito, in base alle due leggi sulla coscrizione obbligatoria e sulla chiamata della Milizia Statale in servizio federale per il periodo di un anno.

Costruzioni Affidate all'Intendenza Militare: Tale legislazione imponeva all'Intendenza Militare l'ingente compito di provvedere alloggi per circa 1.400.000 uomini. Data l'importanza di agire con rapidità, l'opera di costruzione fu intensificata durante l'inverno 1940-41. Le condizioni atmosferiche particolarmente sfavorevoli, ed una sensibile scarsità di materiali e di mano d'opera ritardarono i lavori. Comunque, abbiamo ora terminato le costruzioni necessarie ad alloggiare il suddetto numero di soldati ed abbiamo costruito circa 45 centri capaci di alloggiare da 10.000 a 63.000 uomini ciascuno. Più di metà di questi centri sono stati eretti in nuove località, dove, prima di iniziare la costruzione, abbiamo dovuto acquistare i terreni.

In molti casi, per provvedere possibilità di sviluppo ai vari servizi, si sono dovuti istallare gl'impianti essenziali ad una certa distanza dai centri popolati. Fu stabilito di provvedere attendamenti per le unità della Milizia Statale laddove le condizioni del clima lo permettessero, e di costruire accantonamenti negli altri casi. Gli alloggiamenti di oltre un milione di uomini nei nuovi campi consistono quindi per circa metà di accantonamenti provvisori e per l'altra metà di attendamenti. Gli alloggi costruiti durante il periodo di emergenza in posti permanenti dell'esercito regolare consistono quasi tutti di accantonamenti. Tutte le volte che è stato possibile, abbiamo utilizzato alloggi permanenti che già esistevano e non abbiamo autorizzato la costruzione di nuovi alloggi.

Abbiamo provveduto ai servizi ospitalieri nei posti e nei campi militari, ingrandendo ospedali esistenti, convertendo caserme permanenti in ospedali o costruendo nuovi accantonamenti ospedalieri. La capacità degli ospedali generali è stata accresciuta di circa 10.000 letti con la costruzione di 9 ospedali nuovi e con aggiunte ad ospedali esistenti.
Oltre agli alloggiamenti ed alle infermerie necessarie ad un esercito di 1.400.000 uomini si è dovuto provvedere a mezzi di ricreazione, cappelle, circoli militari, case per i visitatori, impianti ferroviari, tutte cose indispensabili al benessere dei soldati.

Costruzioni Affidate al Genio: Il 20 novembre 1940 fu autorizzato il trasferimento dall'Intendenza Militare al Genio Militare di tutte le costruzioni pertinenti alle basi aeree, eccetto quella di Panamà e di tutte le costruzioni nell'Alaska; e ciò per distribuire il compito della costruzione tra vari reparti e per accelerare il ritmo delle costruzioni aereonautiche. Tale trasferimento è autorizzato dalla Sezione 102, Pubblica Deliberazione 781, 76.mo Congresso, approvata il 9 settembre 1940. 72 progetti di costruzione furono trasferiti al Genio durante il periodo dal 1° dicembre al 1° marzo 1941 e 15 ulteriori progetti furono assegnati direttamente al Genio.

Al principio del quarto trimestre dell'esercizio finanziario 1941 il Genio esegui dei lavori per l'aeronautica per un ammontare totale di 624.465.000 dollari. Il Genio ha potuto assumersi questi lavori supplementari, grazie alla sua organizzazione decentralizzata di undici divisioni e cinquanta distretti sparsi in tutto il territorio continentale degli Stati Uniti, in Alaska e nei possedimenti insulari. Nei progetti trasferiti dall'Intendenza Militare al Genio, il regolare svolgimento dei lavori durante il periodo di transizione fu assicurato mediante l'assorbimento nel Corpo del Genio di una buona parte del personale locale dell'Intendenza.

Alloggi per le Famiglie di Sott'ufficiali: In base agli stanziamenti autorizzati dal 76.mo Congresso (Deliberazioni 671, 781 e 849), il Presidente ha approvato lo costruzione di 21.893 lotti di case per le famiglie dei sott'ufficiali dei primi tre gradi e per il personale civile permanentemente impiegato dal Ministero della Guerra. Queste costruzioni sono ora pressochè terminate.

Progetti Del WPA: (Ufficio per la fornitura di lavoro ai disoccupati): In base alla "Legge per lo Stanziamento di Sussidi straordinari ("Emergency Relief Appropriations Act"), 'Esercizio finanziario 1941", il Presidente ha approvato dei progetti del WPA per l'ammontare di circa 70 milioni di dollari destinati alla costruzione od all'incremento di posti militari, accampamenti e accantonamenti.

ARMAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO

Abbiamo dunque provveduto alle basi militari necessarie ad un piano di mobilitazione difensiva di circa 1.400.000 uomini, ad un esercito da campagna di circa 2.200.000 uomini, nonchè alla forza aerea ed alle truppe di sostituzione. I fondi autorizzati durante l'esercizio finanziario 1941, aggiunti ai depositi di materiali disponibili o in via di costruzione, ci daranno, salvo alcune eccezioni, la possibilità di provvedere equipaggiamento moderno sufficiente a coprire i bisogni essenziali per il funzionamento del piano di mobilitazione difensivo e ci permetteranno di fare le prime assegnazioni di materiale per le forze armate, aumentate di numero. Le eccezioni summenzionate riguardano sopprattutto munizioni, manutenzione di autoveicoli, completo rimodernamento della ditesa costiera, certe materie chimiche e riserve di corredo e di equipaggiamento da campagna. Sarebbe necessario provvedere a queste deficienze in futuri preventivi.

a) Meccanizzazione: Le esperienze tratte dalle operazioni belliche in Europa indicano l'opportunità di aumentare la proporzione delle unità meccanizzate nel nostro esercito. A questo abbiamo provveduto con le misure contenute nel piano di mobilitazione difensiva e con l'aumento delle forze meccanizzate, consistenti di sei ed otto divisioni corazzate, 9 battaglioni di carri armati leggeri, 6 e 16 battaglioni di carri armati medi, a cui andranno aggiunti dei carri armati pesanti. Con gli stanziamenti approvati durante l'esercizio finanziario 1941, abbiamo cominciato a provvedere i vari tipi di veicoli da combattimento, quali carri armati medi e leggeri, automobili da ricognizione, automezzi da trasporto di personale, in quantità sufficiente da coprire il fabbisogno del nostro piano di mobilitazione difensiva e sufficiente, salvo alcuna eccezioni di minore importanza, al crescente fabbisogno delle forze armate. Un nuovo tipo di carro armato pesante è allo studio. Oltre a ciò, avremo a disposizione autovetture da ricognizione sufficiente al fabbisogno di due divisioni di cavalleria, al fabbisogno iniziale di 27 divisioni ternarie di fanteria e di 11 reggimenti meccanizzati di cavalleria.

b) Difesa Anti-Aerea: Abbiamo compiuto notevoli progressi nel fornire l'equipaggiamento necessario ad una moderna difesa anti-aerea. I fondi stanziati per l'esercizio finanziario 1941, aggiunti a precedenti stanziamenti, serviranno a provvedere cannoni ed armi automatiche, nonchè i troiettori e gli strumenti per la direzione del tiro necessari agli 88 reggimenti anti-aerei mobili e semi-mobili; essi permetteranno inoltre la creazione di 16 battaglioni anti-aerei separati.
Per soddisfare completamente i bisogni di un esercito di circa 2.200.000 uomini relativamente ai materiali di questa categoria, occorrono soltanto stanziamenti per una parte delle mitragliatrici del calibro 12.7 mm. e relativi affusti, per i cannoni automatici da 37 mm., per gli strumenti necessari per la condotta del fuoco, e per una parte degli autocarri per i proiettori.
li cannone anti-aereo da 90 mm. è stato ridotto ad un tipo uniforme e si sta producendo su vasta scala.

c) Difesa Costiera: Durante l'esercizio finanziario 1941 è stato iniziato un programma di modernizzazione per rimpiazzare gli armamenti antiquati con equipaggiamento moderno da usarsi in tutte le difese dei porti del territorio continentale degli Stati Uniti. Durante lo stesso esercizio finanziario abbiamo fatto considerevoli progressi anche nell'esecuzione dei programmi d'incremento delle difese costiere alle Hawaii e nel Canale di Panamà.
Una parte dei fondi stanziati per l'esercizio finanziario 1941 saranno destinati a provvedere gli strumenti essenziali alla direzione del tiro e certo materiale d'artiglieria per istallazioni esistenti. Altre deficienze di equipaggiamento, nei limiti del programma iniziato durante l'esercizio 1941, dovranno essere coperte da ulteriori stanziamenti, per far fronte al graduale sviluppo dei vari progretti.

d) Equipaggiamento Vario: Gli stanziamenti autorizzati per l'esercizio finanziario 1941 hanno permesso l'acquisto di armi portatili moderne e di artiglieria in quantità sufficiente, tranne poche eccezioni, a coprire il fabbisogno del piano di mobilitazione difensivo e quello iniziale dell'esercito accresciuto di numero.
Fra queste armi vi sono mortai da 60 mm. e da 80 mm., mitragliatrici di vari tipi, fucili semi-automatici, cannoni da 37 mm. per carri armati e anticarro, obici da 105 mm., e artiglierie pesanti, comprendenti i cannoni da 155 mm. e da 205 mm., e gli obici da 240 mm. A programma attuato avremo circa 900.000 fucili semiautomatici; in tal modo saranno press'a poco soddisfatti sia il fabbisogno del piano di mobilitazione difensiva, sia il fabbisogno iniziale dell'esercito accresciuto d numero.

Abbiamo cominciato a fornire un numero sufficiente di obici da 105 mm. per sostituire i cannoni da 75 mm. nei reggimenti di artiglieria divisionale leggera.
Quando sarà stato completato il programma previsto per l'esercizio finanziario 1941, avremo cannoni da 155 mm., fra cui quelli del tipo modernizzato (alta velocità iniziale) e quelli del tipo nuovo M1, in quantità sufficiente a coprire il fabbisogno iniziale dell'esercito.
E stata momentaneamente sospesa la produzione di questi cannoni necessaria a mantenere il livello ora esistente, per attendere i risultati di esperimenti ora in via di attuazione circa l'adozione di un nuovo obice da 155 mm. e di un cannone da 114 min. Questi due tipi sono montati su affusti identici. Non presentano difficoltà di produzione e sembra che abbiano grandi possibilità. Abbiamo i fondi sufficienti per provvedere i veicoli necessari alle compagnie di manutenzione di materiale d'artiglieria, soddisfacendo tutte le esigenze del piano di mobilitazione difensiva, e, tranne poche eccezioni, stiamo provvedendo a tutti gli articoli chimici e medici ed a quelli indispensabili all'Intendenza Militare, al genio, ed al servizio comunicazioni.

e) Motorizzazione: I fondi autorizzati durante l'esercizio finanziario 1941 (e provenienti da stanziamenti regolari e supplementari) allo scopo di procurare autoveicoli, sono stati sufficienti al fabbisogno iniziale del piano di mobilitazione difensiva ed hanno permesso la fornitura d'un limitato numero di autoveicoli per le normali sostituzioni.
Stiamo rifornendo le organizzazioni tattiche di equipaggiamento assolutamente moderno, (modelli del 1939 e anche più recenti) ed i veicoli scartati vengono impiegati per uso amministrativo. Circa il 50 percento per il fabbisogno di autoveicoli sarà coperto entro il 1° luglio 1941, in seguito alle consegne di automezzi in via di produzione. La consegna del 100 percento del fabbisogno sarà effettuata verso marzo 1942, purchè nessuno degli autoveicoli in via di produzione sia destinato ad altri usi.
La mobilità fuori strada di veicoli tattici è risultata grandemente accresciuta dallo sviluppo del sistema della trazione su tutte le ruote.

f) Distribuzione: Tutte le organizzazioni dell'esercito regolare e della Milizia Statale sono state messe su una lista di precedenza per la distribuzione dei principali articoli di equipaggiamento essenziali alle operazioni di campagna e di allenamento. Singole unità della Milizia Statale e dell'esercito regolare vengono incluse in questa lista, a seconda dei loro probabile impiego in caso di emergenza ed in relazione alle esigenze del programma d'istruzione. Tutto l'equipaggiamento e tutte le munizioni, tanto quelle procurate a mezzo di fondi dell'Esercito regolare e della Milizia Statale, quanto quelle procurate per mezzo di altri fondi non stanziati particolarmente per l'uno o per l'altra, vengono messi in coacervo e distribuiti ai due rami dell'Esercito, in modo da far fronte nel miglior modo possibile alla presente emergenza. Il Capo dell'Ufficio della Milizia Statale (Chief of the National Guard Bureau) ha collaborato in tutti i modi per istituire un sistema, per cui equipaggiamento e fondi possano essere, a seconda delle circostanze, assegnati alla Milizia Statale o ad essa sottratti.
In quasi tutte le organizzazioni ci sono delle deficienze di equipaggiamento, ma, tranne poche eccezioni, si sta facendo di tutto per rimuoverle. Tali deficienze sono dovute soprattutto alle seguenti cause:
i) La rapida espansione dell'esercito, che si estende a tutte le armi.
2) II tempo che trascorre tra la messa a disposizione (lei fondi e la consegna del materiale.
3) La mancanza di scorte di materiali moderni o modernizzati.
4) Il tempo necessario a ripassare o modernizzare il vecchio equipaggiamento conservato nei depositi dal 1918.

g) Produzione di Aeroplani: Ci stiamo procurando un numero considerevole di modernissimi aeroplani da combattimento e di tipi adatti all'allenamento degli equipaggi, valendoci dei fondi stanziati per l'esercizio finanziario 1941. Tali fondi, aggiunti alle risorse già esistenti, saranno sufficienti a soddisfare il fabbisogno iniziale di 54 gruppi da combattimento e di 6 gruppi da trasporto previsti dal nostro programma aeronautico, e forniranno anche ampie riserve, Certo materiale destinato a reparti servizi sarà acquistato coi fondi stanziati per l'esercizio finanziario 1942. Abbiamo fatto notevolissimi progressi nello sviluppo e nell'acquisto di apparecchi da combattimento, che per adattabilità e rendimento sono pari o superiori a qualsiasi altro apparecchio militare del mondo.
L'area degli impianti per la fabbricazione di aeroplani è stata accresciuta del 130 percento, per facilitare la produzione di aeroplani e di accessori. La produzione di apparecchi, pertanto, nell'esercizio finanziario 1941 è stata tre volte superiore a quella del 1939.

MILIZIA STATALE

La Milizia Statale ha fatto maggiori progressi, per ciò che riguarda istruzione, personale, ed equipaggiamento durante gli anni finanziari 1940 e 1941, che durante qualsiasi altro periodo di pace di tutta la sua storia. Al momento dell'incorporamento nell'esercito, fornì 20.006 ufficiali, 216 marescialli maggiori e 282.805 uomini di truppa. Le seguenti cifre serviranno ad illustrare il continuo aumento nel contingente complessivo della Milizia Statale:
30 giugno 1939 199.491
30 giugno 1940 241.612
30 giugno 1941 303.027

Durante l'esercizio finanziario 1940 i periodi de esercitazioni nelle caserme furono aumentati da 48 a 60 ore, ed al normale periodo d'istruzione di campagna o in vicinanza delle basi locali furono aggiunti sette giorni in più. Ne risultò che la Milizia Statale, durante le manovre della Prima Armata nell'agosto 1939, diede prova di preparazione molto migliore.
Erano da tempo preparati i piani per l'incorporazione della Milizia Statale nell'esercito degli Stati Uniti, nel caso di emergenza nazionale dichiarata dal Congresso. Ma data la gravità degli avveni
menti internazionali era evidente che la Milizia Statale sarebbe stata impiegata anche nel caso che non esistesse una specifica emergenza legalmente decretata.

La Deliberazione del Congresso No. 96, approvata il 27 agosto 1940, autorizzava il Presidente a chiamare in servizio la Milizia Statale per dodici mesi consecutivi. Un decreto presidenziale ordinava che le unità fossero richiamate a scaglioni successivi, cominciando il 16 settembre 1940 con quattro divisioni di fanteria, 18 unità di artiglieria costiera e quattro squadriglie aeree e continuando fino all'entrata in servizio dell'ultima divisione il 5 marzo 1941 e l'ultima unità il 23 giugno 1941. Alla fine dell'esercizio finanziario, tutta la Milizia Statale era in servizio attivo, ad eccezione di un nuovo battaglione di fanteria ed otto squadriglie di osservazione di nuova formazione.

Mentre si stava organizzando ed attuando questo incorporamento, si iniziavano nuove attività e si continuava e perfezionare l'istruzione e l'organizzazione della Milizia Statale, preparandola per i suoi compiti futuri. L'istruzione militare venne intensificata: 802 ufficiali e 261 soldati frequentarono le Scuole Militari Permanenti (Army Service Schools), mentre 733 ufficiali e 402 soldati frequentarono scuole provvisorie e campi di allenamento. Veniva in tal modo utilizzata al massimo la capacità delle varie scuole, con un numero di studenti circa quattro volte superiore al normale. Per l'esercizio finanziario 1941 il periodo d'istruzione annuale in campo fu portato nuovamente da 15 a 21 giorni e fu autorizzato un periodo supplementare di sette giorni; fu aumentato il numero di esercitazioni nelle caserme; e nell'estate 1940 tutte e quattro le armate di campagna parteciparono, in varie regioni degli Stati Uniti, alle manovre militari.

Per adeguare il carattere delle nostre forze armate alle esigenze della guerra moderna, molte riorganizzazioni, trasformazioni ed incrementi ebbero luogo prima dell'incorporamento nell'esercito. Furono disciolte quattro divisioni di cavalleria della Milizia Statale; 17 reggimenti di cavalleria furono convertiti in 7 reggimenti di cavalleria meccanizzati, 7 reggimenti di artiglieria da campagna, 7 reggimenti di artiglieria costiera con battaglioni separati ed un battaglione anti-carro. Otto reggimenti di fanteria furono convertiti in 4 reggimenti di artiglieria mobile, 8 reggimenti di artiglieria costiera, un battaglione anti-carro ed un battaglione di polizia militare. Le compagnie di carri armati furono tolte dalle divisioni di fanteria ed incorporate in battaglioni di carri armati. Le unità anti-carro furono allargate ed accresciute di numero. Furono costituite 9 nuove squadriglie d'osservazione.

II numero degli ufficiali, da un minimo indispensabile, fu portato all'effettivo di pace dell'esercito regolare; e l'aumento autorizzato dal decreto presidenziale del 6 settembre 1939 era virtualmente coperto al principio dell'esercizio finanziario.
Per soddisfare alle aumentate esigenze dei quadri ed in seguito alla trasformazione di varie unità ed alla diminuzione di ufficiali per ragioni fisiche e d'altro genere, ebbero luogo molte nomine e molte promozioni nei ranghi della Milizia Statale in tutti gli Stati Uniti. Ma ciò richiedeva l'esame di ogni caso singolo con le relative formalità inerenti al riconoscimento federale; per rendersi conto della vastità del compito, basterà dare uno sguardo alle seguenti cifre, che indicano il numero dei casi esaminati dall'Ufficio della Milizia Statale:

1940   1941  
luglio 1089 luglio 3521
agosto 1281 agosto 3142
settembre 1500 settembre 3090
ottobre 1870 ottobre 1404
novembre 1553 novembre 573
icembre 1314 dicembre 415

Non essendovi alcun provvedimento legislativo per sussidi a persone a carico dei militari di truppa in servizio federale ed essendo stato stabilito che le commissioni di leva avrebbero esonerato i chiamati alle armi con persone a carico, il 23 luglio 1940 furono emanate le seguenti istruzioni: si doveva concedere l'esonero soltanto ai chiamati con persone a loro carico esclusivo. Questo sistema fu messo subito in atto in tutte le unità, prescindendo dalle date di richiamo, per dare la possibilità di coprire i vuoti con reclutamenti locali. Dal momento in cui vennero emanate tali istruzioni fino al 30 giugno 1941 furono esonerati 51.501 uomini con familiari a carico. Questa cifra potrebbe sembrare molto alta, ma in tal modo la Milizia Statale veniva equiparata al resto dell'esercito e le perdite sofferte furono ben presto rimpiazzate da nuovi reclutamenti.

La chiamata in servizio federale della Milizia Statale privò i vari stati dei normali effettivi militari destinati al servizio locale. In base ad una deliberazione del Congresso, approvata il 21 ottobre 1941, ogni stato è autorizzato ad organizzare dei gruppi di difesa locale per tutto il tempo in cui almeno una parte della sua Milizia Statale rimane al servizio federale. In base a questa autorizzazione ed a disposizioni di legge in parte preesistenti ed in parte nuove, queste forze furono organizzate e designate nei vari stati coi seguenti nomi: Guardia Statale, Forza di Difesa, Milizia di Riserva, Milizia Attiva, Forza di Riserva Militare, Guardia Territoriale, Corpo di Difesa Statale, Corpo di Difesa di Riserva. Più dei tre quarti degli stati hanno istituito formazioni simili.
Sono stati messi a disposizione dei vari stati, dietro congruo pagamento, mentre gli stati hanno l'obbligo di provvedere per conto loro le divise. Il 30 giugno 1941 erano state organizzate numerose unità, con un effettivo totale di 85.587 uomini.

RISERVE DELL'ESERCITO
(Organized Reserves)

Le attività di questa riserva sono notevolmente aumentate durante il biennio coperto da questa relazione. Il Corpo degli Ufficiali di Complemento non ha mai avuto occasione in tempo di pace di istruire un numero così considerevole di effettivi.
Durante I'esercizio finanziario 1940 i fondi stanziati hanno permesso di far si che un maggior numero di ufficiali frequentasse corsi d'istruzione della durata di due settimane. Il numero degli studenti iscritti ai corsi di tre mesi nelle scuole militari è stato tre volte superiore a quello dell'anno precedente. Oltre a ciò, circa 2500 ufficiali hanno partecipato a corsi di allenamento di 28 giorni insieme con unità della Terza Armata durante la primavera del 1940. Nell'anno 1939-40, e più precisamente nella seconda metà di questo esercizio finanziario, fu offerta agli ufficiali la possibilità di prestare servizio attivo per periodi di sei mesi o più con l'aviazione o con altre unità dell'esercito regolare (ivi comprese le possibilità offerte dalla Legge Thomason), cosicché il 30 giugno 1940 erano addetti a siffatto servizio 2700 ufficiali di complemento.

Durante l'esercizio finanziario 1941 furono compiuti progressi anche maggiori. Il passaggio della Deliberazione No. 96 del 76.mo Congresso, che entrò in vigore il 27 agosto 1940, permise il richiamo in servizio attivo obbligatorio di ufficiali di complemento per un periodo di dodici mesi consecutivi. In base a questo decreto, il numero degli ufficiali di complemento in servizio attivo è andato sempre aumentando, ed il 30 giugno 1941 circa 55.000 ufficiali di complemento, ossia circa il 55 percento di quelli richiamabili, erano in servizio attivo. Abbiamo impiegato questi ufficiali per supplire alle esigenze della presente espansione dell'esercito e, quando è stato possibile, li abbiamo assegnati a posti d'ufficio già occupati da ufficiali dell'esercito regolare, lasciando così disponibile un maggior numero di questi per prestar servizio con le truppe.
E stato sospeso il periodo d'istruzione di due settimane, giacché la possibilità di richiamare gli ufficiali in servizio per dei periodi di tempo più lunghi eliminava la necessità di allenamenti così brevi.

Benchè il numero degli ufficiali non sia stato sensibilmente accresciuto durante i due ultimi esercizi finanziari, il perfezionamento dei corsi d'istruzione e le migliorate condizioni fisiche hanno fatto sì che il Corpo degli Ufficiali di complemento abbia raggiunto un maggior grado di efficienza. Ciò si deve in parte all'aumento del 10 percento circa, rispetto all'anno precendente, nelle nomine di ufficiali provenienti dal Corpo d'Istruzione degli Ufficiali di Complemento (Reserve Officers' Training Corps). Tale aumento è stato tuttavia controbilanciato da una corrispondente diminuzione di nomine di ufficiali tratti direttamente dalla vita civile, in seguito alla sospensione, imposta alla fine dell'anno solare 1939, di tutte le nomine di ufficiali tratti direttamente dalla vita civile. Oltre a ciò, un sistema di classifica, istituito durante l'anno passato, offre ora la possibilità di avere facilmente tutte le informazioni riguardanti il Corpo degli Ufficiali di Complemento per ciò che riguarda le occupazioni borghesi di ogni individuo, i progressi compiuti nell'allenamento, ed altri dati statistici.

Anche l'istruzione volontaria, impartita nei Corsi Militari Supplementari (Army Extension Courses) e i corsi frequentati nelle scuole di truppa hanno determinato un notevole perfezionamento della preparazione dei singoli individui chiamati in servizio attivo. In conclusione, sono stati raggiunti buoni risultati in tutte le fasi della preparazione con possibilità di ulteriore miglioramento, via via che aumenteranno i mezzi a nostra disposizione.

ACCADEMIA MILITARE DEGLISTATI UNITI
(United States Military Academy)

Durante gli anni 1937 e 1938 era stato autorizzato lo stanziamento di fondi per l'acquisto di circa 2400 ettarii di terreno, di cui 1100 ettari spettavano al Ministero della Guerra. Alla fine dell'esercizio finanziario 1941, il resto dei terreni, cioè circa 1300 ettari, stavano per essere espropriati dal Ministero della Giustizia, e si prevedeva che la maggior parte di essi sarebbe divenuta proprietà governativa prima del 1° gennaio 1942.

CORPO D'ISTRUZIONE DEGLI UFFICIALI DI COMPLEMENTO
(Reserve Officers' Training Corps)

Durante l'esercizio finanziario 1940 si ebbero moltissime domande per nuove unità di R.O.T.C. (corpo speciale per l'istruzione degli ufficiali di complemento) tanto nella divisione scuole superiori (Senior) quanto in quella scuola medie (Junior). Si calcolava che, qualora fossero accolte le domande per unità junior, il numero degli iscritti sarebbe aumentato di 200.000 uomini; ma, a causa delle esigenze dell'esercito stesso e quindi della mancanza di personale per il buon funzionamento di nuove unità di R.O.T.C.; non ne fu più istituita nessuna dopo l'agosto 1937.
Durante l'anno scolastico 1939-40, dal R.O.T.C. uscirono circa 7623 ufficiali di complemento. Si ritiene che i 9000 ufficiali che dovrebbero uscire annualmente da queste organizzazioni saranno sufficienti a coprire il fabbisogno senza l'istituzione di unità supplementari.
La seguente tabella indica il numero degl'iscritti alla fine dell'esercizio finanziario 1940:

Divisione scuole superiori (Senior) (226 unità)
Corso avanzato 17.387
Corso elementare 86.431
Totale 103.818

Divisione scuole medie (Junior) (139 unità)
66.134
Reparti 55c (35) 10.268

Durante l'esercizio finanziario 1941, per la prima volta dall'istituzione del R.O.T.C. in poi, un gran numero di ufficiali di complemento sono stati chiamati a prolungare il loro periodo di servizio attivo. Alla fine dell'esercizio avevano raggiunto il numero di 56.000, ed erano quasi tutti ufficiali inferiori, la maggior parte dei quali diplomati recentemente dal R.O.T.C. Si ebbe così per la prima volta il modo di metterli veramente alla prova: i successi già riportati da questi ufficiali indicano chiaramente l'importanza del R.O.T.C. e specialmente della divisione Senior, nel programma di difesa nazionale. Senza questi ufficiali, il rapido e soddisfacente sviluppo del nostro esercito durante lo scorso anno sarebbe stato inattuabile. Gli ufficiali diplomati dal R.O.T.C. hanno riposto perfettamente alle esigenze dell'esercito; nel mese di giugno quasi 8.500 diplomati sono entrati in servizio attivo.

In seguito alle insistenti domande per l'espansione del R.O.T.C. è stato autorizzato un aumento di 1000 iscritti per l'anno scolastico 1940-41. Sono state quindi istituite le tre seguenti nuove unità, per rispondere a particolari esigenze: una presso l'Università dell'Alaska, l'altra presso l'Istituto Tuskegee (per ufficiali negri), e la terza presso la Scuola Commerciale di Harvard. Il numero di ufficiali dell'esercito regolare addetti al R.O.T.C. è stato ridotto di circa due terzi, ed essi sono stati sostituiti, con ottimi risultati, da ufficiali a riposo e di complemento. Per tutto il resto, l'organizzazione del R.O.T.C., è rimasta pressochè invariata.
I programmi d'istruzione sono stati riveduti, per adeguarli ai recentissimi libri di testo. Poichè gli iscritti sono destinati ad entrare in servizio attivo poco dopo aver completato il corso, si è data grande importanza all'allenamento pratico, nonchè ai metodi d'istruzione, per preparare gli studenti ad assumere subito un coniando e ad istruire piccole unità.

CAMPI DI ALLENAMENTO MILITARE PER BORGHESI
(Citizens' Military Training Camps)

Durante l'esercizio finanziario 1941 sono pervenute 62.587 domande per questi campi di allenamento; gli iscritti sono stati 37.152, di cui 36.151 hanno completato un mese di servizio in campo; queste cifre sono presso a poco le stesse dell'anno precendente.
Tuttavia, per concentrare tutti i mezzi disponibili sul compito immediato, primario e vitale dell'istruzione delle forze armate, i campi di allenamento per borghesi sono stati sospesi per l'esercizio finanziario 1942.

CORPO PER LAVORI DI PUBBLICAUTILITA
(Civilian Conservation Camps)

Durante il periodo coperto dalla presente relazione, il Ministero della Guerra ha continuato ad assolvere con prontezza ed efficacia i compiti pertinenti all'amministrazione ed al rifornimento del Corpo per Lavori di Pubblica Utilità (CCC).
Il contingente autorizzato per questi campi era di 300.000 uomini, composto di 272.000 cadetti e 27.000 veterani; questi erano distribuiti in 1500 compagnie, di cui 1364 di cadetti e 136 di vete
rani. I 1500 campi, capaci ciascuno di 200 iscritti, erano sparsi in tutto il territorio degli Stati Uniti, con qualche campo in ogni Stato, compreso il Distretto di Colombia; oltre a ciò, due compagnie vennero assegnate all'Isola di Annette nell'Alaska.
Il Corpo per Lavori di Pubblica Utilità ha validamente cooperato all'espansione del programma di difesa nazionale; alcune compagnie sono state assegnate a zone militari, per preparare e sviluppare le aree di manovra e di esercitazione.

MORALE DELLE TRUPPE

Durante i due ultimi esercizi finanziari abbiamo dato grandissima importanza a tutti gli elementi destinati a tener alto il morale delle truppe. La coscrizione obbligatoria, la chiamata alle armi della Milizia Statale, ed il richiamo in servizio di un gran numero di ufficiali di complemento hanno fatto affluire nell'esercito molti elementi disparati. Questa rapida espansione, venuta ad aggiungersi alle difficoltà inerenti agli alloggi, all'equipaggiamento, al vettovagliamento ed all'istruzione del nuovo esercito, ha creato anche molti nuovi problemi nel campo psicologico. Ci siamo resi conto fin dal principio di tali problemi, ed abbiamo preso immediati provvedimenti per risolverli. In seguito a questi tempestivi provvedimenti, il morale delle truppe è oggi elevatissimo in tutti i rami dell'esercito.
Una delle prove più evidenti del miglioramento del morale dei soldati è data dalla continua diminuzione delle condanne delle corti marziali: durante l'esercizio finanziario 1940 il numero dei condannati dalla Corte Marziale Generale è stato ridotto da 1 i a 9 per ogni mille soldati; quello dei condannati dalla Corte Marziale Speciale da 23 a 21; e quello della Corte Marziale Sommaria da 56 a 48. L'importanza sempre crescente assunta dai fattori psicologici, ha portato all'istituzione, il 14 marzo 1941, di un reparto speciale addetto al morale delle truppe con a capo un generale. Le funzioni precedentemente esercitate dalla Divisione per il Morale dell'Ufficio Generale dell'Esercito (AGO) sono state trasferite al Reparto per il Morale, che da allora in poi ha funzionato alle dipendenze e sotto il controllo del capo di Stato Maggiore.

Tanto il Ministero della Guerra, quanto i singoli comandanti hanno dato rinnovato impulso a tutte le attività destinate a migliorare il morale dell'esercito. Al Capo del reparto speciale fu affidato il compito di studiare dei metodi per poter conoscere in qualsiasi momento il morale dei soldati. Alla base di tutto stava naturalmente il concetto che morale e disciplina sono inseparabili: in base a questo concetto, ai comandanti regionali e tattici fu data quindi una maggiore autonomia, nonchè l'autorizzazione di riunire gruppi di ufficiali specializzati nello studio di questi problemi e di farsi assistere da un ufficiale di Stato Maggiore, addetto unicamente al morale delle truppe.

Il Presidente degli Stati Uniti nominò il Presidente dell'Ente per le Assicurazioni Sociali (Federal Security Administrator) quale Coordinatore dei servizi di sanità, di ricreazione, di educazione, di vettovagliamento e di tutte le altre attività collegate al programma di difesa; tale nomina ha permesso così una normale suddivisione dei compiti concernenti il morale dei soldati. Il Ministero della Guerra, in base a questa disposizione, assume la piena responsabilità delle attività relative alla cura del morale dei soldati entro i limiti delle zone militari, e gli altri uffici federali assumono la responsabilità di tutte le attività che si svolgono all'infuori di dette zone.

Entro i limiti della zona militare, il comandante è responsabile del morale delle truppe. Il Reparto per il Morale esiste soltanto per coordinare, stimolare, dirigere le attività di ricreazione e simili, e per esercitare una funzione consultiva. Sono stati messi a disposizione fondi sufficienti per l'acquisto di equipaggiamento atletico, e si stanno erigendo costruzioni ginnastiche anche durante i mesi invernali e col tempo cattivo. La fonte più importante di ricreazione è sempre stato e continuerà ad essere il cinematografo.
Fino ad oggi 185 posti ed accampamenti militari sono provvisti di mezzi per presentare spettacoli cinematografici ad un totale di circa 214.000 persone alla volta. Spettacoli teatrali presentati da dilettanti sono stati vivamente incoraggiati ed hanno dato ottimi risultati; oltre a ciò è stato istituito di recente un sistema di compagnie mobili con attori di professione, che offrono volontariamente i loro servizi. La necessità di organizzare trattenimenti entro i limiti delle zone militari ha formato oggetto di accurato studio e di intensa preparazione: sono state costruite infatti 113 case del soldato, che provvedono anzitutto sale di riunione e di lettura, oltre a sale da ballo e locali dove ricevere degli amici; la maggior parte sono provviste anche di una biblioteca e di un caffè-ristorante. Sono state costruite inoltre 97 case per ospiti, con semplici stanze destinate ad ospitare le famiglie o gli amici dei soldati che prestano servizio nei campi. Si è tenuto conto anche dell'importanza dell'elemento femminile nel tener alto il morale delle truppe; sono state pertanto impiegate 297 addette ai vari circoli e sale di ricreazione e 96 bibliotecarie.

Nei campi lontani da centri di grandezza tale da poter soddisfare il bisogno di ricreazione di un gran numero di soldati, si è presentato un nuovo problema. Questo problema è stato risolto coll'impianto di attendamenti presso i più vicini centri abitati di una certa grandezza, nei quali già esistono locali e mezzi di divertimento e ricreazione. Finora è stato autorizzato l'impianto di 26 di tali attendamenti: in essi, ogni sabato e domenica, potranno essere allogiati complessivamente 15.000 uomini. Lo scopo principale dell'impianto di questi attendamenti è quello di dare ai soldati la possibilità di passare, con una spesa minima, la sera del sabato e la domenica in un luogo dove vi sia il mezzo di divertirsi e di distrarsi, nel modo normalmente possibile in un centro americano di media grandezza.

Un altro passo importante nel nostro programma psicologico fu la creazione di un comitato civile che divenne poi il Comitato Misto dell'Esercito e della Marina per la Ricreazione e il Benessere del Soldato (Joint Army and Navy Committee on Recreation and Welfare). Tale Commissione ha il compito di coordinare le varie attività intese a tener alto il morale delle truppe ed organizzate dal Ministero della Guerra e da altri uffici governativi, ed anche di cementare i rapporti tra le popolazioni civili e la guarnigioni militari, per creare attorno ai soldati un'atmosfera di piacevole cordialità. L'opera della Commisione si è dimostrata molto efficace nello sviluppo di questi rapporti e nell'incanalare le iniziative borghesi verso quelle attività che più vadano a beneficio del morale delle truppe.

Dato lo stretto rapporto che corre tra il funzionamento degli spacci militari ed il morale del soldato, la vigilanza su di essi è stato affidata al Capo dei Reparto per il Morale; si stanno modernizzando i metodi di amministrazione degli spacci militari, e ben presto sarà istituito un servizio centrale degli spacci militari.
Continuando a dare la massima importanza alle esigenze fisiche ed alla necessità di ricreazione, ci rendiamo conto che ogni fattore fisico e psicologico influisce sulla condotta dell'individuo. Il Reparto per il Morale continua quindi costantemente ad esaminare tutti i fattori che possano comunque andare a vantaggio o a detrimento del morale e sta preparando accuratamente tutti i piani destinati ad entrare eventuamente in funzione in caso di operazioni belliche.

SEGUE
LA SECONDA RELAZIONE BIENNALE 1 luglio 1941 - 30 giugno 1943 > > >

INDICE